Diaframmi di stampa

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Pierpier
guru
Diaframmi di stampa

Messaggio da Pierpier »

Salve a tutti, mi sto rendendo conto di stampare sempre con diaframmi molto chiusi, minimo f11 spesso f16 e l' altro giorno (non so se complice pure il rivelatore super fresco..) f 22!! tutto ciò
per stare come tempi di esp. sui 12-16 sec. e potermi muovere un minimo con mascherature e bruciature all' occorenza, Ingranditore è un Keiser vcp 3500 lampada opale 75w, Ob.: Rodagon 80mm/5,6; Che ne pensate? a me sembrano un pò troppo chiusi..

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

claudiofanesi
guru
Re: Diaframmi di stampa

Messaggio da claudiofanesi »

Bisognerebbe vedere i negativi e che formato stampi. Se stampi piccolo puó succedere, e se i negativi sono sottoesposti anche, peró dipende..

Pierpier
guru

Messaggio da Pierpier »

In genere sovraespongo.. dimensioni dal 18x24 al 20x25

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Pierpier ha scritto:
11/12/2024, 22:49
Che ne pensate? a me sembrano un pò troppo chiusi..
non necessariamente ... diciamo che chiudendo due o tre stop si va bene, stampando così piccolo è normale avere necessità di ridurre la luminosità ma anche se chiudi a 22 grossi problemi non ne dovresti vedere.
Il Vcp dovrebbe avere la testa colore quindi metti i tre filtri (ipotizziamo) a 50 ed hai abbassato la luminosità, in tal caso se la filtratura 3 fosse (ipotizziamo) 20M imposterai la ghiera a 70M (50+20).
Con i negativi medio formato è abbastanza frequente.
Se ne è già discusso (abbondantemente) in altri thread con relativi azzuffamenti simapatici :D
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

DavideLP
esperto

Messaggio da DavideLP »

Io se mi trovassi in quelle condizioni metterei un filtro ND, o filtri colore equivalenti.
La diffrazione vale tanto in ripresa come in stampa, mi evito volentieri di perdere molta definizione proprio all'ultimo passo della catena.
Davide Veneziani

Pierpier
guru

Messaggio da Pierpier »

DavideLP ha scritto:
12/12/2024, 16:59
Io se mi trovassi in quelle condizioni metterei un filtro ND,
Si mi secca assai perdere definizione all' ultimo.. ma gli Nd davanti la lente come in ripresa diciamo?
Pensavo ma utilizzando sennò una lampada meno potente tipo da 50 o ponendo qualcosa tra la lampada e il condensatore in modo da ridurne la potenza..
@zone-seven no è un ingranditore bn, utilizzo i filtri esterni Ilford

DavideLP
esperto

Messaggio da DavideLP »

Io cercherei di intervenire prima del negativo, penso si trovino senza problemi filtri nd che puoi tagliare a misura del tuo cassetto porta filtri.
La lampada meno potente è un’altra opzione, ma se poi vuoi stampare più grande ti si dilatano i tempi troppo. Il filtro nd mi sembra una soluzione più comoda
Davide Veneziani

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

L'opzione più facile è cambiare la lampada. Con le led hai a disposizione molte possibilità soprattutto se la lampada è orizzontale.
Comodo pure l'nd nel cassetto filtri.
Comunque dato che stampi piccolo non farei tante difficoltà ai diaframmi chiusi. L'esigenza di avere rese ottiche superbe è proporzionale al formato di stampa.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Pierpier
guru

Messaggio da Pierpier »

Grazie molto dei consigli, filtri nd da ingranditore ho sentito tutti i negozi fisici di Roma nessuno li tratta, on line trovo solo quelli da ripresa.. dove li rimediate??
Detto ciò uno mette filtro nd e filtro di contrasto uno sull' altro nella cassettina filtri?

@Pierpaolo B riguardo le lampade led io le trovo tutte che hanno una banda di plastica che prende tipo 1/3 della lampada stessa.. e non credo sia il massimo per l' ingranditore perchè rende disomogenea l' emissione luminosa, tu hai qualche consiglio per lampade in particolare? un altro dubbio che ho è riguardo al tipo di spettro luminoso da cercare, che gradi kelvin?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Come ND devi prendere quello in fogli in gelatina, NON da ripresa. Costano anche poco. A Roma li trovi da REC.
Trovi più di una discussione su quali lampade LED utilizzare.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi