Bagno di sbianca e sbianca locale

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
adridimo
guru
Messaggi: 388
Iscritto il: 18/10/2011, 11:14
Reputation:

Bagno di sbianca e sbianca locale

Messaggio da adridimo »

Salve ragazzi.

Chiedo a voi esperti come preparare il bagno di sbianca da utilizzare localmente sulla stampa con pennello.

Ho letto in giro che si tratta di Potassio Ferricianuro miscelato con acqua. Sapete indicarmi le proporzioni sia per il bagno di sbianca sia per la sbianca locale?

Per la sbianca locale, che pennelli si usano? Quale è il procedimento da seguire?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Bagno di sbianca e sbianca locale

Messaggio da chromemax »

Io usando solo ferricianuro avevo il problema che con alcune carte le zone sbiancate diventavano marroni, con un risultato molto brutto. Ho cambiato formula e sistema, usando la sbianca del viraggio seppia e interrompendo l'azione con un batuffolo di cotone inzuppato di fissaggio anziché usare l'acqua come facevo prima. Non so se dipende dalla nuova sbianca o dall'uso del fix, ma adesso non ho più il problema.
Sto usando la sbianca del viraggio seppia della Kodak, quindi già pronta, e se non ricordo male la formula dovrebbe contenere ferricianuro, solfito di sodio e bromuro di potassio. Comunque penso che formule analoghe trovate su internet o sui libri funzioni lo stesso.
La sbianca va usata abbastanza diluita, se esageri non puoi tornare indietro e la stampa è da buttare, quindi meglio operare per passaggi successivi e meterci il tempo che ci vuole, piuttosto che essere impazienti e frettolosi. L'azione è molto graduale e sembra che non succeda niente, finché non ci si rende conto che si è esagerato. I toni più chiari vengono attaccati subito mentre dove c'è più argento l'azione è molto più lenta, quindi il rischio è quello di trovarsi le parti più chiare delle modulazioni tonali delle texture completamente pelate.
Si può usare qualsiasi cosa che sia in grado di depositare la sbianca sulla stampa, meglio se questa è umida ma raclettata per evitare che la soluzione sbrodoli via su altre zone della stampa; cotton-fiocc, pennelli, batuffoli di cotone, stuzzicadenti, ecc con l'accortezza che il ferrulo dei pennelli non sia di metallo (il ferrulo è quella parte delpennello, di solito in metallo, che tiene i peli insieme ed è attacata al manico) dato che il ferricianuro regisce col metallo macchiando di blu la stampa, oppure facendo attenzione che la sbianca non entri a contatto con questa parte in metallo.
Ci vuole un po' per prendere la mano e farsi l'occhio, tanta pazienza e qualche stampa da buttare :)

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Bagno di sbianca e sbianca locale

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

Io uso da sempre solo acqua e potassio ferricanuro ed il fissaggio per fermare. Non ho mai notato alterazioni del tono o della lucentezza dell'emulsione, cose che invece si verificano facilmente usando solo acqua per fermare l'azione della sbianca.
Naturalmente non ho provato su tutte (su tante si) le carte esistenti... per cui non escludo che su qualche materiale possano verificarsi problemi. Su quelle che hai ora a casa però sono sicuro di no. :)

L'azione può essere brutale e non controllabile specialmente sui toni chiari io perciò mi preparo soluzioni di forza diversa procedendo così: sciolgo un cucchiaino di ferricianuro in un bicchiere d'acqua, dal bicchiere ne prelevo pochissimo (3/4 mm) e lo metto in un altro bicchiere che riempio d'acqua (questa la uso sui toni chiari). Poi ne prelevo un poco di più (15 mm circa) verso in un altro bicchiere e riempio pure quello (questa la uso sui toni medi), infine riempio il bicchiere con la soluzione di partenza rimasta (circa 3/4) per fare la soluzione forte da usarsi sui toni più scuri.
Per fermare uso una pennellessa da 60mm sintetica e con la montatura plastica inzupatta di fissaggio; fissaggio fatto 1+9, di più non serve.
Se si lavora sulla stampa fradicia (bagnato su bagnato) l'azione viene sparsa e sfumata, sulla stampa previamente passata con una racletta più netta e precisa.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
adridimo
guru
Messaggi: 388
Iscritto il: 18/10/2011, 11:14
Reputation:

Re: Bagno di sbianca e sbianca locale

Messaggio da adridimo »

Grazie delle risposte, come sempre siete molto eusastivi!

Quindi niente bilancia di precisione e via di cucchiaini e bicchieri?

Il potassio ferricianuro è tossico se miscelato con acidi forti, quali rischi si corrono in CO? Bisogna usare guanti, mascherina e occhialini? :-ss

Dopo un'eventuale stampa sbiancata a dovere, bisogna rifissare totalmente e lavare?

grazie ancora

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Bagno di sbianca e sbianca locale

Messaggio da chromemax »

Quindi niente bilancia di precisione e via di cucchiaini e bicchieri?
Si, ti regoli abbastanza bene anche ad occhio, dalla gradazione di giallo della soluzione.
Il potassio ferricianuro è tossico se miscelato con acidi forti, quali rischi si corrono in CO? Bisogna usare guanti, mascherina e occhialini?
Su wikipedia non sono riportate altre avvertenze di pericolosità o consigli di prudenza, rispetto ad altri composti chimici fotografici è meno pericoloso ma va sempre usato con buon senso. A contatto con acidi forti (solforico, cloridrico (muriatico), nitrico quelli che potrebbero girare per casa) e forse mi sembra anche se scaldato ad alta temperatura, può essere molto pericoloso perchè libera acido cianidrico che è tossico e anche letale anche a bassissime concentrazioni. Basta non fare pastrocchi, essere precisi e puliti quando si lavora con queste sostanze e usare il buon senso. Il nostro Attilio Cannella ha sviluppato un'allergia alle mani per colpa del ferricianuro, quindi è meglio usare i guanti, ma questo vale per qualsiasi chimico fotografico, non vanno bene per inzupparci le mani.
Dopo un'eventuale stampa sbiancata a dovere, bisogna rifissare totalmente e lavare?
Io lo faccio, fix, hypo clearing eventuale viraggio e lavaggio.

Avatar utente
nikkko86
esperto
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/04/2012, 17:07
Reputation:
Località: Treviso

Re: Bagno di sbianca e sbianca locale

Messaggio da nikkko86 »

dove trovatel il potassio ferricanuro? da fotomatica non c'è ne traccia
mamiya rb67-konica t3-fatif 13x18 non ben identificato :)

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Bagno di sbianca e sbianca locale

Messaggio da Silverprint »

Labotech 2000
Ars-imago
Western Photo

...

Farmacia

:)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Acutanza Umbra
guru
Messaggi: 476
Iscritto il: 06/06/2011, 17:04
Reputation:

Re: Bagno di sbianca e sbianca locale

Messaggio da Acutanza Umbra »

Ciao
Ieri ed oggi (ho appena finito, uff!) ho utilizzato lo sbianca come me lo aveva insegnato (ormai due anni fà!) il nostro Silveprint, ovvero Acqua e Ferricianuro di potassio, in tre diluizioni differenti e poi Fix 1+9 per fermare. Il Pennellino dello Sbianca sulla destra ed il pennellone del Fix sulla sinistra.'nsomma,per cercare il massimo della velocità non è stato molto comodo...ci vorrebbe un assistente...
Lo Sbianca funziona veramente bene in certi casi perchè ho recuperato perfino qualche provino esposto troppo.
Comunque anche Io sono quì a farVi un po' di domande:
1 - Per rispondere a Chrome, effettivamente a darci dentro, in particolare su qualche fotogramma troppo esposto (dei provini) ho notato che si è macchiato di marrone. Per essere precisi la carta è la ROLLEI VINTAGE RC 24X30cm a contrasto variabile dove ho riscontrato macchie.
Sulla Galerie di stampe di fotografie nessun problema ma sono andato molto + cauto...naturalmente.
2 - Anche la scelta del pennello sembra fondamentale poichè avevo un pennello un po' rigido per il Fix ed ho notato che dopo aver passato una bella pennellata di Fix, questo ha lasciato traccia nella foto. Dovrei prenderne uno + morbido? Inoltre ma dove li trovo quelli che non hanno il metallo nella parte tra il manico e le setole e che siano anche abbastanza estesi in larghezza?
3 - Quando si insiste troppo effettivamente le alte luci sparano in maniera irreale, quasi a sembrare un effetto di pseudo solarizzazione, solo però sui bianchi. Ho parlato di (pseudo) solarizzazione perchè mi ricorda vagamente questo effetto, non saprei come spiegarlo altrimenti.
4 - Avevo il FARMER della KODAK in soluzioni A e B separate, fatto mesi fà. La Soluzione B (lo Sbianca che non dovrebbe essere solo Ferricianuro di potassio ma anche altro) l'ho provata ad utilizzare. Niente, non funzionava più.
Tutto quà buona notte.
ACU

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Bagno di sbianca e sbianca locale

Messaggio da Silverprint »

Il pennello lo trovi in ferramenta, di quelli super-economici tutti sintetici con montatura un pura plastica. 2/3 euro.
Se non lo trovi ricordamelo che te lo porto quando vengo li, qui ce l'hanno.

Il marrone, non dovrebbe venir fuori usando il fix come stoppa-sbianca, casomai potrebbe essere troppo forte la sbianca e troppo debole il fix. Prova anche con una sbianca un pochino più delicata ed un fix appena più concentrato.
Sulle RC comunque è difficile da usare, cola subito e non c'è fix trattenuto nella carta che aiuti rallentando l'azione (forse è una causa del marrone anche questa). Io sulle RC, se proprio devo usarla, la do col cotton fiocc.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Acutanza Umbra
guru
Messaggi: 476
Iscritto il: 06/06/2011, 17:04
Reputation:

Re: Bagno di sbianca e sbianca locale

Messaggio da Acutanza Umbra »

Silverprint ha scritto:...
Sulle RC comunque è difficile da usare, cola subito e non c'è fix trattenuto nella carta che aiuti rallentando l'azione (forse è una causa del marrone anche questa). Io sulle RC, se proprio devo usarla, la do col cotton fiocc.
infatti, ho fatto salti mortali per fermare lo sgocciolamento giallognolo. Comunque per fortuna erano provini a contatto :).
Grazie della dritta (come sempre) Silver.
ACU

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi