Flash da studio e grande formato

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

teofilatto
guru
Re: Flash da studio e grande formato

Messaggio da teofilatto »

zone-seven ha scritto:
25/08/2025, 13:48

grazie della segnalazione ... visto che lo hai, immagino che la pilota sia anch'essa regolabile ed tutta potenza sai che valori di diframma ti da ?
Ciao,
non ho pensato a chiederti che test fare e spero di aver capito cosa ti interessi sapere; vedi se come ho proceduto va bene.
Luce pilota al 100% ho misurato in luce incidente ad 1 metro di distanza, ISO 100, 1/60 sec f2,8 e 3 decimi (EV 9,3) con un Minolta, ed ovviamente valori un po' diversi con un Lunalite che mi da' poco meno di f4 e poco meno di EV 10
Potrei provare anche con un Gossen, così da avere la terza misurazione diversa....ma mi manca al momento la pila da 9V, comunque siamo lì

Immagine

Immagine

Immagine

- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

grazie … si intendevo proprio quello … luce incidente … immagino col diffusore aka soft box ? …. eh mannaggia a sti led, sempre troppo deboli , ma ormai è tutto votato al digitale che a 2000 iso non fa problemi .
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

teofilatto
guru

Messaggio da teofilatto »

Ulteriori bad news.... niente softbox, prova fatta con il riflettore standard quindi massimo della disponibilità di luce
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

carlo60
guru

Messaggio da carlo60 »

...forse mi sono perso qualcosa. Che senso ha misurare la luce pilota?

zone-seven
superstar

teofilatto ha scritto:Ulteriori bad news.... niente softbox, prova fatta con il riflettore standard quindi massimo della disponibilità di luce
azz …

carlo60 ha scritto:...forse mi sono perso qualcosa. Che senso ha misurare la luce pilota?
a volte trovo buono usare la luce continua

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

carlo60
guru

Messaggio da carlo60 »

zone-seven ha scritto:
04/09/2025, 23:22
carlo60 ha scritto:...forse mi sono perso qualcosa. Che senso ha misurare la luce pilota?
a volte trovo buono usare la luce continua
...la "forma" della luce continua è identica a quella flash. Non capisco, però in questo caso non mi adeguo.

zone-seven
superstar

carlo60 ha scritto:
05/09/2025, 9:47
...la "forma" della luce continua è identica a quella flash. Non capisco, però in questo caso non mi adeguo.
Non so che intendi con "forma", quello che (in alcuni casi) ottengo col flash è differente dalla continua

carlo60
guru

Messaggio da carlo60 »

...è per questo che ho specificato che non mi adeguo. Sinceramente, quello che vedi con la continua lo ottieni esattamente con l'emissione flash. Parlo ovviamente per esperienza diretta.

zone-seven
superstar

carlo60 ha scritto:...è per questo che ho specificato che non mi adeguo. Sinceramente, quello che vedi con la continua lo ottieni esattamente con l'emissione flash. Parlo ovviamente per esperienza diretta.
perché dovresti adeguarti ? a cosa poi ?

Invece noi non parliamo per esperienza diretta … ?

Però l’ho scritto sopra cosa si intende per “forma” ?

carlo60
guru

Messaggio da carlo60 »

“Non capisco ma mi adeguo” era il tormentone di Maurizio Ferrini in “Quelli della notte”, ho fatto una libera interpretazione.

Non riesco a capire a cosa possa servire acquistare un flash che quanto a qualità della luce è sicuramente superiore agli illuminatori a luce continua sempre ammesso di scegliere una marca "navigata", e poi usarlo in luce continua. Anche l'affermazione che in continua si ottengono "risultati" differenti mi lascia perplesso. Quello che vedi in luce continua è quello che otterrai con l'emissione flash. Poi certo se parliamo di misurare il rapporto di contrasto tra luce principale, schiarita, controluce ecc. forse, forse posso capire, ma non che ottieni risultati differenti in luce flash e luce continua, se usi il medesimo corpo illuminante e modellatore di luce.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi