Ciao a tutti.
Vorrei acquistare a una nuova fotocamera.
Attualmente ho una Olympus OM10 e vorrei restare su tale brand per sfruttare le ottiche che possiedo.
La scelta sarebbe tra OM2n OM4 ti, ad essere sincero mi piacerebbe molto la OM3 ti meccanica ma visti i prezzi attualmente è fuori dal mio budget.
Quale mi consigliereste e quale prezzo ritenete corretto per tali fotocamere in buone condizioni
Saluti
Mauro
Consigli nuova fotocamera
Moderatore: etrusco
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- Pierpaolo B
- superstar
Re: Consigli nuova fotocamera
A livello di affidabilità penso che la om2 sia imbattibile….. pure il mirino è tra i miei preferiti.
La om4 ha il plus dell’esposimetro eccellente ma preferisco il mirino della om2.
Se vuoi spendere poco la om40 è imbattibile…. è molto sottovalutata. Un po’ tirata via nei materiali ma leggera e moderna. Ha l’esposimetro con valutazione contrasto molto efficace. Ne ho presa una di scorta a 38 euro immacolata nella sua scatola. Un po’ appiccicosa ma già risolto.
Insomma per rafforzare i tuoi dubbi…
…om4ti un esposimetro leggendario prima o poi bisogna averla
Om2 un classico intramontabile. Usarla lascia il segno nel cuore.
Om40 il terzo incomodo.
Om3ti…. Per me costa il giusto. Ce ne sono poche e spesso brutte. Da uso è migliore la om4ti…. Più completa, prezzo più basso. La mia om3ti non riesco ad usarla… troppo bella. Giace sottovuoto nella sua scatola.
La om4 ha il plus dell’esposimetro eccellente ma preferisco il mirino della om2.
Se vuoi spendere poco la om40 è imbattibile…. è molto sottovalutata. Un po’ tirata via nei materiali ma leggera e moderna. Ha l’esposimetro con valutazione contrasto molto efficace. Ne ho presa una di scorta a 38 euro immacolata nella sua scatola. Un po’ appiccicosa ma già risolto.
Insomma per rafforzare i tuoi dubbi…
…om4ti un esposimetro leggendario prima o poi bisogna averla
Om2 un classico intramontabile. Usarla lascia il segno nel cuore.
Om40 il terzo incomodo.
Om3ti…. Per me costa il giusto. Ce ne sono poche e spesso brutte. Da uso è migliore la om4ti…. Più completa, prezzo più basso. La mia om3ti non riesco ad usarla… troppo bella. Giace sottovuoto nella sua scatola.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- natale.cuomo
- fotografo
Io preferisco la OM4 liscia. Il sistema esposimetrico è troppo importante, sempre per me, ma delicato e se consideri l'impossibilità di ripararla non vale la spesa della Ti. Meglio due OM4 )pienamente funzionanti) che una OM4Ti, a parità di prezzo. Quest'ultima avrebbe senso per la sincronizzazione flash su tutti i tempi; ma usi il flash? ti fideresti a comprare un flash dedicato di 30 anni fa?
Ho avuto la OM3, non Ti con problemi alla misurazione spot, funzionava solo in misurazione medi, i pulsanti non attivavano le funzioni e la meccanica mi faceva rimpiangere la OM1.
Ho avuto la OM3, non Ti con problemi alla misurazione spot, funzionava solo in misurazione medi, i pulsanti non attivavano le funzioni e la meccanica mi faceva rimpiangere la OM1.
- Pierpaolo B
- superstar
Non sono d'accordo con Natale.
Se om4 deve essere meglio ti in cui hanno tentato di risolvere i problemi della om4 liscia citati per la 0m3 a cui si aggiunge il seccabatterie presente in gran parte delle om4.
Se om4 deve essere meglio ti in cui hanno tentato di risolvere i problemi della om4 liscia citati per la 0m3 a cui si aggiunge il seccabatterie presente in gran parte delle om4.
Mi chiamo Pierpaolo.
- natale.cuomo
- fotografo
Posso comprendere, ma finora non ho avuto problemi con il display della OM4 (tranne l'ingiallimento/sbiadimento) e spengo riportando la ghiera tempi su B. Infine non mi piace la finitura estetica delle Ti.
- archirock
- appassionato
Quando si parla di OM mi batte il cuore....quante ore a comtemplarle col naso appiccicato sulle vetrine....quelle che conosco (bene)
OM1 la regina, setosa, affidabile
OM2 (meglio il tipo N), di che parliamo, 15 anni avanti agli altri marchi, scorrevolezza come OM1, doppio sistema esposimetrico, sempre affidabile, mai ciccato una dia (ed usavo le Agfa professional 50 asa)
OM2 SP(una OM4 semplificata) unico sistema esposimetrico, preciso, spot ma....manca quella scorrevolezza. Sicuramente dovuta al doppio specchio, tuttavia...
OM20, una OM10 "improved", fa il suo dovere con un costo irrisorio,affidabile, robusta, non "giocattoli" come certe entry della concorrenza
OM2000 (si, da appassionato Oly ho anche questa, bisogna conoscereil nemico). Non è Oly, come noto, ma è l'ultima e quindi in vetrina
Om3 e 4
Usate poco, in prestito, belle, ma non è stattato il "feeling"
Mia opinione, ovvio
OM1 la regina, setosa, affidabile
OM2 (meglio il tipo N), di che parliamo, 15 anni avanti agli altri marchi, scorrevolezza come OM1, doppio sistema esposimetrico, sempre affidabile, mai ciccato una dia (ed usavo le Agfa professional 50 asa)
OM2 SP(una OM4 semplificata) unico sistema esposimetrico, preciso, spot ma....manca quella scorrevolezza. Sicuramente dovuta al doppio specchio, tuttavia...
OM20, una OM10 "improved", fa il suo dovere con un costo irrisorio,affidabile, robusta, non "giocattoli" come certe entry della concorrenza
OM2000 (si, da appassionato Oly ho anche questa, bisogna conoscereil nemico). Non è Oly, come noto, ma è l'ultima e quindi in vetrina
Om3 e 4
Usate poco, in prestito, belle, ma non è stattato il "feeling"
Mia opinione, ovvio
Salve a tutti.
Dopo alcuni giorni di ricerca di recensioni e aver ricercato e letto post sul forum sarei orientato sulla Olympus OM4 ti.
Ho contattato alcuni venditori uno di questi mi ha proposto una Contax RTS III perfettamente funzionante.
Che differenze sostanziali ci sono tra le 2 fotocamere e quale ritenete migliore?
Eventualmente sarebbe disposto valutarmi la mia OM10 con le ottiche.
Grazie dell'aiuto.
Mauro
Dopo alcuni giorni di ricerca di recensioni e aver ricercato e letto post sul forum sarei orientato sulla Olympus OM4 ti.
Ho contattato alcuni venditori uno di questi mi ha proposto una Contax RTS III perfettamente funzionante.
Che differenze sostanziali ci sono tra le 2 fotocamere e quale ritenete migliore?
Eventualmente sarebbe disposto valutarmi la mia OM10 con le ottiche.
Grazie dell'aiuto.
Mauro
- Pierpaolo B
- superstar
Sono apparecchi molto diversi.
Tra una om4ti e una RTSIII io non avrei dubbi. Om4 tutta la vita!
Piuttosto di una rtsiii preferirei una r8.
Poi dipende da cosa ci devi fare.
PS: la om4 è da usare tassativamente con sr44…. Le lr44 non le digerisce
Tra una om4ti e una RTSIII io non avrei dubbi. Om4 tutta la vita!
Piuttosto di una rtsiii preferirei una r8.
Poi dipende da cosa ci devi fare.
PS: la om4 è da usare tassativamente con sr44…. Le lr44 non le digerisce
Mi chiamo Pierpaolo.
La Contax ovviamente ha un attacco diverso, non potresti usarci gli obiettivi Olympus. Ha sicuramente molte prerogative in più rispetto alla OM-4, a cominciare da un potente motore, ma chiediti prima se ti servono. Anche io sceglierei la Olympus a mani basse…
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)
- Pierpaolo B
- superstar
Da commerciante mi parlo e ragiono da commerciante…..
…..il negoziante è disposto a ritirarti tutto ciò che hai di olympus se gli prendi la contax….
…..chiediti perchè…
Te lo spiego?
La contax si vende a babbomorto…. ha una fama elettronica piuttosto mesta ed è un bisonte.
L’olympus si vende in un attimo…. è decisamente più affidabile (anche se la 4 qualche magagna l’ha)…. ed è una piuma.
Il cambio è molto favorevole per il commerciante e merita pure un suo sacrificio.
Insomma se è il tuo unico corpo macchina la om4 non ti deluderà…. Ma non ti deluderebbe neppure una om2n.
Se vuoi cambiar marchio lascia perdere contax meglio nikon pentax canon ecc…
…e comunque hai già le ottiche…. Tieni la tua om10 e affiancala con una più completa… 2 o 4.
…..il negoziante è disposto a ritirarti tutto ciò che hai di olympus se gli prendi la contax….
…..chiediti perchè…
Te lo spiego?
La contax si vende a babbomorto…. ha una fama elettronica piuttosto mesta ed è un bisonte.
L’olympus si vende in un attimo…. è decisamente più affidabile (anche se la 4 qualche magagna l’ha)…. ed è una piuma.
Il cambio è molto favorevole per il commerciante e merita pure un suo sacrificio.
Insomma se è il tuo unico corpo macchina la om4 non ti deluderà…. Ma non ti deluderebbe neppure una om2n.
Se vuoi cambiar marchio lascia perdere contax meglio nikon pentax canon ecc…
…e comunque hai già le ottiche…. Tieni la tua om10 e affiancala con una più completa… 2 o 4.
Mi chiamo Pierpaolo.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato