finalmente mi è arrivata la contax II a e devo dire è un gioiello, ero un po' in apprensione perché l'obiettivo era visibilmente graffiato, si presentava così:
,
e va be, mi sono detto, pago un prezzo più basso del normale (soddisfo la curiosità, 200 euro), ma il corpo è in ottime condizioni, cambierò l'obiettivo, ma sorpresa era solo sporco, è bastato passarci una pezzolina ed è uscito quasi perfetto, ora condivido con voi questo gioiello che sembra funzionare perfettamente, magari anche con qualche domanda del tipo: quella levetta che è dietro la rotellina che comanda il telemetro che funzione ha? Conviene prima caricare l'otturatore e poi cambiare i tempi di scatto? Come cambiare l'obiettivo senza fare guai ( ho capito il sistema,ma è meglio una conferma e qui ci sono persone che sanno tanto sull'argomento.. anzi tantissimo ); va be, bando alle chiacchiere ecco la macchina, qualsiasi informazione o consiglio è graditissimo..
By teramene at 2012-09-07
è arrivata la contax II un gioiello ( ma con problema)
Moderatore: etrusco
è arrivata la contax II un gioiello ( ma con problema)
Ultima modifica di claudio44 il 07/09/2012, 22:07, modificato 1 volta in totale.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- StefanoR70
- fotografo
- Contatta:
Re: è arrivata la contax II un gioiello
Bella bella bella Complimenti! ti è andata bene copn l'obiettivo... ;)
La levetta la premi con l'indice quando metti a fuoco, sblocchi la messa a fuoco in pratica..
La levetta la premi con l'indice quando metti a fuoco, sblocchi la messa a fuoco in pratica..
Contax IIIA, 139 Quartz, 159MM, 167 MT, RTS III, AX
Hasselblad 500 EL/M
Voigtlander Vito CLR
Hasselblad 500 EL/M
Voigtlander Vito CLR
Salve,
non sono un Contaxiano ma il corredo è molto bello.
L'hai trovata sulla baia ?
Hai già fatto un rullino per provare i tempi ?
Auguri.
S.
non sono un Contaxiano ma il corredo è molto bello.
L'hai trovata sulla baia ?
Hai già fatto un rullino per provare i tempi ?
Auguri.
S.
Luce e pellicola: è tutto lì !
noto che l'ottica Sonnar, che dal nr di matricola è del 1942, è già trattata antiriflesso: appartiene ad un lotto di 2000 esemplari, unica produzione del 50/2 in tutta la guerra
pertanto una piccola particolarità
Pierpaolo
pertanto una piccola particolarità
Pierpaolo
- daniel.cava
- guru
Anch'io ti faccio i complimenti per la macchina e..PIERPAOLO c'è qualcosa che non sai?
Beh complimenti, è una macchina bellissima!
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
grazie delle informazioni, molto utili, per Silvio, sì l'ho presa su ebay, quel negozio usato store, come si vede dalla prima foto.. ho sviluppato un rullo e ora è a asciugare, ma sembra tutto a posto le foto sono a fuoco, e quindi il telemetro è preciso, del resto già ad occhio mi sembravano giuste le misure.. 2 foto non sono venute.. ma ho capito il perché.... avevo lasciato il tappo sull'obiettivo
Capa non poteva usare, almeno in Normandia, una Contax IIa del 1950, visto che lo sbarco, come tutti sanno, è avvenuto il 6 giugno del 1944: usava una II, leggermente più ingombrante.
sull'argomento ho scritto anche un racconto storico pubblicato su Reflex dell'agosto 2001
Pierpaolo
sull'argomento ho scritto anche un racconto storico pubblicato su Reflex dell'agosto 2001
Pierpaolo
Complimenti!!!!
A me pure e' arrivata la Voigtlander Vito B presa su Ebay.....................solo che mi hanno fregato!!! La macchina e' come nuova,il diaframma chiude ed apre bene,ma il pulsante di scatto e' bloccato! Non scatta
E mo' che ci faccio???
A me pure e' arrivata la Voigtlander Vito B presa su Ebay.....................solo che mi hanno fregato!!! La macchina e' come nuova,il diaframma chiude ed apre bene,ma il pulsante di scatto e' bloccato! Non scatta
E mo' che ci faccio???
Chi guarda una mia fotografia sta guardando i miei pensieri.(Mimmo Iodice)
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato