Riposizionamento lente frontale Super Ikonta

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Summicron
fotografo
Riposizionamento lente frontale Super Ikonta

Messaggio da Summicron »

Salve a tutti, ho sistemato smontando completamente una Super Ikonta 530/2 ma nel rimontaggio mentre ho capito come allineare il telemetro alla ghiera non so bene come posizionare la lente frontale che può restare più o meno alta.

Pensavo di trovare un vetro smerigliato 6x6 da appoggiare sui rulli dove poggia la pellicola e usare un lentino avvitando la lente con la ghiera in posizione con il telemetro finchè non vedo a fuoco. Altri suggerimenti? Se devo trovare un vetro dove lo cerco? Ho solo vetri smerigliati per reflex.

grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

archirock
guru

Re: Riposizionamento lente frontale Super Ikonta

Messaggio da archirock »

Ciao, ho una ridotta esperienza in merito, avendo sistemato una super ikonta ed una ikonta in totale. In ambedue i casi ho verificato con un vetro smerigliato fatto in casa, una lastra di perspex smerigliata con carta sottile 800, o 1000 non ricordo. Ed in entrambi i casi, ho avvitato sino in fondo la lente frontale per avere la massima nitidezza all'infinito
Mia esperienza, ovviamente

Summicron
fotografo

Messaggio da Summicron »

archirock ha scritto:Ciao, ho una ridotta esperienza in merito, avendo sistemato una super ikonta ed una ikonta in totale. In ambedue i casi ho verificato con un vetro smerigliato fatto in casa, una lastra di perspex smerigliata con carta sottile 800, o 1000 non ricordo. Ed in entrambi i casi, ho avvitato sino in fondo la lente frontale per avere la massima nitidezza all'infinito
Non sapevo si potesse rimediare così un vetro smerigliato, mi metto subito all'opera per provare, grazie per la dritta!

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Summicron ha scritto:
25/11/2025, 20:11
archirock ha scritto:Ciao, ho una ridotta esperienza in merito, avendo sistemato una super ikonta ed una ikonta in totale. In ambedue i casi ho verificato con un vetro smerigliato fatto in casa, una lastra di perspex smerigliata con carta sottile 800, o 1000 non ricordo. Ed in entrambi i casi, ho avvitato sino in fondo la lente frontale per avere la massima nitidezza all'infinito
Non sapevo si potesse rimediare così un vetro smerigliato, mi metto subito all'opera per provare, grazie per la dritta!
Si può, ma il risultato finale dipenderà dalla bontà della tua vista e dalla grana del vetro smerigliato; ingrandendo i negativi almeno 4 volte non devi avere cali di nitidezza. In laboratorio si usano i collimatori, ma si tratta di apparecchi rari e costosi che permettono ingrandimenti 20x-30x e precisione minima di un centesimo di mm. Usa un vero vetro smerigliato se possibile, carteggiare la plastica trasparente introduce ulteriore imprecisione. La lente frontale NON VA avvitata sino in fondo, ma regolata sino alla massima nitidezza sul piano focale.

Summicron
fotografo

Messaggio da Summicron »

-Sandro- ha scritto:
26/11/2025, 7:43
Summicron ha scritto:
25/11/2025, 20:11
Si può, ma il risultato finale dipenderà dalla bontà della tua vista e dalla grana del vetro smerigliato; ingrandendo i negativi almeno 4 volte non devi avere cali di nitidezza. In laboratorio si usano i collimatori, ma si tratta di apparecchi rari e costosi che permettono ingrandimenti 20x-30x e precisione minima di un centesimo di mm. Usa un vero vetro smerigliato se possibile, carteggiare la plastica trasparente introduce ulteriore imprecisione. La lente frontale NON VA avvitata sino in fondo, ma regolata sino alla massima nitidezza sul piano focale.
Ciao Sandro e buon Natale. Ho acquistato su Aliexpress un vetro smerigliato 6x9 a pochi euro e stamattina ho fatto il lavoro. Ho utilizzato un lentino 80x con messa a fuoco, il livello di ingrandimento era tale da ingrandire la grana del vetro fino a farla sembrare una Tri-X ben cotta nel Rodinal :))

Inizialmente ho messo a fuoco un campanile a 1km in linea d'aria ma poi verificando le distanze corte non coincidevano. Quindi ho rifatto la taratura a 6m e ora mi sembra di aver raggiunto un ottimo risultato sia a infinito che a tutte le distanze. La taratura con soggetti più distanti, come la cima di un monte a 40km nord era impossibile per il poco contrasto della cima innevata con il cielo, inoltre il telemetro di queste macchine non si può certo dire molto contrastato. Non ho notato focus shift e ho eseguito la taratura a TA.

Una cosa strana è che la lente frontale ha 3 sedi per le viti della ghiera con la scala metrica. Il filetto ha 3 principi e in nessuna posizione le viti combaciavano con le 3 nicchie. La macchina era stata sicuramente già aperta ma ho smontato tutte le lenti e sono correttamente in sede. :-?

Grazie ancora per l'aiuto!!

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

La sede per i grani è irrilevante, quelle lenti si regolano sotto il collimatore ed una volta alla distanza giusta si stringono le viti, a nessuno importa se i grani si trovano in una posizione differente rispetto a quella originale. I telemetri vanno regolati ad un metro e poi ad infinito, e tranne le macchinette ultraeconomiche, tutte hanno almeno due regolazioni orizzontali ed una verticale.

Summicron
fotografo

Messaggio da Summicron »

-Sandro- ha scritto:
27/12/2025, 22:10
La sede per i grani è irrilevante, quelle lenti si regolano sotto il collimatore ed una volta alla distanza giusta si stringono le viti, a nessuno importa se i grani si trovano in una posizione differente rispetto a quella originale. I telemetri vanno regolati ad un metro e poi ad infinito, e tranne le macchinette ultraeconomiche, tutte hanno almeno due regolazioni orizzontali ed una verticale.
Non ho trovato su due Super Ikonta la regolazione verticale (che mi sembra ok) ma solo quella orizzontale data dall'assieme pomello di messa a fuoco e ghiera dentata. Una macchina parte da 1.2m e l'altra da 1.5m è buona regola quindi tarare a queste distanze piuttosto che a 6m come ho fatto io?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi