è arrivata la contax II un gioiello ( ma con problema)

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

claudio44
guru

è arrivata la contax II un gioiello ( ma con problema)

Messaggio da claudio44 »

finalmente mi è arrivata la contax II a e devo dire è un gioiello, ero un po' in apprensione perché l'obiettivo era visibilmente graffiato, si presentava così:
Immagine,
e va be, mi sono detto, pago un prezzo più basso del normale (soddisfo la curiosità, 200 euro), ma il corpo è in ottime condizioni, cambierò l'obiettivo, ma sorpresa :-o era solo sporco, è bastato passarci una pezzolina ed è uscito quasi perfetto, ora condivido con voi questo gioiello che sembra funzionare perfettamente, magari anche con qualche domanda del tipo: quella levetta che è dietro la rotellina che comanda il telemetro che funzione ha? Conviene prima caricare l'otturatore e poi cambiare i tempi di scatto? Come cambiare l'obiettivo senza fare guai ( ho capito il sistema,ma è meglio una conferma e qui ci sono persone che sanno tanto sull'argomento.. anzi tantissimo :) ); va be, bando alle chiacchiere ecco la macchina, qualsiasi informazione o consiglio è graditissimo..
Immagine
By teramene at 2012-09-07

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di claudio44 il 07/09/2012, 22:07, modificato 1 volta in totale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

StefanoR70
fotografo
Contatta:

Re: è arrivata la contax II un gioiello

Messaggio da StefanoR70 »

Bella bella bella :) Complimenti! ti è andata bene copn l'obiettivo... ;)
La levetta la premi con l'indice quando metti a fuoco, sblocchi la messa a fuoco in pratica..
Contax IIIA, 139 Quartz, 159MM, 167 MT, RTS III, AX
Hasselblad 500 EL/M
Voigtlander Vito CLR

silvio
esperto

Messaggio da silvio »

Salve,

non sono un Contaxiano ma il corredo è molto bello.

L'hai trovata sulla baia ?

Hai già fatto un rullino per provare i tempi ?

Auguri.

S.
Luce e pellicola: è tutto lì !

PIERPAOLO
guru

Messaggio da PIERPAOLO »

noto che l'ottica Sonnar, che dal nr di matricola è del 1942, è già trattata antiriflesso: appartiene ad un lotto di 2000 esemplari, unica produzione del 50/2 in tutta la guerra
pertanto una piccola particolarità

Pierpaolo

daniel.cava
guru

Messaggio da daniel.cava »

Anch'io ti faccio i complimenti per la macchina e..PIERPAOLO c'è qualcosa che non sai? :))

stormy
guru

Messaggio da stormy »

Beh complimenti, è una macchina bellissima!
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

claudio44
guru

Messaggio da claudio44 »

grazie delle informazioni, molto utili, per Silvio, sì l'ho presa su ebay, quel negozio usato store, come si vede dalla prima foto.. ho sviluppato un rullo e ora è a asciugare, ma sembra tutto a posto le foto sono a fuoco, e quindi il telemetro è preciso, del resto già ad occhio mi sembravano giuste le misure.. 2 foto non sono venute.. ma ho capito il perché.... avevo lasciato il tappo sull'obiettivo :D

giofex
guru
Contatta:

Messaggio da giofex »

Bellissima!! E' quella che usava Capa?
ciao

Giorgio

PIERPAOLO
guru

Messaggio da PIERPAOLO »

Capa non poteva usare, almeno in Normandia, una Contax IIa del 1950, visto che lo sbarco, come tutti sanno, è avvenuto il 6 giugno del 1944: usava una II, leggermente più ingombrante.

sull'argomento ho scritto anche un racconto storico pubblicato su Reflex dell'agosto 2001

Pierpaolo

Maucas69
guru

Messaggio da Maucas69 »

Complimenti!!!!
A me pure e' arrivata la Voigtlander Vito B presa su Ebay.....................solo che mi hanno fregato!!! La macchina e' come nuova,il diaframma chiude ed apre bene,ma il pulsante di scatto e' bloccato! Non scatta :((
E mo' che ci faccio???
Chi guarda una mia fotografia sta guardando i miei pensieri.(Mimmo Iodice)
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi