La fotocamera incontra internet

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatori: etrusco, DanieleLucarelli

mjrndr
guru

La fotocamera incontra internet

Messaggio da mjrndr »

http://www.fotografidigitali.it/news/sa ... 43530.html

Una fotocamera compatta con il cuore di uno smartphone e la possibilità di inviare foto tramite internet (e fare backup) ovunque ci sia campo.
È praticamente possibile scattare una foto ed inviarla ovunque nel tempo di pochi secondi.
Per quanto apprezzi lo "elogio del lento" della pellicola questo è sicuramente un passo avanti nella fotografia in generale, anche per chi ci lavora, anche se già avviene con gli smartphone in qualità minore.
La fotografia ovunque ed immediata sta, secondo me, portando a galla delle immagini nuove(seppur in un mare di immagini insulse) e descrive in maniera minuziosa la nostra società. Forse sarà questa la (involontaria) fotografia di strada del futuro.

Andrea

daniel.cava
guru

Re: La fotocamera incontra internet

Messaggio da daniel.cava »

Concordo sul fatto che potrà descrivere la nostra società in modo diverso,ma sinceramente io la trovo una semplice idea commerciale con lo scopo di vendere il più possibile.

mjrndr
guru

Re: R: La fotocamera incontra internet

Messaggio da mjrndr »

Guarda, onestamente credo che di queste fotocamere ne venderanno davvero poche: Sono più esercizi di stile che altro.
Più probabilmente da questa esperienza svilupperanno uno zoom retrattile per cellulari, con il sensore più grosso, come le compatte e il cellulare le assorbirà del tutto.
Ma soprattutto pensa a quando tra centinaia d'anni qualche storico dovrà guardarsi milioni di foto dall'archivio storico di Facebook :D praticamente una noia mortale, ma con una buona dose di tette & culi :D :D

Andrea

utente04

Messaggio da utente04 »

E' vero che siamo in open space, ma "suonare la grancassa" con una certa frequenza a questi gadget digitali anche in un forum che si chiama analogica.it , mi pare per lo meno evitabile.
Non si tratta di fare guerre di religione, ma la rete è piena di luoghi ove parlare , vedere, comprare, discettare di questi aggeggi .
Se almeno qui ci si astenesse o almeno limitasse , credo che sopravviveremmo tutti lo stesso e anche abbastanza bene direi.
Questo è il mio pensiero, poi se ci si vuol sbizzarrire con telefoni cellulari che fanno la carbonara, l' i-pad che fa le pippe, e la fotocamera digitale che incontra internet gli fa la riverenza con un inchino e spedisce in tempo reale la foto del lieto evento a tutto l'albero genealogico ancora vivente del possessore, nulla in contrario, fate pure e buon prò vi faccia, io mi limito a saltare a piè pari l'argomento.

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

Suvvia, è pur sempre fotografia

Andrea

utente04

Messaggio da utente04 »

Allora bisognerebbe cambiare il nome del forum in fotografianalogica&digitale.it
Io ho espresso semplicemente un'opinione, ma se certi argomenti interessano tanto, si potrebbe anche aprire un'apposita sezione dedicata a questa roba.
O magari cambiare il nome del forum in fotografianalogica&digitale.it
Per me va bene lo stesso.
E comunque giusto per chiarire la mia PERSONALISSIMA opinione , ritengo che non si tratti affatto fotografia, caso è mai imaging digitale, o forse in questo caso neanche quello.

claudio44
guru

Messaggio da claudio44 »

è interessante, anche perché si tratta di una fotocamera di qualità, almeno sembra.. certo questo è il sito di analogica, ma è anche vero che questi oggetti rimarcano sempre più la distanza tra fotografia analogica e immagine digitale.. per fare la fotografia analogica ci vuole una fotocamera, che può fare poco di più rispetto alle fotografie.. magari ci possiamo mettere un termometro, una bussola, un ombrellino.. ma poco di più, per fare immagine digitale va bene un apparecchio multifunzione, dove la fotografia ( manipolabile a piacere) è solo una delle tante opzioni.. perché si tratta di computer e quindi può fare tutto quello che può fare un computer, basta un processore potente e tutto il resto..la comprerei..perché no!! Se voglio rimanere sempre in cotatto con fb, inviare in tempo reale agli amici le foto del mio viaggio ( ai quali magari non frega nulla :| ) questo è l'oggetto ideale.. quindi andando a Parigi, ad es., sempre che qualcuno non ti borseggi l'oggetto in metrò, mi porterei una bella 35mm con pellicola in bianco e nero, magari simil leica, alla Bresson :) per le belle foto, e poi questa, per le foto da mettere su fb o internet, cose diverse per scopi diversi

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

In realtà il mio post era più che altro sulla fotografia istantanea e immediatamente condivisibile. Immaginate cos'era inviare una foto per un corrispondente prima di internet...
@ fotoloco : se il post ti è così sgradito sopporteremo la tua assenza :D

Andrea

utente04

Messaggio da utente04 »

Non entro nel merito dell'oggetto, se sia più o meno valido o se valga o no la pena comprarlo.
Per me è solo un altro "cesso" elettronico fatto allo scopo di alleggerire il portafogli di chi rincorre l'ultima novità in fatto di gadgets elettronici.
Ma non è affatto questo il punto.
Il post tra l'altro non mi è affatto sgradito, semplicemente non mi interessa e lo trovo, come dire, fuori luogo, (nel senso del luogo che ci ospita e non del merito dell'argomento, sia ben chiaro) e infatti io mi (vi) chiedevo solo se con tutta la pletora di siti, fora, guppi vari che invadono la rete per trattare a scopi commerciali e non di questi argomenti, ve ne fosse davvero il bisogno di farlo anche qui.
Ma se vi piace così, l'ho già scritto, buon prò vi faccia e proseguite pure tranquillamente.

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

claudio44 ha scritto:quindi andando a Parigi, ad es., sempre che qualcuno non ti borseggi l'oggetto in metrò, mi porterei una bella 35mm con pellicola in bianco e nero, magari simil leica, alla Bresson :) per le belle foto, e poi questa, per le foto da mettere su fb o internet, cose diverse per scopi diversi
Io faccio una cosa simile con la mirrorless : reflex analogica con due obiettivi fissi e mirrorless con zoom. Posso anche usare i fissi su digitale con anello adattatore, quindi non devo portare altre lenti
Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi