Obiettivi per Pentax 67

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

lupro56
appassionato
Obiettivi per Pentax 67

Messaggioda lupro56 » 06/04/2013, 9:45

Appena giunto e già chiedo "lumi" :ymblushing: .

Da poco intrepreso il percorso con questo MF rettangolare, volevo notizie, da chi ha già la stessa macchina, da chi l'ha usata, e da chi la conosce, in merito alle ottiche ottimali prodotte dalla Asahi e alternative per quanto riguarda studio e architettura (generi che prediligo oltre la natura).

Grazie in anticipo per le risposte :)

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Obiettivi per Pentax 67

Messaggioda Silverprint » 06/04/2013, 10:54

Anche a me piace molto, specialmente la 67II che uso da anni.

Tra le ottiche che ho od ho provato trovo molto buono il 55, eccellente il 75 mm 2.8 (cioè l'ultimissimo, un po' raro); davvero ottimo il 90 mm, eccellente il 100 4 macro. I 105 che ho provato erano tutti un po' soft. Molto molto buono il 135 macro. Ho avuto invece qualche problema coi 45mm: non ne è ho trovato uno perfetto, ma pare ci siano.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

lupro56
appassionato

Messaggioda lupro56 » 06/04/2013, 11:16

@Nicola, splendide delucidazioni ^:)^ .... quindi mi pare di capire che la luminosità non sia una prerogativa, per fortuna.

Per quanto riguarda l'architettura, la mia non è espressione tecnica di allineamento, ma è un pò più creativa (vedi il povero Basilico, anche se lui fotografava con il GF basculante), i prospetti preferisco quello disegnati (sui quali ho buttato il sangue... :wall: )

Grazie delle info

@stampa d'argento ho trovato montato un 135 macro che trovo accellente, ma avendo il sincro flash a 1/30 mi diventa difficile da gestire....., mi consiglieresti il 75, ma non diventa quasi un wide, quindi architettonico, rispetto al 90?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 06/04/2013, 11:47