Eccomi!

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
RobertoOrru
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/09/2012, 23:31
Reputation:
Località: Colombia
Contatta:

Eccomi!

Messaggio da RobertoOrru »

Ciao a tutti/e! Sono Roberto Orrù, ho 48 anni e faccio il fotografo per passione e per vivere. Vivo in Colombia, dove faccio prevalentemente reportage (ma ho intenzione di tornare anche a fare natura). Uso il digitale, ma sempre meno. In realtà, dopo una parentesi di cinque anni di sbronza digitale, sono tornato all'analogico, ma con una variazione: adesso scatto in negativo b/n e anche a colori, sviluppo in casa tutti e due i tipi di pellicola e li digitalizzo con uno scanner apposito (per negativi). Le mie vendite sono di fatto aumentate, ma sono anche molto più felice del mio lavoro! Ciao ciao alle tante linee per millimetro del sensore, ma nitide come se fossi miopissimo (in realtà un pochino miope lo sono, ma roba da nulla), meglio le 70-100 linee ma nitide della pellicola. Ciao ciao alle alte luci bruciate del digitale....ma soprattutto adesso sì che sento che il mio lavoro è proiettato verso il futuro! Sì, perchè se faccio una foto con la DSLR oggi, fra 20 anni resterà ai 15 mpx del sensore...non va a cambiare e probabilmente quando la guarderò mi farà la stessa impressione che mi fa adesso una foto fatta al cellulare...mentre oggi posso fare una foto su negativo e scansionarla ottenendo una foto digitale da circa 40mpx reali, facendo l'equivalenza indiretta da dpi a mpx, il che già non è niente male, direi, ma fra 20 anni posso riprendere lo stesso negativo e tornare a scansionarlo con uno scanner che mi dia l'equivalente di, diciamo, 200 mpx (?). Totale= facendo foto a pellicola starò sempre al passo coi tempi senza dover cambiare macchina e obiettivi ogni 4 anni!
La mia attrezzatura è solo da 35mm, per ragioni di praticità e portatilità:
Nikon F Photomic FTn nera, Nikon F2 sb nera, Nikon FM nera, Nikon FA nera pure lei! 50mm f2 H-C, 50mm f1,4 AIS, 55mm f2,8 Micro AIS, 24mm f2,8 N, 24mm f2,8 AIS, 28mm f3,5 AI,105mm f 2,5 AIS, 200mm f4 AI, tutti Nikkor. Vivitar 28-90mm f2,8-3,5 serie 1, Tokina 500mm f8 CAT, più una Minox 35 EL e una Canonet 17 QL.
Ciao a tutti e tutte!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13144
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Eccomi!

Messaggio da Silverprint »

Benvenuto!! :D

Apprezzo la tua visione!
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
stefano
guru
Messaggi: 308
Iscritto il: 09/05/2010, 11:41
Reputation:
Località: rovigo
Contatta:

Re: Eccomi!

Messaggio da stefano »

... benvenuto.

Avatar utente
RagazzoElfo
fotografo
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/01/2012, 22:27
Reputation:
Località: Vinci (FI)

Re: Eccomi!

Messaggio da RagazzoElfo »

Benvenuto!
~Sandro~

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Eccomi!

Messaggio da etrusco »

Benvenuto

Presentazione interessante ...


Posso chiederti come ci hai trovato?


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: Eccomi!

Messaggio da Attilio Canella »

Che bellissima Visione e valutazione ,,,CIAO Benvenuto

Avatar utente
porcospino99
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/10/2010, 12:06
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Eccomi!

Messaggio da porcospino99 »

Benvenuto.
Caspita che presentazione, molto interessate la tua visione, in effetti non ci avevo pensato a questo proiettarsi nel futuro della pellicola...
Senza contare che le foto digitali a me personalmente che non dispongo di grandi mezzi mi fanno paura (HD che si rompono, futura incompatibilità dei file, dvd che si deteriorano solo per il caldo....) E' vero che anche i negativi sono soggetti al deterioramento, ma forse perchè sono maggiormente testati mi sembra un deterioramento più controllato e controllabile...

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12117
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Eccomi!

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Eccomi!

Messaggio da zioAlex »

Ciao Ciao Roberto.... :)
Non mi dispiacerebbe che la tua "visione" si allarghi a macchia d'olio e che arrivi fino ai colossi della fotografia per una totale "inversione" di tendenza... :x

Un caloroso benvenuto da parte mia! :ymhug:
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
genius.enzo
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/09/2012, 23:19
Reputation:
Località: Napoli

Re: Eccomi!

Messaggio da genius.enzo »

Ho letto la tua presentazione tutto di un fiato !!
Bella visione la tua !!
Benvenuto ( benvenuto poi ... sono qui da pochi minuti ) !
:D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi