fujifilm acros 100 || neopan
Moderatori: Silverprint, chromemax
fujifilm acros 100 || neopan
salve, qualcuno mi sa dire il tempo di sviluppo con il gradual st 20 di questa pellicola ? grazie
- bombolino56
- esperto
Re: fujifilm acros 100 || neopan
grazie mille , mi prendo subito nota.
Il punto è che il Gradual ST20 e la Acros II appartengono a due epoche diverse. Quei tempi sono buttati li, poi che vadano bene o meno non lo so, ma non sono certo frutto di un test approfondito.
PS
La Acros II viene molto bene con il D76 1+1
PS
La Acros II viene molto bene con il D76 1+1
- Maurizio Maurizio
- guru
preso sempre da digitaltruth.
e se lo scrivono anche loro che i due sviluppi sono diversi...
Robi 64 se volessi usare i tempi riportati dovresti-potresti prepararti l'ST20 seguendo la ricetta originale.
poi se se ti va condivi i risultati dello sviluppo.
e se lo scrivono anche loro che i due sviluppi sono diversi...
Robi 64 se volessi usare i tempi riportati dovresti-potresti prepararti l'ST20 seguendo la ricetta originale.
poi se se ti va condivi i risultati dello sviluppo.
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"
ho sviluppato la pellicola , i tempi sono giusti, ma e' il gradual che mi sembra non indicato per la fujifilm acros 100.avrei dovuto utilizzare un altro sviluppo per questa pellicola.
- zone-seven
- superstar
Perchè ? Che ha che non va ?
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
il gradual st 20 e' poco energico. ho dovuto stampare la foto con il filtro N 5. avrei dovuto adoperare lo sviluppa ADOX-ADONAL. che e' piu' energico
- Maurizio Maurizio
- guru
robi 64 senza offesa ma forse prima di dire che il Gradual ST20 non è indicato per la Fujifilm Acros 100 bisognerebbe capire se i tempi di sviluppo sono corretti e se il liquido usato non si è rovinato.
ipotizzando di avere un negativo esposto bene e di utilizzare uno sviluppo non scaduto e ben conservato, se il problema è il contrasto del negativo allora è sufficiente aumentare il tempo di sviluppo.
ipotizzando di avere un negativo esposto bene e di utilizzare uno sviluppo non scaduto e ben conservato, se il problema è il contrasto del negativo allora è sufficiente aumentare il tempo di sviluppo.
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"
negativo un po sovraesposto lo sviluppo carta fresco la foto l'ho dovuta stampare con il filto N 5