A cosa serve il diaframma!?!?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
torla91
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 20/08/2012, 14:21
Reputation:

A cosa serve il diaframma!?!?

Messaggio da torla91 »

Ciao a tutti, è da poco che stampo nel mio garage con un piccolo ingranditore della durst, l' ottica dell ingranditore ha anche la ghiera dei diaframmi, che io uso soltanto in un modo: per mettere a fuoco l immagine sul piano del marginatore uso f3,5 poi per la stampa mi sposto a f11(mi pare, cmq massima chiusura possibile).
ma l' ottica e i diaframmi che funzioni hanno??
grazie per i chiarimenti!!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mashiro2004
fotografo
Messaggi: 89
Iscritto il: 18/04/2012, 21:44
Reputation:
Località: Aosta
Contatta:

Re: A cosa serve il diaframma!?!?

Messaggio da mashiro2004 »

torla91 ha scritto:Ciao a tutti, è da poco che stampo nel mio garage con un piccolo ingranditore della durst, l' ottica dell ingranditore ha anche la ghiera dei diaframmi, che io uso soltanto in un modo: per mettere a fuoco l immagine sul piano del marginatore uso f3,5 poi per la stampa mi sposto a f11(mi pare, cmq massima chiusura possibile).
ma l' ottica e i diaframmi che funzioni hanno??
grazie per i chiarimenti!!
Beh direi che la funzione è la stessa della macchina fotografica....

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: A cosa serve il diaframma!?!?

Messaggio da isos1977 »

beh.. il diaframma ha la stessa funzione che ha negli obiettivi delle macchine fotografiche ;)
fa passare più o meno luce
influenza la profondità di campo
influenza la nitidezza (in genere f9 f11 sono quelli che assicurano maggiore nitidezza), comunquecon ingrandimento poco spinti, il problema è minimo)
chiudendo di uno stop, dimezzi la quantità di luce (quindi per avere la stessa esposizione, devi raddoppiare il tempo)

a cosa serve?
insieme al tempo, serve a determinare la corretta esposizione. come quando fai una foto, apri o chiudi il diaframma in base al tempo che vuoi usare. definita la quantità di luce corretta, puoi chiudere il diaframma per avere tempi più lunghi che ti permettono, ad esempio, di fare bruciature e mascherature con più tranquillità.

i più esperti sapranno aggiungere altri dettagli ;)

:-h
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
torla91
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 20/08/2012, 14:21
Reputation:

Re: A cosa serve il diaframma!?!?

Messaggio da torla91 »

ah grandi!!! beh allora serve a quello per cui lo sto usando ora...la solita storiaa dei tempi-diaframmi....pensavo che avesse anche qualche altro segreto nascosto!

Avatar utente
porcospino99
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/10/2010, 12:06
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: A cosa serve il diaframma!?!?

Messaggio da porcospino99 »

Aggiungo che il fatto di allungare il tempo chiudendo il diaframma ti permette di avere più "tempo" per fare mascherature e bruciature di sorta.

Avatar utente
torla91
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 20/08/2012, 14:21
Reputation:

Re: A cosa serve il diaframma!?!?

Messaggio da torla91 »

c'è qualche 3rd aperto su come si fanno mascherature e bruciature? vorrei informarmi sull argomento!

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13153
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: A cosa serve il diaframma!?!?

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

C'è questo, recente...

http://www.analogica.it/mascherature-e- ... scherature

Se lo trovi difficle (almeno un po' lo è sicuramente) NON esitare a chiedere chiarimenti! :)

Hai mai provato il motore di ricerca interno (in alto a dx)? Funziona davvero bene, l'Admin è bravo! :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
madness1980
esperto
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/09/2012, 16:56
Reputation:

Re: A cosa serve il diaframma!?!?

Messaggio da madness1980 »

credo che il diaframma influenzi anche i microcontrasti nella foto....
+aperto= + microcontrasti
-aperto= - microcontrasti
mi sembra di aver capito così (empiricamente parlando) :)

Avatar utente
torla91
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 20/08/2012, 14:21
Reputation:

Re: A cosa serve il diaframma!?!?

Messaggio da torla91 »

wow, la bibbia della mascheratura!!!! grazie raga!

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13153
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: A cosa serve il diaframma!?!?

Messaggio da Silverprint »

madness1980 ha scritto:credo che il diaframma influenzi anche i microcontrasti nella foto....
+aperto= + microcontrasti
-aperto= - microcontrasti
mi sembra di aver capito così (empiricamente parlando) :)
Ma anche no... :)

Diciamo che il diaframma influenza le prestazioni dell'ottica, come fa sempre e nello stesso modo. Tutto aperto di solito non è il massimo; ai diaframmi intermedi si solto è ok; a quelli più chiusi spesso la diffrazione rovina un po' le prestazioni. Ogni ottica poi è un po' caso a se ed alcune danno il meglio un po' più aperte ed altre un po' più chiuse.
Va anche detto che se le ottiche sono decenti, sui formati piccini (fino al 24x30 ca.) le differenze tra i normali diaframmi d'uso (quelli intermedi o chiusi) sono difficilmente visibili e le variazioni sul contrasto ancora meno.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi