Aguille Noire du Peuterey. Magnificare, buttare, mediare?

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
sarrasani
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/06/2011, 12:39
Reputation:

Aguille Noire du Peuterey. Magnificare, buttare, mediare?

Messaggio da sarrasani »

dalla morena detritica della Brenva (val veny, Monte Bianco). Senza voler far gli eroi, che proprio non è il caso, e poi le foto non si giudicano per
quanto sia stato difficile farle, camminare su quelle pietrone instabili ed innevate non era facile. E non vi dico sistemare il treppiede, ma insomma volendo si può fare.
Shen-hao 13X18, pellicola Ilford fp4, obbiettivo Fujinon 90 mm. con f.64, 4 secondi di posa per mettere le zone scure in zona III. Sviluppo in PMK 1+2+100 leggermente
tirato (la dinamica contenuta lo consentiva) e scansione del negativo leggermente contrastata e scaldata in PP.
Sto stampando in pratica tutto su Oriental WT e credo toccherà anche a questa, oppure su Bergger CB, 30X40 o 40X50, tutto il negativo (al limite tolgo qualcosa in basso che il fuoco non è impeccabile). In Ansco 130 versione AA, inizierò con gelatina 1 e mezzo, poi si vedrà.
Ciao a tutti,
S.


P.S. giudizio (auto)critico : sarà anche carina ma è una mezza ciofeca in quanto non si capisce bene quale è il soggetto: se è la cima lassù in alto a destra si perde, sfila via, se sono le pietre occorreva isolarne di più qualcuna e saperla "buttare in avanti". E' la distesa morenica invece, il fiume di pietre nel suo insieme? bah, anche in tal caso si può fare di meglio. Mmm, mi sa che sarà un 24X30 e andare! 8X10 pollici, altrochè! Ma convincetemi che ho ragione, o a farla più grande, o a buttare proprio il negativo.
Allegati
breru_DxOFPwt.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: Aguille Noire du Peuterey. Magnificare, buttare, mediare

Messaggio da luca_dega »

a mio parere il punto di ripresa è cannato in pieno (mi rendo conto della difficoltà). A guardarla mi pare di cadere dalla sedia (a sinistra) e mi vien da correggermi l'assetto ( a destra...)
La verità ? Io non credo la stamperei....al limite proverei un ritaglio brutale a destra (praticamente quadrata) che forse si bilancia.

Avatar utente
sarrasani
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/06/2011, 12:39
Reputation:

Re: Aguille Noire du Peuterey. Magnificare, buttare, mediare

Messaggio da sarrasani »

luca_dega ha scritto:a mio parere il punto di ripresa è cannato in pieno (mi rendo conto della difficoltà). A guardarla mi pare di cadere dalla sedia (a sinistra) e mi vien da correggermi l'assetto ( a destra...)
La verità ? Io non credo la stamperei....al limite proverei un ritaglio brutale a destra (praticamente quadrata) che forse si bilancia.
E invece l'ho stampata e ristampata. Disperatamente. Poichè essendo giustissime le tue ossevazioni, poi 'ste stampe non le faccio vedere neanche agli amici.... :( :(
Ma è che ci si illude, si annega nell'autoindulgenza.....Come diceva Elemire Zolla, niente di peggio della speranza.
S. :(

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: Aguille Noire du Peuterey. Magnificare, buttare, mediare

Messaggio da mjrndr »

Magari è una stupidata, come spesso succede quando si cerca di salvare foto invece di avere il coraggio di buttarle, ma io la vedrei in un taglio " cinematografico".
Per darti in idea mi sono permesso di ritagliarla in 16/9 , secondo me stampata grande e appesa a una parete può fare " arredamento" Immagine

Andrea

anonymous1

Re: Aguille Noire du Peuterey. Magnificare, buttare, mediare

Messaggio da anonymous1 »

Andrea io tecnicamente non valgo nulla ma anche in casa mia se facessi sviluppassi e stampassi un a foto del genere la metterei a parere!

Bravo!


Enrico

Avatar utente
sarrasani
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/06/2011, 12:39
Reputation:

Re: Aguille Noire du Peuterey. Magnificare, buttare, mediare

Messaggio da sarrasani »

foen85 ha scritto:Andrea io tecnicamente non valgo nulla ma anche in casa mia se facessi sviluppassi e stampassi un a foto del genere la metterei a parere!

Bravo!


Enrico
Troppo gentile!! E grazie a te e atutti per l'attenzione. Ma guarda, si fa prima a tornarci e a provare a fare di meglio.
Aosta-Courmayeur-val Veny. Quel ghiacciaio arriva praticamente sulla (comoda, a 2 km da Courmayeur) strada. Da lì, all'altezza di
Notre Dame de Guerison, ci si inerpica per la morena in direzione di Suà Maestà (la regina, il re è il Bianco) aguille Noire, e ci sono degli scorci mozzafiato se, come me, ami
riprendere insieme i detriti del ghiacciaio e le cime subito dietro.
Ciao!

anonymous1

Re: Aguille Noire du Peuterey. Magnificare, buttare, mediare

Messaggio da anonymous1 »

Essi che bello sinceramente non sono mai andato a far godere i miei occhi di quel bel paesaggio. L'ideale sarebbe andarci alle prime luci dell'alba no?


Enrico

Avatar utente
sarrasani
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/06/2011, 12:39
Reputation:

Re: Aguille Noire du Peuterey. Magnificare, buttare, mediare

Messaggio da sarrasani »

mjrndr ha scritto:Magari è una stupidata, come spesso succede quando si cerca di salvare foto invece di avere il coraggio di buttarle, ma io la vedrei in un taglio " cinematografico".
Per darti in idea mi sono permesso di ritagliarla in 16/9 , secondo me stampata grande e appesa a una parete può fare " arredamento" Immagine

Andrea

Grazie, ottima idea. Ma guarda, non è proprio dietro casa, ma comunque ci posso tornare e prima o poi qualche inquadratura carina magari la azzecco, sempre che non mi finisca il banco in qualche crepaccio, o più banalmente mi cada (trovare spazio ed equilibrio per treppiede e tutto lì in mezzo non è facile).
Ciao!
S.

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: Aguille Noire du Peuterey. Magnificare, buttare, mediare

Messaggio da mjrndr »

Guarda che io non dicevo di tornare là, ma che potresti ritagliare l'immagine che hai postato in un formato panoramico , come l'immagine che ho allegato


Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi