Zoom zuiko

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Mauro63
fotografo
Zoom zuiko

Messaggio da Mauro63 »

Salve.
Vorrei acquistare uno zoom zuiko.
Alcuni dubbi:
Zuiko 50 -250 one touch
Zuiko 85-250 two touch
Quale consigliate?
Scusate l'ignoranza ma che differenza c'è tra "one touch" e "two touch".
Nel caso meglio 2 fissi 135 e 200
Grazie
Mauro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Andrea67c
superstar

Re: Zoom zuiko

Messaggio da Andrea67c »

Dovresti dire a cosa ti serve, cioè cosa ci vorresti fotografare. Solo allora ti si può consigliare bene. In generale gli zoom di così ampia escursione non reggevano il confronto coi fissi, su tutti i possibili parametri. Primo fra tutti la luminosità. Anche i 70-210, per la stragrande maggioranza, non reggevano il confronto con i 135. Io però sto parlando in generale, non degli zuiko in particolare.
135 e 200 non sono così distanti. Io non li porterei mai insieme, lo troverei inutile.
Se sei nello stadio del principiante che ha l'ansia di coprire tutte le focali (spero proprio di no!), abbandonalo prima che puoi, questo stadio, e cerca di capire per quale uso vuoi procurarti una certa focale.
Insomma, tornando alla domanda iniziale, cosa ci vuoi fotografare con un tele/medio tele?

Mauro63
fotografo

Messaggio da Mauro63 »

In effetti hai centrato il problema.
Da principiante cercavo un obbiettivo per coprire tutte le focali.
Avendo un 50mm e un 28mm pensavo così di coprire con un unico obbiettivo le focali maggiori.
Vorrei utilizzarlo per foto paesaggistiche.
Penso che abbandonero l'idea dello zoom e valuterò un fisso, magari un135 per iniziare
Grazie del consiglio
Mauro

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Anche tu hai centrato il problema. Se non devi fotografare animali di piccola taglia, il 135 ti dà ottime possibilità nei paesaggi, puoi continuare ad usarlo a mano libera a 1/250, hai la possibilità di usare anche pellicole non troppo sensibili, perché è un 2.8. I 70-210, ma anche altri zoom, ti permettono di rifinire la diapositiva, cioè l'inquadratura (e infatti hanno venduto tanto anche e soprattutto perché le diapositive erano diventate un prodotto di massa), ma appena fotografi un muro, vedi che distorcono, cosa che il 135 normalmente non fa.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

La mania del tele...

Non serve il "corredo", serve quello che serve, nel senso che prima ci dovrebbero essere delle idee.
Se per mettere in pratica una certa idea serve una certa lunghezza focale, ok: se serve per avere più cose in borsa, allora sono soldi che si potrebbero meglio utilizzare.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

graic
superstar

Messaggio da graic »

Ad ogni buon conto, la risposta alla domanda tecnica, lo zoom "two touch" è un obiettivo con due anelli di controllo uno per la scelta della focale e uno per la messa a fuoco il modello "one touch" invece li controlla con un unico anello: girandolo si regola la messa a fuoco e spostandolo in dentro o in fuori (push pull) si varia la focale. Il primo metodo è più "preciso" il secondo più "veloce". Comunque anchio sconsiglio l'uso di ottiche con escursione di focale così elevata, tra l'altro in virtù o per colpa della caratteristica più importante di queste ottiche, la compattezza (specialmente il 50-250) la luminosità limitata f:5 ne rende difficoltoso l'uso. Il discorso peraltro è generale, vale per tutte le marche, ma gli zuiko in confronto ad altri zoom a lunga escursione non avevano una cattiva fama. Tra i due il 50-250 che da parte della Olympus è stato introdotto dopo il 85-250 e quindi lo ha sostituito evidentemente veniva reputato superiore dalla casa.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ah, comunque l'85-250 non ha buone prestazioni.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Giuseppe Pan
guru

Messaggio da Giuseppe Pan »

Come ti è stato già detto se vuoi un teleobiettivo vai di fisso.
Un 100mm f2,8 oppure un 135mm f2,8.
Gli zoom "vecchi" non hanno la stessa qualità dei fissi, tranne qualche pezzo di costo elevato.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Gli zoom zuiko sono più o meno tutti mediocri tranne uno o due che hanno comunque escursioni minime.
Naturalmente dipende da ciò che hai da fotografare però mediamente un teleobiettivo oltre 135 è mediamente inutilizzato e ingombrante e pesante. Paradossalmente può tornare più utile un 18mm....
Per i miei gusti il 135 è già troppo lungo per usi "normali". Il 100mm già citato è un ottimo obbiettivo e per giunta decisamente piccolo e leggero.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Mauro63
fotografo

Messaggio da Mauro63 »

Grazie a tutti delle dritte.
Oltre ai consigli tecnici per farmi capire cosa serve o non serve mi fate risparmiare soldi da investire in altro.
Mauro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi