Ciao Ludovico, Io uso le quantità suggerite da Way Beyond Monochrome. 10 grammi di ferricianuro in 1 lt d'acqua da usare o in sequenza con il fix o in ulteriore soluzione a 1(ferri stock)+1(fix) cosi pero la soluzione a corta durata. Non so a quanto corrisponda in cucchiaini. Con 10 grammi per litro la soluzione usata stock è parecchio forte e l'effetto sbianca è quasi immediato e incontrollabile. Per questo come suggerito da Silverprint faccio tre bicchierini di plastica che diluisco ulteriormente con acqua. Tipo nel primo 1/4 di soluzione e resto acqua. Nel secondo 50/50 e nel terzo 3/4 di soluzione e il resto d'acqua. Cosi si ha pure la convenienza di poter dosare la putenza.
Ho visto che Silverprint nella risposta in prima pagina dice di utilizzare un cucchiaino in un bicchiere d'acqua quindi una punta di coltello come fai tu sicuramente non è abbastanza. Aumenta la quantita di ferricianuro. Con un pennellino fino poi dai una passata sulla stampa raclettata e dopo alcuni secondi dovresti gia vedere la differenza.
Ciao
Bagno di sbianca e sbianca locale
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Re: Bagno di sbianca e sbianca locale
Grazie a tutti per le risposte, in effetti ne mettevo troppo poco, ho 'rinforzato' oggi la soluzione che avevo preparato ieri e funziona ...già che c'ero ho provato anche la sbianca totale, una punta di coltello in un litro di fix usato, ricetta di Daniele, e ho salvato una stampa sovraesposta e un po' moscetta
Buona serata a tutti.
Buona serata a tutti.
Re: Bagno di sbianca e sbianca locale
bene
aveva visto bene Pacher allora: "quindi una punta di coltello come fai tu sicuramente non è abbastanza"
a me era rimasto il dubbio... sai... dipende....
http://youtu.be/01NHcTM5IA4
aveva visto bene Pacher allora: "quindi una punta di coltello come fai tu sicuramente non è abbastanza"
a me era rimasto il dubbio... sai... dipende....
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Re: Bagno di sbianca e sbianca locale
...è che essendo la prima volta che usavo il ferricianuro avevo paura di strafare, e che usandola su dei toni non così chiari, la zona davanti all'alberello, probabilmente l'effetto era troppo blando
Perdonate la 'foto' fatta col telefonino, è solo per esemplificare c'è dettaglio anche negli angoli in basso
ps
patcher sei un poeta
Cosi si ha pure la convenienza di poter dosare la putenza
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Re: Bagno di sbianca e sbianca locale
Uppo il thread per chiedere un paio di cose:
La sbianca totale in quali casi si usa?
Nel caso lo utilizzo solo su una parte, diluito 1+1(per avere meno contrasto locale se ho capito bene) lo diluisco col bagno di fissaggio? più il fissaggio nel batuffolo a parte per bloccarne l'azione?
Per schiarire un volto meglio sbianca o mascheratura?
Grazie
La sbianca totale in quali casi si usa?
Nel caso lo utilizzo solo su una parte, diluito 1+1(per avere meno contrasto locale se ho capito bene) lo diluisco col bagno di fissaggio? più il fissaggio nel batuffolo a parte per bloccarne l'azione?
Per schiarire un volto meglio sbianca o mascheratura?
Grazie
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Re: Bagno di sbianca e sbianca locale
La sbianca totale si usa nel caso dei viraggi o di risviluppi, ma in entrambi i casi il bagno deve essere "rialogenizzante" con la presenza cioè di bromuro di potassio oltre al ferricianuro.
Le soluzioni di ferricianuro e di fissaggio se mischiate assieme si annullano in breve tempo e formano l'indebolitore di Farmer la cui durata è molto breve ma ed agisce in maniera diretta e si ne può vedere direttamente l'azione
Un altro modo di operare è quello di usare la soluzione di ferricianuro (che deve essere molto diluita per poterne calibrare con precisione l'effetto) e di fermarne l'azione con un eccesso di fissaggio applicato appunto con un batuffolo di cotone o un pennello (dato appunto che ferricianuro e fissaggio insieme si annullano). In questo caso quando si applica il fissaggio si ha un leggero aumento dello schiarimento operato dal ferricianuro, per cui è necessario farsi un po' l'occhio e lavorare con soluzioni molto diluite applicate per tempi più lunghi.
L'azione della sbianca è molto diversa rispetto alla mascheratura, il contrasto locale nella zona tende ad aumentare, anche moltissimo, al progredire del trattamento; sono due strumenti complementari.
Le soluzioni di ferricianuro e di fissaggio se mischiate assieme si annullano in breve tempo e formano l'indebolitore di Farmer la cui durata è molto breve ma ed agisce in maniera diretta e si ne può vedere direttamente l'azione
Un altro modo di operare è quello di usare la soluzione di ferricianuro (che deve essere molto diluita per poterne calibrare con precisione l'effetto) e di fermarne l'azione con un eccesso di fissaggio applicato appunto con un batuffolo di cotone o un pennello (dato appunto che ferricianuro e fissaggio insieme si annullano). In questo caso quando si applica il fissaggio si ha un leggero aumento dello schiarimento operato dal ferricianuro, per cui è necessario farsi un po' l'occhio e lavorare con soluzioni molto diluite applicate per tempi più lunghi.
L'azione della sbianca è molto diversa rispetto alla mascheratura, il contrasto locale nella zona tende ad aumentare, anche moltissimo, al progredire del trattamento; sono due strumenti complementari.
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Re: Bagno di sbianca e sbianca locale
Tra l`indebolitore di Farmer e la diluizione di ferricianuro quale è.meglio.usare?
in previsione di voler fare qualche viraggio cosa conviene prendere quindi?(e come procedere?)
in previsione di voler fare qualche viraggio cosa conviene prendere quindi?(e come procedere?)
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Re: Bagno di sbianca e sbianca locale
L'accoppiata ferricianuro-iposolfito (fissaggio) è l'indebolitore di Farmer e le due soluzioni possono essere usate sia miscelate assieme, ma durano poco, o separate, che è l'uso che se ne fa quando si devono schiarire delle aree di una stampa. In questo caso la diluizione del ferricianuro non deve essere precisa, ci si può regolare col colore della soluzione, l'importante è che non sia troppo veloce nell'agire altrimenti si fanno delle belle chiazze bianche e la stampa è da buttare.
Un'altra soluzione, che è quella che uso io, è di preparare una soluzione adatta per il viraggio, quindi più concentrata perché deve agire "a completamento" dalla quale prendo una piccola quantità che allungo ulteriormente con acqua, da usare per la sbianca locale sulle stampe.
In entrambi i casi una veloce prova su una stampa venuta male o anche un provino di esposizione rende subito l'idea se bisogna aggiungere altra acqua o altro ferricianuro.
Per il viraggio poi è necessaria la seconda soluzione per "risviluppare" e colorare la stampa.
Un'altra soluzione, che è quella che uso io, è di preparare una soluzione adatta per il viraggio, quindi più concentrata perché deve agire "a completamento" dalla quale prendo una piccola quantità che allungo ulteriormente con acqua, da usare per la sbianca locale sulle stampe.
In entrambi i casi una veloce prova su una stampa venuta male o anche un provino di esposizione rende subito l'idea se bisogna aggiungere altra acqua o altro ferricianuro.
Per il viraggio poi è necessaria la seconda soluzione per "risviluppare" e colorare la stampa.
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Re: Bagno di sbianca e sbianca locale
Capito ;)
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Re: Bagno di sbianca e sbianca locale
Sto leggendo un libro sulla camera oscura e parla della possibilità di usare il processo per alleggerire negativi troppo densi,qualcuno lo pratica?
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