AUTOFOCUS 6x6 Analogica low cost

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatori: etrusco, isos1977

eux-k
appassionato

AUTOFOCUS 6x6 Analogica low cost

Messaggio da eux-k »

Ciao a tutti

Posseggo da tempo una Hasselblad 501 C/M che tratto maniacalmente bene essendo tra le medioformato che ho avuto sottomano, quella che reputo il TOP. Tuttavia è una macchina che uso praticamente sempre in casa/servizi indoor. Portarla in giro, converrete con me, non è proprio comodo. Pertanto da un po' di tempo ho in mente di comprare una medio formato a pellicola da tenere sempre con me/in macchina per quelle occasioni (che capitano sempre) in cui si presenta una bella scena ma non si ha la macchina per immortalarla. Per questo genere di occasioni e per altre in cui bisogna "cogliere l'attimo fuggente", personalmente sostengo che la messa a fuoco manuale così come la misurazione dell'esposizione e il mirino a pozzetto, sono una "rottura". Allora mi sono domandato se esistessero delle fotocamere analogiche con autofocus, viewfinder ed esposimetro automatico. In sostanza delle automatiche su pellicola 120. So già che potrei comprare una bellissima Hasselblad H1-H2 usata con magazzino per pellicola ed avere quello che cerco, ma di certo non guadagno in trasportabilità e costi (che ad oggi sono assolutamente fuori dalla mia portata). Dalla parte opposta al momento spopolano le Holga, ma anche 50 euro per quel pezzo di plastica uscito dall'ovetto kinder mi sembrano sprecati (e poi non hanno praticamente niente di quello che mi serve).

Ho bisogno di una compatta automatica con viewfinder, di discreta qualità, che lavori su 120/220 e che costi anche una cifra accessibile. Qualcuno ha qualche idea?

Finora quello che mi è sembrato avvicinarsi di più alle mie esigenze è la Fujifilm GA645zi - automatica (ci sono anche i programmi P AV E TV), riconosce addirittura gli asa del rullo - AF ibrido, viewfinder e addirittura obiettivo zoom (che offre ancora più versatilità). Unico problema? Formato 6x4.5! Mannaggia! Secondo voi esiste o esisterà qualcosa tipo su 6x7 - 6x9 corrispondente a quello di cui ho bisogno?

Grazie

<< per dare un significato al mondo, bisogna farsi coinvolgere dalle scene che compaiono nel mirino. Questo atteggiamento esige concentrazione, ... È risparmiando sui mezzi che si arriva alla semplicità dell'espressione>> H.Cartier-Bresson

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: AUTOFOCUS 6x6 Analogica low cost

Messaggio da Silverprint »

Potrebbe sfuggirmi qualche cosa, ma mi sa che quel che cerchi non esiste.
Con fuoco manuale ci sarebbe la Mamiya 6... che ha pure l'esposizione automatica.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

eux-k
appassionato

Messaggio da eux-k »

Temevo questa risposta. Siamo in 2 quindi ad attendere smentite...
<< per dare un significato al mondo, bisogna farsi coinvolgere dalle scene che compaiono nel mirino. Questo atteggiamento esige concentrazione, ... È risparmiando sui mezzi che si arriva alla semplicità dell'espressione>> H.Cartier-Bresson

Beppe Capinch
fotografo

Messaggio da Beppe Capinch »

ciao, io ho una Mamiya 6 e ti dico che non è così rapida come leggo tu abbia bisogno. Il telemetro ti costringe alla messa a fuoco accurata, soprattutto con il 50/4 (lente implacabile che si è praticamente saldata sulla mia macchina); usarla in iperfocale non saprei perchè io non lo faccio mai: la mia è una ricerca riflessiva, oziosa, e abbastanza statica.
E' naturalmente più portatile di una Hassy (ho anche una 500 c/m e il mio collo conosce quelle piacevoli situazioni da voltaren) ma comunque è una macchina con suo peso e una sua 'dimensioncina', sebbene riesci a portarla agevolmente nello zainetto-tracolla. E soprattutto non è low-cost.
Prova in casa Fuji, mi sembra che lì ci sia qualcosa di autofocus e la qualità è di livello. Oppure, perchè no, potresti andare di Super Ikonta....

p.s. dimenticavo: con la Mamiya 6 porto sempre con me anche un esposimetro perchè i cieli luminosi e quant'altro di luminalmente diffuso tendono facilmente a confondere l'esposimetro della macchina, che mi sembra alberghi nel mirino.

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

io nel 2008 ho fatto un viaggio in Thailandia e Cambogia ed avevo con me la 645Zi. Leggera, veloce ed automatica, con qualità dell'ottica veramente eccellente. il paraluce tende a staccarsi e sporge rompendo i maroni, ma è tollerabile. Il formato 6x4,5 è verticale, per cui sfrutti bene il rullo !
Lo zoom non è una scheggia. Il flash incorporato fa il suo ma non fa miracoli....

poi c'è la versione 645GA, ossia con ottica fissa 60mm.

altre medio formato AF ci sono ma non incontrano le tue richieste di leggerezza e dimensioni (e di spesa, in alcuni casi): Pentax 645, Contax 645, Rollei 6008.... i soliti "cubi", insomma.
Ah, si: se ti va bene anche digitale c'è la Leica S2.... :))

hai valutato che una messa a fuoco rapida con il telemetro riesci ad averla anche con messa a fuoco manuale, una volta presa la mano ? io sono anni che scatto a telemetro e lo trovo piuttosto veloce....

vic.thor
esperto
Contatta:

Messaggio da vic.thor »

luca_dega ha scritto:... la 645Zi. Leggera, veloce ed automatica, con qualità dell'ottica veramente eccellente. il paraluce tende a staccarsi e sporge rompendo i maroni, ma è tollerabile. Il formato 6x4,5 è verticale, per cui sfrutti bene il rullo !
Lo zoom non è una scheggia. Il flash incorporato fa il suo ma non fa miracoli....
Quoto tutto e te la consiglio. Certo non è 6x6, però è il miglior rapporto dimensione macchina/dimensione negativo/velocità operativa.

Ciao.

eux-k
appassionato

Messaggio da eux-k »

E chi tra voi la possiede saprebbe dirmi su che cifra orientarmi per comprare un usato sicuro? Su ebay ho visto che va i torno ai 500€ o più per la black edition. Inoltre sempre dai possessori vorrei sapere quali credete siano i punti di debolezza, magari se conoscete punti negativi diversi in base all'esemplare - cose da controllare prima dell'acquisto perchè magari le parti più vulnerabili etc...

PIERPAOLO
guru

Messaggio da PIERPAOLO »

portare in giro l'Hasselblad, magari al giardino pubblico in mezzo ai pinguini, fa la sua figura, e c'è sempre chi la guarda con interesse.....

Pierpaolo
Allegati
P2.jpg

fzernike
esperto

Messaggio da fzernike »

eheh pinguino curioso,la sta guardando veramente :D
Pierpa nessun problema di meccanica a quelle temperature (scatto,ghiere,...) ?
gran bell'articolo,come sempre
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

un'usato sicuro lo devi definire tu come sicuro....già il non poter toccare con mano, tanto sicuro non è....comunque se non hai fretta credo che te la porti a casa con meno di 400 Euro (mi pare di ricordare che l'ho venduta a quella cifra). Le cose da controllare sono le solite; essendo "automatica ed elettronica", devi avere ovviamente la certezza che funzioni tutto.....(chi te la ripara ?!).
Controlla che ci sia il paraluce, sennò (almeno) tira il prezzo.
I controlli "specifici" su queste fotocamere sono a mio avviso legati al fatto che sono dei super-plasticoni muniti di ottime lenti... Lo sportello della mia aveva ad esempio un'angolino con una leggera crepa (che fortunatamente non influiva assolutamente). Sono capaci di fare fotografie eccellenti, ma a toccarle sembra di mettere le mani su una Barbie....

io personalmente non pagherei di più per averla nera....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi