Riparazione JOBO CPE

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Marco Leoncino II°
guru

Riparazione JOBO CPE

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Ho una Jobo CPE che improvvisamente ha deciso di non funzionare piu´. In sostanza, l´inversione del motore tramite il cavaliere (mi sembra che si chiami cosi´), non funziona piu´. Ho aperto la macchina e provato in diversi modi a riparare il danno, ma il sincronismo si perde dopo qualche decina di rotazioni ed alla fine il motore gira in una sola direzione.

L´interruttore azionato dal cavaliere meccanico ha due posizioni: posso sostituirlo con un interruttore digitale, magari basato su un 555 o su un transistor? Mi serve solo la rotazione veloce, quella lenta non l´ho mai usata.

Grazie mille.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zone-seven
superstar

Re: Riparazione JOBO CPE

Messaggio da zone-seven »

Ammesso che abbia capito bene, va solo regolato il sistema di leveraggi meccanici ...
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

in realtà spesso si usurano i contatti (esposti all'aria) del microinterruttore. Io proverei a lucidarli con carta abrasiva grana 1000, poi controllare la molla di contrasto e la forma dei contatti.

Marco Leoncino II°
guru

Ciao ad entrambi.

Purtroppo non sono riuscito a riparare i leveraggi, e dopo diverse ore di tentativi ho rinunciato. Il massimo che sono riuscito ad ottenere è un'operatività di 2-3 minuti, poi il sincronismo si perdeva ed il motore ruotava in una sola direzione.

Così ho aperto delle scatole di materiale elettrico ed ho trovato una manciata di ESP8266 (sono dei microcontrollori che costano 2-3 euro l´uno. In questo caso si tratta decisamente un overkill, ma ho deciso di programmare una schedina (un minuto di lavoro) che controlla un relay a due posizioni. La macchina funziona di nuovo alla grande.

Gia´ che ci sono vorrei fare una domanda, visto che prima di chiudere la Jobo posso ancora programmare il microcontrollore per un´ultima volta.
Il motore gira per 3 secondi in una direzione, il moto si inverte ed il motore gira per 3 secondi. E cosi´ per sempre.
Nelle macchine piu´ sofisticate, la durata della rotazione e´ sempre la stessa nelle due direzioni oppure ci sono dei pattern piu´ complicati?

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

Marco Leoncino II° ha scritto:
06/07/2024, 16:13

Così ho aperto delle scatole di materiale elettrico ed ho trovato una manciata di ESP8266 (sono dei microcontrollori che costano 2-3 euro l´uno. In questo caso si tratta decisamente un overkill, ma ho deciso di programmare una schedina (un minuto di lavoro) che controlla un relay a due posizioni. La macchina funziona di nuovo alla grande.
microcontrollore tipo arduino? posteresti mica lo schema elettrico ed il programmino che hai scritto? te ne sarei tanto grato!

Marco Leoncino II°
guru

Con piacere!

"Schema elettrico" e´ un´esagerazione... un ESP8266 controlla un relay a due vie, al quale ho collegato i fili che prima erano saldati al microinterruttore (i colori li trovi nello schema). Il codice e´ ridicolo:

//JOBO ON ESP8266

int pin = 2;

void setup()
{
pinMode(pin, OUTPUT);
}

void loop()
{
digitalWrite(pin, LOW);
delay(3000);
digitalWrite(pin, HIGH);
delay(3000);
}

L´ESP8266 si puo´ programmare anche in ambiente Arduino (Arduino Ide):

https://randomnerdtutorials.com/how-to- ... duino-ide/

Alcune info sul microcontroller: https://it.wikipedia.org/wiki/ESP8266
(eh si, ha pure il Wifi, ne avevo comprati alcuni lo scorso anno per un progetto in cui mi serviva controllare un processo con la Wifi).
20240706_173245.jpg
20240706_173005.jpg

Maurizio Maurizio
guru

Messaggio da Maurizio Maurizio »

ciao Marco
complimenti per il lavoro :ymapplause:
non sapendo nulla di elettronica io al posto tuo l'avrei data per spacciata.
mi rincuora sapere che le Jobo si possono riparare anche con pezzi non originali.
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

grazie mille delle info. ho ancora in progetto di costruirmi una finta jobo, per il momento ho recuperato su ebay il pezzo maschio del magnete (quello su cui si attaccano le tank).

natale.cuomo
fotografo

Messaggio da natale.cuomo »

Marco Leoncino II° ha scritto:
06/07/2024, 17:45
Con piacere!

"Schema elettrico" e´ un´esagerazione...
...
L´ESP8266 si puo´ programmare anche in ambiente Arduino (Arduino Ide):

...
Sei un mostro 8-x
Come dovrei fare se volessi studiare queste applicazioni di Arduino? Considera che ho solo 69 anni e sono a ZERO in informatica e elettronica in generale.

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

natale.cuomo ha scritto:
08/07/2024, 10:18

Sei un mostro 8-x
...stai parlando con Marco...

Non c'eri due anni fa, quando ha messo a punto, da zero, in tempo record, un congegno meccanico-digitale per acquisire i film? Cioè.. proprio i film, film movies, quelli che si muovono, su pellicola!

....cose che voi umani....

...ma nemmeno Archimede amico di QuiQuoQua...

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi