Riallineamento del telemetro della Mamiya 7

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

arcp
fotografo
Riallineamento del telemetro della Mamiya 7

Messaggio da arcp »

Salve a tutti.
Sono in cerca di informazioni utili!
Ho preso questa Mamiya 7 col suo bel 80mm dopo esser rimasto impressionato dalla Mamiya 6, ma ho fatto un rullino di prova e alla distanza focale minima non ne ho azzeccata una. Con la 6 finora ho avuto il 100% di successo usando il 75mm, quindi ho ipotizzato che il telemetro della 7 fosse starato.
Mi preparo un bel target con quattro linee a formare un quadrato di 6 cm (la base del telemetro della 7) e metto la fotocamera col piano della pellicola a 1 metro di distanza: confermo la staratura.
Tolgo il tappo e correggo sia l'allineamento verticale (minimo) che orizzontale.
A quel punto sposto la messa a fuoco all'infinito, ma la linea fantasma non coincide con l'altra verticale.
Rifaccio l'allineamento (questa volta all'infinito) e confermo la messa a fuoco dalla finestra di casa con una struttura molto lontana.
Il problema è che ora la messa a fuoco a 1 metro è di nuovo sbagliata.
Cerco il manuale ufficiale per le riparazioni e scopro che la messa a fuoco alla distanza minima di 1 metro si fa con un'altra vite, non accessibile dal buco col tappo di gomma.
In pratica andrebbe smontata la copertura superiore della fotocamera (ho trovato un video in cui più o meno di instuisce come si fa: https://www.youtube.com/watch?v=UBdYi_QuNuA).
Qualcuno l'ha mai fatto e può confermare questa procedura?
In rete non ho praticamente trovato informazioni a riguardo e più di una persona ha scritto che basta allineare all'infinito per avere anche la distanza minima corretta, ma non mi risulta...
Allego un link con le immagini del manuale: https://imgur.com/a/eB72vby

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

kiodo
superstar

Re: Riallineamento del telemetro della Mamiya 7

Messaggio da kiodo »

Forse ti potrà interessare questo:
https://www.instagram.com/p/DRcvcKmkWcO ... BiNWFlZA==
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

arcp ha scritto:
30/11/2025, 12:44

In rete non ho praticamente trovato informazioni a riguardo e più di una persona ha scritto che basta allineare all'infinito per avere anche la distanza minima corretta, ma non mi risulta...
Infatti è una baggianata, i telemetri si allineano ad un metro e poi ad infinito.

Il problema è che per allineare il telemetro su quella macchina occorrono un mezzo coperchio ed un oculare (entrambi attrezzi speciali forniti dalla casa a suo tempo). Col coperchio tolto non avrai possibilità di osservare attraverso il mirino.

arcp
fotografo

Messaggio da arcp »

-Sandro- ha scritto:
30/11/2025, 17:39
arcp ha scritto:
30/11/2025, 12:44

Infatti è una baggianata, i telemetri si allineano ad un metro e poi ad infinito.

Il problema è che per allineare il telemetro su quella macchina occorrono un mezzo coperchio ed un oculare (entrambi attrezzi speciali forniti dalla casa a suo tempo). Col coperchio tolto non avrai possibilità di osservare attraverso il mirino.
Ok, neanche ci provo allora.
Grazie mille.

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Come vedi da questa pagina del manuale di riparazione, le cose non sono mai semplici come sembrano.
Screenshot 2025-12-01 082828.png

arcp
fotografo

Messaggio da arcp »

Eh, infatti stavo ignorando gli strumenti accessori necessari.
Ho trovato la AD Service di Milano in una vecchia discussione del forum.
Penso di spedirla da loro a questo punto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi