Sviluppo pellicole: partire da zero

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

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tykos
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Re: Sviluppo pellicole: partire da zero

Messaggio da tykos »

Black Imp ha scritto:
02/12/2024, 19:01
Arresto per 2 minuti è troppo,
probabilmente ricordo male io allora o usavo un prodotto - diluizione - più lento. In ogni caso essere sicuri che non ci siano gocce di rivelatore ancora attive su tutta la pellicola è importante. 2 minuti credo sia il limite superiore da non superare.

Voi continuate pure ad usare bottiglie non flessibili degli anni '60. io sono passato agli '80, scusate sono preso dall'ultimissima moda :D e le soluzioni mi durano di più.
il fissaggio deve togliere tutto l'argento non esposto, che se resta lì poi reagisce e cambia il negativo (detta male). Questa cosa che più si
fissa e più si sbianca il negativo mi sembra un'assurdità.
APPUNTO: deve togliere l'argento. Come credevo fosse noto a tutti quelli che parlano di sviluppo e vogliono dare consigli, il fissaggio ha il compito di appunto consolidare i grani impressionati e poi legatisi al rivelatore e ASPORTARE quelli non legati. Ovviamente l'azione non è a logica binaria ma dipende anche da quanto tempo si dà al fissaggio di agire: più sta dentro più rimuove anche le particelle che hanno ricevuto pochissima luce, quindi nel caso della pellicola rende più trasparente e quindi darà poi in stampa neri con meno dettagli. Nel caso della carta ovviamente è l'inverso e lascerà bianchi più sparati.
Hai mai stampato una foto? lo sai che si fissa di più per cercare di aumentare i bianchi senza modificare i medi e le ombre o no? Mah
Il fissaggio deve essere SEMPRE totale, ogni residuo di alogenuro di argento non sviluppato deve essere rimosso altrimenti i negativi si rovinano nel giro di poco tempo. Il fissaggio quindi NON influisce in alcun modo sul contrasto.
L'eliminatore di iposolfito con le pellicole non serve; un buon lavaggio adottando il metodo suggerito da Ilford di riasciacqui consecutivi e a tempo incrementale permette di ottenere un buon lavaggio minimizzando l'uso di acqua.
come sopra. quello che dici non è chimico. Non esiste un totale o un non totale in quel senso, esiste la saturazione del potere della soluzione di agire che non è raggiunto quando termini il bagno di fissaggio: si interrompe perché l'azione è quella ottimale. Stessa cosa con lo sviluppo. Più sviluppi più crei pellicole dense o stampe scure. Ed è lo stesso principio per cui usando rivelatori concentrati si hanno contorni meno nitidi. Anche in quel caso dovrebbe valere il tuo discorso e infatti NON vale. Non serve è una sciocchezza. Serve di meno? non è inutile affatto. Puoi anche lavare per mezz'ora se è per questo ma dove usi una soluzione sei più sicuro di strappare le molecole che vuoi eliminare invece di lasciare agire solo la forza meccanica.

Io credo che questo non sia il sito adatto dove ha senso che io scriva. Cercherò di limitarmi solo alla sezione riparazioni quando mi servirà.
Buone bottiglie degli anni '60
Ho sviluppato e ho stampato. Naturalmente meno di chiunque altro, perché sull’internet le gente ha sempre il triplo di esperienza di chiunque altro.
Fra l’altro puoi avere sviluppato migliaia di rulli, ma se non sapevi cosa stavi facendo conta meno di zero.

L’argento esposto viene convertito dallo sviluppo, quello che resta viene eliminato dal fix. Poi pensala come ti pare.

Sulla diluizione dell’hypo clear pensala come ti pare anche qui, ma se Kodak mi dice di usarlo 1+4 e tu lo usi 1+250 i casi sono due: o Kodak mi vuole vendere molto più prodotto del necessario oppure il solfito presente nella seconda soluzione non è abbastanza (e di tanto) per annullare il fix. Fa male? No. Fa bene? No. Semplicemente è come non usarlo.
Peraltro nelle pellicole si imbeve solo la gelatina, che è poca e sottile. Basta un lavaggio fatto bene e si conservano, come d’altronde si fa con le carte rc.
L’hypo clear fatto bene (1+4) è sicuramente una sicurezza in più, ma se ilford mi dice che basta qualche ribaltamento con criterio io ci credo (eppure anche loro vendono un hypo clear, sono meno affaristi??)



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tykos
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Re: Sviluppo pellicole: partire da zero

Messaggio da tykos »

Black Imp ha scritto:
02/12/2024, 22:52
altro sito in giro:
https://www.photrio.com/forum/threads/s ... ge.188984/

Bleaching effects are well documented in fixers, especially in acidic fixers. I have seen that myself: placed a developed sheet into fixer, stepped out of the darkroom for a chat, which turned into a looooong chat. In the mean time the paper curled up, which pushed the center part of of the fixer. An hour later the left and right hand side of the print was 30% bleached, while the center part looked mostly normal.

imbatazzante!
Le parole che stai cercando sono “an hour later”.
Il titolo del post è “partendo da zero”, quindi un fix standard da 4-7 minuti, cioè un decimo di quello che dice il post.
Cercare il caso particolarissimo per tenere il punto non è proprio una roba serissima.

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chromemax
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Re: Sviluppo pellicole: partire da zero

Messaggio da chromemax »

Black Imp ha scritto:
02/12/2024, 22:52
altro sito in giro:
https://www.photrio.com/forum/threads/s ... ge.188984/

Bleaching effects are well documented in fixers, especially in acidic fixers. I have seen that myself: placed a developed sheet into fixer, stepped out of the darkroom for a chat, which turned into a looooong chat. In the mean time the paper curled up, which pushed the center part of of the fixer. An hour later the left and right hand side of the print was 30% bleached, while the center part looked mostly normal.

imbatazzante!
La cosa imbarazzante è non capire quello che si scrive, oltretutto copincollato da altri siti. È scritto chiaramente, e lo aveva detto su silver print, looooong chat: per avere uno sbiancamento dell'argento il tempo di fix deve essere di decine di minuti, in qualsiasi datasheet i tempi di fissaggio sono dell'ordine di qualche minuto (e non sto a tirare in ballo il tempo di schiarita senno' facciamo notte)
Comunque, visto il tono e la violazione del regolamento, procedo con un ban temporaneo e il blocco del thread.

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Silverprint
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Re: Sviluppo pellicole: partire da zero

Messaggio da Silverprint »

Secondo me è sempre il solito troll, redivivo.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
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effegi61
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Re: Sviluppo pellicole: partire da zero

Messaggio da effegi61 »

Anche a me "il tono" mi suona come un deja vu'
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

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-Sandro-
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Re: Sviluppo pellicole: partire da zero

Messaggio da -Sandro- »

Ma si, è sempre lui. La cosa drammatica è questo bisogno ossessivo di dare consigli SBAGLIATI.
Fatti un favore, vai un po' in analisi.

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Pierpaolo B
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Re: Sviluppo pellicole: partire da zero

Messaggio da Pierpaolo B »

Io non ci posso credere che sia lui.....
....sarebbe una situazione drammaticamente penosa.
Se ben ricordo era in età della ragione dunque dovrebbe arrivare almeno alla vergogna.
A ricordare e rileggere tutti i personaggi che ha interpretato mi prende una tristezza e una compassione caritatevole.....
.....che vergogna!
....e dire che si legge ancora in giro.... non se ne rende conto di quanto sia mortificante.
Che pena.....
Ci dovrebbe essere una patologia che richiama questi atteggiamenti autolesionistici e di conseguenza anche un percorso di cura.
M'immagino la pena di chi deve tenerselo in casa.

Insomma raga è uno nuovo..... lui non c'è più..... sarebbe soprannaturale.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

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Re: Sviluppo pellicole: partire da zero

Messaggio da salvrusso68 »

Non guardo il forum da parecchi giorni e mi ritrovo con un thread in cui facevo una domanda che farebbe chiunque alle prime armi con lo sviluppo del bianco-nero diventare un campo di battaglia... mi sa che ho sbagliato ad iscrivermi a questo forum...
Credo che continuerò a mandare le pellicole in laboratorio o proverò per i fatti miei cercando informazioni da altre fonti. Se sbaglierò... pazienza! Riproverò. Non sono un professionista, non ci campo con le foto, faccio tutt'altro lavoro, il mio scopo è divertirmi, magari sbagliando all'inizio e poi riprovando. Il materiale da camera oscura del resto mi è stato regalato, quindi almeno in questo ho risparmiato.
Buonanotte a tutti e se devo dire una cosa... siete davvero PESANTI!

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Pierpaolo B
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Re: Sviluppo pellicole: partire da zero

Messaggio da Pierpaolo B »

Hai ragione ma hai avuto la sfortuna che sia intervenuta una vecchia conoscenza ad inquinare la discussione.
Forse lo conosci? Il 90% dei bannati sono lui.... Il rimanente 10 forse è lui.
Comunque qui troverai tante informazioni preziose che potrai leggere senza che nessuno di noi ti possa infastidire. Credimi qui c'è scritto tutto.

PS: forse sarebbe il caso di rimettere l'iscrizione col passaporto
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Re: Sviluppo pellicole: partire da zero

Messaggio da tykos »

salvrusso68 ha scritto:
05/12/2024, 0:25
Non guardo il forum da parecchi giorni e mi ritrovo con un thread in cui facevo una domanda che farebbe chiunque alle prime armi con lo sviluppo del bianco-nero diventare un campo di battaglia... mi sa che ho sbagliato ad iscrivermi a questo forum...
Credo che continuerò a mandare le pellicole in laboratorio o proverò per i fatti miei cercando informazioni da altre fonti. Se sbaglierò... pazienza! Riproverò. Non sono un professionista, non ci campo con le foto, faccio tutt'altro lavoro, il mio scopo è divertirmi, magari sbagliando all'inizio e poi riprovando. Il materiale da camera oscura del resto mi è stato regalato, quindi almeno in questo ho risparmiato.
Buonanotte a tutti e se devo dire una cosa... siete davvero PESANTI!
guarda, tutti hanno scritto una procedura tranne uno che però si è offeso tantissimo quando gli si è fatto notare che diceva cose non vere o dannose.
ora non dico che i tutti debbano per forza avere ragione, magari è il contrario, però puoi leggere qui e un po' in giro e farti una tua idea, poi vedi tu.

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