La pazzia di iniziare con una 6x7

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
vanillaglass
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/10/2012, 12:16
Reputation:

La pazzia di iniziare con una 6x7

Messaggio da vanillaglass »

Salve a tutti,
mi sono da poco presentato nel forum anche se leggo da tanto tempo le discussioni.
Vi scrivo per avere qualche consiglio sulle 6x7.
Mi prenderete per pazzo se vi dico che è da meno di un anno che scatto in analogico e già desidero fare questo passo...però mi spiego.

Sono un fotografo un pò "stitico" nel senso che in un'uscita domenicale sono capace di riportare a casa solamente 1 2 foto (col digitale!!!) ma mi piace ragionare sulle foto che faccio e soprattutto scattare solo se inspirato. L'analogico mi aiuta in questo e passare al medio formato secondo me farebbe al caso mio.

Poi il 6x7 sarebbe solo una scelta estetica poichè sono terribilmente attratto dalla plasticità e dalla tridimensionalità (anche il 6X6 non mi dispiacerebbe ma ho paura di non riuscire col formato quadrato).
Ora però vi chiedo aiuto: ho girato un pò di siti per vedere le foto prodotte dalle varie macchine e vi dico le mie considerazioni così capite ancora meglio i miei gusti.
Ovviamente avrei un budget limitato (no mamiya 7, no plaubel makina, no hasselblad).
A questo punto rimangono le Zenza (sq-a, gs-1), la Pentax 6x7 (varie uscite), Mamiya C330, Mamiya rb e rz.
Ditemi se sbaglio ma ho notato che le zenza (nonostante abbiano molti vantaggi, tra cui il prezzo) non riescono a darmi la tridimensionalità e lo sfocato che hanno soprattutto la Pentax e le Hasselblad.
La mamiya c330 ci si avvicina ma non la rb e la rz che (a parte il peso) sembrano puntare più sulla definizione e sulla nitidezza.