presentazione

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: presentazione

Messaggio da etrusco »

benvenuto tra noi!


ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: presentazione

Messaggio da etrusco »

Mi piace il tuo post, tutto amore e passione!

PS:
certo che puoi postare immagini....
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: presentazione

Messaggio da etrusco »

Puoi postare le foto dove vuoi....il posti più adatti sono:
"Racconta uno scatto"
"Luoghi da fotografare"

ma in ogni topic puoi farlo, se ne parla qua:

http://www.analogica.it/post1225.html?h ... foto#p1225

Ciao
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12107
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: presentazione

Messaggio da chromemax »

Benvenuto anche da parte mia, sebbene sia appena arrivato anch'io su analogica.
Bello li tuo post ^_^
chromemax

Avatar utente
ninelvia
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 30/07/2010, 15:21
Reputation:

Re: presentazione

Messaggio da ninelvia »

silver ha scritto:

Negli anni ho passato in rassegna innumerevoli mercatini dell'usato, e sono riuscito a formare una bella compagnia di fotocamere ed ottiche di classe elevatissima - grazie esclusivamente all'avvento della tecnica digitale che repentinamente aveva deteriorato le flebili convinzioni argentiche di parecchi pseudo fotografi che tutto l'analogico avevano venduto a basso costo. Pertanto, un sincero ringraziamento a tutti i fruitori del digitale.
Ciao Silver

Benvenuto anche da parte mia. Permettimi un' appunto.

Non concordo con te sul termine di "pseudo fotografi" attribuito a chi ha fatto una scelta digitale. Ognuno è libero di fotografare come meglio crede e ritengo che nessuno possa arrogarsi il diritto - almeno senza motivate ragioni - di determinare cosa sia fotografia e cosa no.

Se dal lato digitale ci sono molti sciocchini (non credo si possa scrivere str..zi) che trattano con sufficienza l'analogico e ci considerano alla stregua dei cavernicoli solo perché utilizziamo quello che anche loro impiegavano poco tempo fa (anni ... mesi?) non ritengo giusto ripagarli con la stessa moneta trattandoli con altrettanto disdegno e arroganza. Forse non te ne sei accorto ma è nella pura logica digitale anche la scansione dei negativi e la stampa con inchiostri. In ultima analisi dicendo agli altri "pseudo fotorafi" lo rivolgi anche a te stesso.

Non dobbiamo distinguerci solo per il materiale che usiamo.... dimostriamo anche di avere una classe diversa.

Ciao
Nino

Avatar utente
ninelvia
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 30/07/2010, 15:21
Reputation:

Re: presentazione

Messaggio da ninelvia »

silver ha scritto:Ninelvia carissimo;

La tua risposta é un classico intervento da digitale.

Forse ho sbagliato forum.

Cordiali saluti Silver


Se ti fossi preso la briga di leggere qualche mio intervento qui sul forum forse potrebbe venirti in mente il motivo per cui sono iscritto qui e non altrove.

Non so se tu abbia o meno sbagliato forum certo è che quantomeno hai serie difficoltà a comprendere quanto gli altri scrivono.

Nino

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: presentazione

Messaggio da etrusco »

Ragazzi, cerchiamo di distinguerci dagli altri forum evitando le solite discussioni "pellicola si" - "pellicola no"...qua si parla di fotografia analogica e credo che tutti gli iscritti siano sulla stessa barca, quindi per il "pellicola si".
Detto ciò, non significa che la fotografia non possa avere ulteriori forme espressive come quella del digitale... noi però siamo interessati all'acre odore del fissaggio ^_^
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
ninelvia
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 30/07/2010, 15:21
Reputation:

Re: presentazione

Messaggio da ninelvia »

silver ha scritto:Giusto! é stata mia la colpa, me ne rammarico e mi scuso con ninelvia.

Silver

Ciao Silver

Non c'é di che scusarsi.... quel che conta è che ammettendo il tuo "errore" hai dimostrato di avere classe. Soprattutto per questo di nuovo benvenuto.

Nino

Avatar utente
ninelvia
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 30/07/2010, 15:21
Reputation:

Re: presentazione

Messaggio da ninelvia »

Ciao Silver

Evidentemente avevo frainteso il tuo precedente intervento. Comunque, ripeto, ti sfugge il senso di quello che gli altri scrivono. La parola errore era stata messa VOLUTAMENTE fra virgolette.

Questo tuo ultimo intervento non mi piace proprio in quanto dimostra la tua assoluta faziosità. Io non sono un "un personaggio sensibile al digitale" ma un artista (è scritto sulla mia carta di identità) che usa la fotografia ANALOGICA per esprimersi e produrre quello che taluni definiscono arte e che altri sconsiderati gli comprano permettendogli una vita agiata. Non credo che possa esistere ispirazione artistica senza libertà e come arista sono LIBERO e pretendo che ciascuno abbia la possibilità di esprimersi come meglio crede, DIGITALE compreso. Poi le mie convinzioni personali su questo sono un'altra cosa.

Se non lo avessi ancora capito: OGNUNO E' LIBERO DI ESPRIMERSI COME MEGLIO CREDE e con il mezzo che crede più confacente alle sue possibilità e al proprio sentire.

Mi sembra che ti sia sfuggito anche quello che ti ha scritto Etrusco - che ti ha fatto un richiamo proprio in questo senso - da ciò ne deduco che tu il rispetto verso le convinzioni altrui non lo consideri un dovere.

Per quanto concerne la simpatica scimmietta sicuramente avrebbe fatto delle foto di pari "valore" anche utilizzando una supertecnologica macchina a pellicola.

Detto questo prendo atto di quanto hai scritto e come conclusione definitiva posso unicamente dirti che preferisco essere uno pseudo-fotografo se questo serve a differenziarmi da te.

Se su Analogica passasse la linea che il mondo è suddiviso fra fotografi di serie A e pseudo-fotografi di serie B in virtù del mezzo utilizzato me ne andrei immediatamente.

Nino

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12107
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: presentazione

Messaggio da chromemax »

Silver, per favore, basta.
Con poco impegno e niente soldi ti puoi fare un blog e li portare avanti la tua crociata anti digitale. Qui non interessa.
Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Bloccato