Improbabile esemplare nuovo (nel senso: credibilmente, ancora non usato) di quelli fabbricati da Taisei Kogaku Kogyo Co., Ltd., verosimilmente fra il 1969 e il 1971, quando fu sostituito con uno meno raffinato ma più corto e leggero. Modello PFH-28Au.
Pulito, limpido, senza polvere, senza funghi, nessun incipiente scollamento di (eventuali) lenti incollate, diaframma rimasto assolutamente asciutto e scattante, elicoide pastoso e morbido, senza nessun punto lasco o di anche lieve indurimento, come compete a un oggetto nuovo. Tappo anteriore semirigido originale a pressione; oltre al consueto bollino “PASSED” dell’epoca – che in realtà garantiva la rispondenza a standard di qualità minima abbastanza permissivi... – c’è anche un altro piccolissimo bollino dell'importatore da un lato.
Ha il selettore automatico/manuale per il diaframma.
Importato da Polycolor, c’è nella scatola principale ancora la cartolina da completare con data di acquisto e timbro del negoziante; insieme, nelle loro scatole, fornisco il paraluce originale a infilare e serrare (compatibile perciò coll'uso dei filtri da 62x0,75), e un attacco Adapt-A-Matic a baionetta Topcon/Exacta (quella “storica”, prima che negli ultimissimi anni ambedue i brand adottassero l’innesto K, ed Exacta rimarchiasse delle Cosina).
In caso di possibilità di consegna a mano posso anche far fare senza impegno una prova preventiva, a chi si porti reflex e pellicola.
Topcon RE Super, RE-2, Super D, Super DM... tutte le Exacta comprese quelle prodotte da Pentacon VEB Dresden...
Richiesta per il tutto 80 euro + ev. s.s.
grazie per lo spazio concesso da Analogica.it
(...capsula del tempo) TAMRON Adapt-A-Matic 28/2,8 + inn. Exacta/Topcon
Moderatore: etrusco
- Valerio Ricciardi
- guru
- Messaggi: 380
- Iscritto il: 29/10/2024, 7:10
- Reputation:
- Località: Roma e altrove
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato