caraffa sviluppo

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

bombolino56
esperto

caraffa sviluppo

Messaggio da bombolino56 »

non so se sia il posto giusto per questa richiesta ma non trovo altro di più spcifico
ieri a fine sviluppo negativi, la caraffa dello sviluppo si presenta con una patina biancastra che appare come calcare ma calcare non è!
tutte le altre caraffe di lavorazione asciugandosi appaiono pulitissime
Ho utilizzato 300cc di D76 che ho preparato ad aprile 2024
ne preparo sempre 3lt in stok e questo utilizzato ieri è tra gli ultitmi rimasti da allora ma fino al precedente utilizzato 15/20 giorni fa nessun problema.
Detto questo, sottolineo che il rivelatore non ha assolutamente perso di energia in quanto i 2 35mm sviluppati sono perfetti
quindi, mistero!?
caraffasviluppo.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: caraffa sviluppo

Messaggio da chromemax »

Ma a strisciare col dito viene via? Se rimane il dito impolverato allora credo si tratti o di calcare che si forma all'interno delle microscalfiture presenti sulla plastica. Se invece è solo una opacizzazione potrebbe trattarsi di una sorta di cristalizzazione superficiale della plastica per la perdita del plasticizzante che la rende opaca e più fragile. E' capitato anche a me, sia con le caraffe di plastica più flessibile e traslucida, come quella della tua foto, ma anche con i cilindri trasparenti della Paterson, che dopo decine d'anni di utilizzo tendono ad opacizzarsi.

AE-1
fotografo

Messaggio da AE-1 »

Se non viene via lavandola con il detersivo per i piatti, secondo me si è consumata la "lucidatura" della plastica. M'è capitato con acqua calda e bicarbonato di sodio ( [-x ).
Dopo aver vuotato il recipiente e averlo asciugato ho visto che è come se avesse perso la lucidatura.

bombolino56
esperto

chromemax ha scritto:
30/12/2024, 11:25
Ma a strisciare col dito viene via? Se rimane il dito impolverato allora credo si tratti o di calcare che si forma all'interno delle microscalfiture presenti sulla plastica. Se invece è solo una opacizzazione potrebbe trattarsi di una sorta di cristalizzazione superficiale della plastica per la perdita del plasticizzante che la rende opaca e più fragile. E' capitato anche a me, sia con le caraffe di plastica più flessibile e traslucida, come quella della tua foto, ma anche con i cilindri trasparenti della Paterson, che dopo decine d'anni di utilizzo tendono ad opacizzarsi.
ciao chromemax, escudo il calcare in quanto ho un addolcitore da sempre che serve tutta la casa e sempre manutentato con cambio delle resine.
poi per la camera oscura ho due filtri da 10 pollici, un primo da 5micron e un'altro da un micro
inoltre, come già detto si è verificato solo nella caraffa dello sviluppo.
dunque tutto converge allo sviluppo
non sono un chimico se pur mi preparo la chimica da me, ma quel poco che ne so, lo sviluppo sarebbe alcalino, decisamente meno agressivo del fissaggio.
La caraffa in questione è pure di recente acquisto, un anno poco più contrariamente alla precedente che avrà fatto non meno di 20anni.
sempre come già detto lo sviluppo non ha manifestato carenze quindi piena efficienza
Forse la caraffa di pessima qualità come mescola (a memoria presa in un set di alcune al lidl... di li esce poco di buono!)

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

passaci il viakal puro strofinato accuratamente con una spugna NON abrasiva…finisci il lavaggio con acqua tiepida … dopo dritta in lavastoviglie ; la plastica va in lavastoviglie.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

bombolino56
esperto

zone-seven ha scritto:
30/12/2024, 15:02
passaci il viakal puro strofinato accuratamente con una spugna NON abrasiva…finisci il lavaggio con acqua tiepida … dopo dritta in lavastoviglie ; la plastica va in lavastoviglie.
non so se non ai letto bene o se ai voluto prendermi in giro, opto più per la seconda ipotesi
comunque non è che di questa cosa ne sto facendo un patema; semplicemente per capire il perchè al fine di evitare ulteriori....
dunque, il calcare non centra niente (addolcitore alla base), tutti gli altri contenitori problemi zero!
giusto per far capire: a lavoro ultimato, lavaggio caraffe con acqua corrente (le caraffe non ricevono mai acqua a temperature alte, le patate le cuocio in casa),
una volta asciutta quella dello sviluppo presentava questa patina (mai successo prima), passata con straccio asciutto tornata pulitissima...
...ma non è calcare!!
poi, se non è mai successo a nessuno, sono contento di averne l'eclusiva

DavideLP
esperto

Messaggio da DavideLP »

Saranno stati i sali del D76 che si sono depositati e che non avevi lavato bene via, quando l'acqua si è asciugata si sono resi visibili
Davide Veneziani

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

bombolino56 ha scritto:
zone-seven ha scritto:
non so se non ai letto bene o se ai voluto prendermi in giro, opto più per la seconda ipotesi
comunque non è che di questa cosa ne sto facendo un patema; semplicemente per capire il perchè al fine di evitare ulteriori....
dunque, il calcare non centra niente (addolcitore alla base), tutti gli altri contenitori problemi zero!
giusto per far capire: a lavoro ultimato, lavaggio caraffe con acqua corrente (le caraffe non ricevono mai acqua a temperature alte, le patate le cuocio in casa),
una volta asciutta quella dello sviluppo presentava questa patina (mai successo prima), passata con straccio asciutto tornata pulitissima...
...ma non è calcare!!
non prendevo in giro …
da come avevi scritto sembrava non venisse via, almeno io ho capito così, immagino di non essere il solo.
L’addolcitore (avevo letto bene) non tiene al riparo da tutto.
Buon per te che è venuto tutto via con una passata…
Non è che a noi non succede ma evidentemente dopo aver preparato il soluto, una lavata glie la diamo, almeno io glie la do, diversamente resta così ed in base al dev che si prepara poi resta pure peggio, ovviamente .
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

bombolino56
esperto

zone-seven ha scritto:
30/12/2024, 20:31
bombolino56 ha scritto:
zone-seven ha scritto:
...ma non è calcare!!
non prendevo in giro …
da come avevi scritto sembrava non venisse via, almeno io ho capito così, immagino di non essere il solo.
L’addolcitore (avevo letto bene) non tiene al riparo da tutto.
Buon per te che è venuto tutto via con una passata…
Non è che a noi non succede ma evidentemente dopo aver preparato il soluto, una lavata glie la diamo, almeno io glie la do, diversamente resta così ed in base al dev che si prepara poi resta pure peggio, ovviamente .
mi scuso se ti avevo interpretato male; questo è il limite dei messaggi telegrafici e dove non se ne intuisce l'effettivo tono
tornando all'addolcitore, se fosse questo il problema, avrei dovuto trovare la stessa patina su tutte le superfici utilizzate e poi sciaquate con la stessa metodica e acqua corrente.
Riassumendo: sarei più preoccupato se il problema avesse compromesso fase del lavoro.
Ho aperto questo (forse banale) post, immaginando qualcuno avesse avuto problema analogo e ne avesse trovato la causa... pare di no
quindi ora sono solo ipotesi, penso resterà un mistero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi