Bagno di sbianca e sbianca locale

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Bagno di sbianca e sbianca locale

Messaggio da 28zero »

Grazie delle informazioni. Allora posso evitare di modificare anche l'altro.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


Christian

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Damiano1987
esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 09/01/2022, 16:09
Reputation:

Re: Bagno di sbianca e sbianca locale

Messaggio da Damiano1987 »

DanieleLucarelli ha scritto:
03/06/2013, 15:36
Questa la mia esperienza:

Preparare la soluzione mescolando: ferricianuro 15 gr. / bromuro potassio 6 gr./ sodio carb. anid. 8 gr. in 1000cc (consiglio di pepararne molto meno, dura tantissimo ma se ne usa veramente poca), io solitamente faccio una bottiglia da 250cc.

Procedimento:

- a sinistra grande batuffolo di cotone con fix normale.
- a destra mano guantata con cotton fioc o simili con la soluzione sopra descritta da usare in rapporto 1:3 circa ( a piacere).

(per i mancini si possono tranquillamente invertire le mani… funziona lo stesso)

Stampa ben bagnata in piano, pianopiano si lavora con la destra e si ferma l’azione della sbianca con la sinistra nei punti desiderati, lavare molto energicamente.
Effetto molto diverso dalle mascherature, la sbianca comincia ad agire dal più chiaro e lentamente modifica le parti più scure.
Naturalmente non si sbiancano le stampe già virate al selenio.
L’effetto è che vengono risolti non pochi problemi di stampe piatte.

Sensazione, specie all’inizio, di onnipotenza fotografica.

(Ricette e testo Claudio Marra)
Salve a tutti,
ho appena iniziato a cimentarmi con la sbianca locale e ho iniziato da questa formula, che sto impiegando 1+2. Al di là dei risultati disastrosi per mia manifesta incapacità, ho notato che l'area sbiancata tende ad assumere un tono vagamente rosato inguardabile. Sbaglio qualcosa? Devo spennellare più spesso col fix? (lo sto usando 1+9)

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Bagno di sbianca e sbianca locale

Messaggio da Silverprint »

Diluisci di più la sbianca e fissa più spesso.
Il risultato va ottenuto per gradi, cioè passando più volte sia la sbianca che il fissaggio, e non si deve aver la pretesa di schiarire troppo

Non serve la formula con potassio bromuro e carbonato, basta il pottassio ferricianuro.
Evitiamo inutili complicazioni.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Damiano1987
esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 09/01/2022, 16:09
Reputation:

Re: Bagno di sbianca e sbianca locale

Messaggio da Damiano1987 »

Silverprint ha scritto:
27/09/2022, 23:48
Diluisci di più la sbianca e fissa più spesso.
Il risultato va ottenuto per gradi, cioè passando più volte sia la sbianca che il fissaggio, e non si deve aver la pretesa di schiarire troppo

Non serve la formula con potassio bromuro e carbonato, basta il pottassio ferricianuro.
Evitiamo inutili complicazioni.
Grazie! Domattina ripreparo un po' di sbianca con solo ferricianuro e inizio a fare qualche altra prova. Credo che l'errore fosse proprio nel mio tentativo di schiarire eccessivamente...

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Bagno di sbianca e sbianca locale

Messaggio da mickey »


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Bagno di sbianca e sbianca locale

Messaggio da chromemax »

mickey ha scritto:
29/09/2022, 18:28
Una domanda questo va bene?:
https://www.ars-imago.com/shop/sf31253- ... ,6002,6003
Si

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Bagno di sbianca e sbianca locale

Messaggio da mickey »

Grazie

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 497
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Bagno di sbianca e sbianca locale

Messaggio da tykos »

domanda probabilmente scema: quando passo il pennello su carta contamino il fix con il ferricianuro, meglio avere un po' di fissaggio a perdere solo per questo lavoro o posso pucciare dalla vaschetta delle stampe come se nulla fosse? [io direi la seconda, visto che il fix annulla, ma chissà]

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Bagno di sbianca e sbianca locale

Messaggio da Andrea67c »

Meglio prendere con una siringa un pò di fix dalla vaschetta, tipo 20 o 30 cc e portarlo a diluizione 1+9, che è quella sufficiente. Oppure fare ex novo 50cc di 1+9. Io faccio così, funzioni separate = recipienti separati.

Ciao!
A.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Bagno di sbianca e sbianca locale

Messaggio da Pierpaolo B »

tykos ha scritto:
03/10/2022, 12:44
domanda probabilmente scema: quando passo il pennello su carta contamino il fix con il ferricianuro, meglio avere un po' di fissaggio a perdere solo per questo lavoro o posso pucciare dalla vaschetta delle stampe come se nulla fosse? [io direi la seconda, visto che il fix annulla, ma chissà]
E' il fix che contamina il ferricianoro non l'inverso. Piccole quantità di fix rendono il ferricianuro inutilizzabile mentre grandi quantità di ferricianuro nel fix diventano inerti in alcuni minuti.
....tanto che la sbianca totale che si fa nel fix a occhio è usa e getta e deperisce molto velocemente.
Insomma quando fai la sbianca locale puoi mettere tutta la stampa nel fix senza che questo venga deteriorato minimamente.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi