INFO M 605

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Propofol 83
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/03/2013, 17:07
Reputation:

INFO M 605

Messaggio da Propofol 83 »

Ragazzi!!! Un grazie anticipato a chi mi aiuterà a riportare a nuova vita un ingranditore.

Da tempo appassionato di fotografia, ho deciso di intraprendere la via più ardua dell'analogico: quella della camera oscura. Ho acquistato un DURST 370 BW, ho recuperato accessori da vecchi appassionati, da negozi on line .... fino a rendere quanto più completa ed operativa la mia darkroom. Ci sto ancora lavorando e confido nel vostro aiuto per ogni mio possibile dubbio o problema.

Giorni fa un amico mi ha recapitato un DURST M 605 COLOR: l'ingranditore di una coppia di amici ormai in disuso da anni. Non sembra devastato dal tempo, dopo la classica spolverata è tornato al suo "antico" splendore.

Unico neo... non mi è stato dato il trasformatore al seguito dell'ingranditore!!!!!! E ora????? Cosa posso fare? Come posso connetterlo alla corrente elettrica per testarne la funzionalità? Il cavo che parte dalla testa dell'm605 finisce con un particolare terminale che non so dove connettere... visto che non si può neanche collegare al mio timer condor.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
adridimo
guru
Messaggi: 388
Iscritto il: 18/10/2011, 11:14
Reputation:

Re: INFO M 605

Messaggio da adridimo »

I trasformatori originali Durst si trovano facilmente in rete. Fai un giro su ebay.de o ebay.co.uk.

Altra alternativa è il Fai-Da-Te. Nei negozi di elettronica si trovano trasformatori di ogni voltaggio e potenza. Dovresti cercarne uno che eroghi 12/24 Volt a circa 250 Watt. Se lo trovi già stabilizzato sarebbe meglio, altrimenti possiamo darti una mano noi del forum per "accrocchiare" una soluzione funzionante :D .

Avatar utente
Propofol 83
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/03/2013, 17:07
Reputation:

Re: INFO M 605

Messaggio da Propofol 83 »

Ok! Mi fiondo in rete alla ricerca di qualche offerta!!!

Ma quale modello di trasformatore comune si connette con quella particolare presa dell'ingranditore???? Il cavo connesso alla testa dell' M 605 finisce con uno strano terminale: un piccolo rettangolino di metallo con dei dentini a mo' di contatti....

Avatar utente
adridimo
guru
Messaggi: 388
Iscritto il: 18/10/2011, 11:14
Reputation:

Re: INFO M 605

Messaggio da adridimo »

Propofol 83 ha scritto:Ma quale modello di trasformatore comune si connette con quella particolare presa dell'ingranditore???? Il cavo connesso alla testa dell' M 605 finisce con uno strano terminale: un piccolo rettangolino di metallo con dei dentini a mo' di contatti....
Quella è una presa della Durst. Se troverai un trasformatore originale non avrai problemi, se invece dovrai auto-costruirne uno dovrai cambiare la presa.. nulla di preoccupante!

Avatar utente
Propofol 83
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/03/2013, 17:07
Reputation:

Re: INFO M 605

Messaggio da Propofol 83 »

Ok!!!! Mille grazie!!! Un'ultima info: nei classici siti di articoli fotografici posso trovare il pezzo che può fare al caso mio?

Avatar utente
adridimo
guru
Messaggi: 388
Iscritto il: 18/10/2011, 11:14
Reputation:

Re: INFO M 605

Messaggio da adridimo »

Qualcosina puoi trovare.. Da fotomatica oppure da tuttofoto che ha molto più usato..

Avatar utente
Propofol 83
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/03/2013, 17:07
Reputation:

Re: INFO M 605

Messaggio da Propofol 83 »

Mille grazie!!!!! :)

anonymous1

Re: INFO M 605

Messaggio da anonymous1 »

Sono ot, non posso aiutarti troppo ma complimenti per il nick!


Enrico

Avatar utente
Propofol 83
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/03/2013, 17:07
Reputation:

Re: INFO M 605

Messaggio da Propofol 83 »

Più Diprivan per tutti!! ahahahahahaahha

anonymous1

Re: INFO M 605

Messaggio da anonymous1 »

Propofol 83 ha scritto:Più Diprivan per tutti!! ahahahahahaahha
Amen

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi