Buongiorno a tutti sono a chiedere un consiglio di sviluppo:
ho esposto una Delta 100 al valore nominale con scene ad alto contrasto (foto scattate con sole del tardo mattino con 37 gradi all’ombra). Ho in casa il D76. Che tempi mi consigliate per tenere a bada il contrasto?
Grazie!
Sviluppo Delta 100 in D76
Moderatori: chromemax, Silverprint
- Alberto B.
- fotografo
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- zone-seven
- superstar
Re: Sviluppo Delta 100 in D76
Sai che una risposta è impossibile ?! Perchè "alto" dipende da quanto alto e dalla scena.Alberto B. ha scritto: ↑25/07/2024, 8:48Buongiorno a tutti sono a chiedere un consiglio di sviluppo:
ho esposto una Delta 100 al valore nominale con scene ad alto contrasto (foto scattate con sole del tardo mattino con 37 gradi all’ombra). Ho in casa il D76. Che tempi mi consigliate per tenere a bada il contrasto?
Grazie!
Diciamo che più precisione si cerca più test si devono fare... per il resto...
...prova a sviluppare un poco di meno , quanto di meno dipende da quanto era alto il contrasto della scena (indipendentemente da come stava il sole e sopratutto indipendentemente dalla temperatura)
Stampi o scansioni ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]
-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero
-more light is better than less [04/2/2022]
-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero
Se ti può essere utile... A casa mia la delta 100 la espongo a 64, sviluppo 7 minuti in id11 per contrasto normale, stampo a condensatori. Per una contrazione n-1 riduco i tempi di un 30%.
Ma soprattutto ho imparato a esporre per le ombre, cosa a mio avviso ancora più importante dello sviluppo (quello che non c'è sul negativo non lo potrai mai stampare).
Ma soprattutto ho imparato a esporre per le ombre, cosa a mio avviso ancora più importante dello sviluppo (quello che non c'è sul negativo non lo potrai mai stampare).
- chromemax
- moderatore
Sviluppala secondo i tempi suggeriti dal fabbricante
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato