La pazzia di iniziare con una 6x7

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
vanillaglass
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/10/2012, 12:16
Reputation:

La pazzia di iniziare con una 6x7

Messaggio da vanillaglass »

Salve a tutti,
mi sono da poco presentato nel forum anche se leggo da tanto tempo le discussioni.
Vi scrivo per avere qualche consiglio sulle 6x7.
Mi prenderete per pazzo se vi dico che è da meno di un anno che scatto in analogico e già desidero fare questo passo...però mi spiego.

Sono un fotografo un pò "stitico" nel senso che in un'uscita domenicale sono capace di riportare a casa solamente 1 2 foto (col digitale!!!) ma mi piace ragionare sulle foto che faccio e soprattutto scattare solo se inspirato. L'analogico mi aiuta in questo e passare al medio formato secondo me farebbe al caso mio.

Poi il 6x7 sarebbe solo una scelta estetica poichè sono terribilmente attratto dalla plasticità e dalla tridimensionalità (anche il 6X6 non mi dispiacerebbe ma ho paura di non riuscire col formato quadrato).
Ora però vi chiedo aiuto: ho girato un pò di siti per vedere le foto prodotte dalle varie macchine e vi dico le mie considerazioni così capite ancora meglio i miei gusti.
Ovviamente avrei un budget limitato (no mamiya 7, no plaubel makina, no hasselblad).
A questo punto rimangono le Zenza (sq-a, gs-1), la Pentax 6x7 (varie uscite), Mamiya C330, Mamiya rb e rz.
Ditemi se sbaglio ma ho notato che le zenza (nonostante abbiano molti vantaggi, tra cui il prezzo) non riescono a darmi la tridimensionalità e lo sfocato che hanno soprattutto la Pentax e le Hasselblad.
La mamiya c330 ci si avvicina ma non la rb e la rz che (a parte il peso) sembrano puntare più sulla definizione e sulla nitidezza.

Secondo voi queste considerazioni sono dovute alla casualità delle foto che ho visto? o effettivamente è così? se così fosse su cosa mi consigliereste di buttarmi con un budget che va dai 500 ai 700? Altre proposte ben accette.

Mi scuso se sono stato lungo ma è il mio primo post.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mauresepolizio
esperto
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/09/2011, 13:05
Reputation:

Re: La pazzia di iniziare con una 6x7

Messaggio da mauresepolizio »

Mah, la "plasticità" ha differenze difficilmente quantificabili perchè se chiedi a 10 persone cos'è la plasticità avrai 10 risposte diverse.
C'è chi dice che c'è un'abisso tra le varie macchine, io dico che ad un occhio attento qualcosa cambia, a lungo andare. Un tempo ho studiato parecchio la cosa, un tempo m'interessava, e sono arrivato alla conclusione che la differenza tra le varie medio formato è minima rispetto alla differenza tra formati diversi.

Io ho avuto/provato metà delle macchine che hai elencato. Tutte hanno pro e contro, quindi non farti problemi per questo e sceglile per altri motivi, come formato, comodità, praticità, prezzo.

Avatar utente
vanillaglass
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/10/2012, 12:16
Reputation:

Re: La pazzia di iniziare con una 6x7

Messaggio da vanillaglass »

Rapporto qualità prezzo cosa mi consiglieresti? Considerando che le dimensioni non sono molto importanti (a parte i tre chili delle Mamiya RB e RZ)

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13098
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: La pazzia di iniziare con una 6x7

Messaggio da Silverprint »

Ciao e benvenuto!

Personalmente ritengo che la cosiddetta "plasticità" dipenda solo in minima parte dalle ottiche e molto di più dalla stampa e da come viene usata la macchina e la luce.
Ritengo anche che sia completamente inutile tentare di farsi una idea delle prestazioni delle ottiche guardando immagini sul web o su un monitor.

Io preferisco le ottiche definite e precise, Mamiya RZ/RB e Pentax 67 tra le citate, avere eventualmente risultati più morbidi è facilissimo, il contrario impossibile. :D
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: La pazzia di iniziare con una 6x7

Messaggio da Pierpaolo B »

Descrivere la plasticità è come descrivere un odore.
Tra le mie conoscenze MF....
...le più "plastiche" sono le Rolleiflex... soprattutto le 80mm, 2-3mt di distanza tutta apertura o F4.
Urlanti pure le Hasselblad....
L'80 magari il vecchietto non T*
il 150 e il 250 (i Sonnar non sbagliano un colpo).
La mia Mamiya7 fa i pugni con la plasticità però vince in definizione apparente.
Molto più plastiche alcune ottiche RB/RZ che manco sembrano Mamyia (visti lavori altrui)

Piccolo formato....
L'Elmarit R28 a distanza ravvicinata aperto fa sbavare... palpabilissimo.
...come pure il Summicron 35 un po' più da lontano.
Senza parlare dell'Elmarit R90 primo tipo un po' chiuso
o del Summicron 90 aperto.

Le luci hanno una grande importanza ma l'ottica fa la differenza. Quelle ruvide e con ombre chiuse sbattono....
....con la plasticità vanno a braccetto ottiche ariose con toni educati.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
vanillaglass
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/10/2012, 12:16
Reputation:

Re: La pazzia di iniziare con una 6x7

Messaggio da vanillaglass »

Grazie a tutti per i consigli (sempre utilissimi)...
per farvi capire cosa intenod per tridimensionalità e plasticità vi posto un link di quello che mi piacerebbe ottenere da una medio formato anche se dubito che queste foto siano derivate dal grande formato.

http://www.ahornmagazine.com/issue_9/in ... lters.html

Avatar utente
rugge#55
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 16/12/2012, 18:15
Reputation:

Re: La pazzia di iniziare con una 6x7

Messaggio da rugge#55 »

Hasselblad con 80, distanze medie a tutta apertura, o quasi.

Avatar utente
franz77
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/09/2012, 10:40
Reputation:

Re: La pazzia di iniziare con una 6x7

Messaggio da franz77 »

le medio formato sono quasi tutte buone, dipende dall'obiettivo, la tridimensionalità la ottieni con tutti gli obiettivi come dice Silverprint i fattori in gioco sono molti.

Avatar utente
ooxarr
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 16/02/2013, 21:49
Reputation:

Re: La pazzia di iniziare con una 6x7

Messaggio da ooxarr »

anche io ho guardato qualche foto di MF su internet, ma sinceramente non sarei assolutamente in grado di trarre conclusioni con questo metodo.
troppo importanti sono altri fattori dalla pellicola usata alla qualità della scansione.
per dire sul 35mm facendo la stessa foto allo stesso momento con il 50mm zeiss e il 50mm nikon riesco, guardandole insieme, a risalire ai due obiettivi ma altrimenti non sarei mai in grado. se prendo in mano una stampa senza ricordarmi quando l'ho effettuata non saprei dire l'obiettivo usato.
e consideriamo che aumentando il formato l'effetto dell'obiettivo si riduce in proporzione (infatti la riduzione dei formati è storicamente legata alle qualità ottiche), per questo eviterei di giudicare dalle singole foto.

Avatar utente
vanillaglass
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/10/2012, 12:16
Reputation:

Re: La pazzia di iniziare con una 6x7

Messaggio da vanillaglass »

Sono sempre più affascinato dalla mamiya c330...sapreste dirmi le differenza tra la c330 e la c330f?
Secondo voi sono un buon compromesso?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi