Pentax super A

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
torgino
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/04/2013, 17:29
Reputation:

Pentax super A

Messaggio da torgino »

dopo tanto cercare sono riuscito finalmente a trovare la macchina definitiva per le mie ottiche m42... priorita' di diaframma, 1/2000 sec. , mirino ampio, luminoso con stigmometro e microprismi, inoltre, l' ho trovata vicino casa e domani vado a ritirarla.

Immagine

e' in ottime condizioni vedendo le foto che mi hanno inviato ( questa l' ho presa da google )



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Pentax super A

Messaggio da luca 1970 »

Bellissima macchina la Super A, fantastica nelle esposizioni notturne: sono arrivato a cica 2 minuti in automatico! (per la precisione la mia era la sorella povera: la Program A).

Tendenzialmete però per un utilizzo caon ottiche a vite in casa pentax tenferei a preferire la spot matic o la ES II con estposizione automatica a priorità di diafammi e slitta fash... insomma in tutto e per tutto una macchina moderna con ottiche a vite.

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

utente04

Re: Pentax super A

Messaggio da utente04 »

E' bizzarro che la macchina definitiva per le ottiche M42 sia in realtà una reflex a baionetta KA. :-?
Tra l’altro tutta elettronica e piena di pulsantini e led , con abbondante presenza di plastica.
Secondo me la macchina definitiva per le ottiche M42 deve essere meccanica e soprattutto M42.
Chessò, una Fujica ST801 o una Bessamatic , giusto per far due nomi a caso.
Ma se piace a te......va benissimo.
(Edit: volevo dire Bessaflex non Bessamatic ovviamente)
Ultima modifica di utente04 il 11/04/2013, 23:19, modificato 2 volte in totale.

Ri-fuji
esperto
Messaggi: 195
Iscritto il: 25/12/2012, 22:51
Reputation:

Re: Pentax super A

Messaggio da Ri-fuji »

torgino ha scritto:dopo tanto cercare sono riuscito finalmente a trovare la macchina definitiva per le mie ottiche m42... priorita' di diaframma, 1/2000 sec. , mirino ampio, luminoso con stigmometro e microprismi, inoltre, l' ho trovata vicino casa e domani vado a ritirarla.

Immagine

e' in ottime condizioni vedendo le foto che mi hanno inviato ( questa l' ho presa da google )
Pentax super a, è stata la mia prima Pentax. bella macchina, priorità diaframmi ma anche tempi e programmata,multimode, è con essa e la program a che è stata introdotta la baionetta ka, con nuovi contatti. e tutta una nuova serie di ottiche le serie a appunto. Personalmente non amavo troppo i suoi tastini, che eran già presentri sulla Me super e i cristalli liquidi.

Le ottiche Takumar, Auto Takumar e smc Takumar m42 (se hai quelle) son ottiche di assoluto pregio e qualità, my compliments.
Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma non ci son riuscito: la pellicola si è impressionata. G. Marx

Avatar utente
torgino
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/04/2013, 17:29
Reputation:

Re: Pentax super A

Messaggio da torgino »

fotoloco ha scritto:E' bizzarro che la macchina definitiva per le ottiche M42 sia in realtà una reflex a baionetta KA. :-?
Tra l’altro tutta elettronica e piena di pulsantini e led , con abbondante presenza di plastica.
Secondo me la macchina definitiva per le ottiche M42 deve essere meccanica e soprattutto M42.
Chessò, una Fujica ST801 o una Bessamatic , giusto per far due nomi a caso.
Ma se piace a te......va benissimo.
(Edit: volevo dire Bessaflex non Bessamatic ovviamente)
una bella m42 tutta meccanica e ferro gia ce l' ho, praktica mtl3

Avatar utente
torgino
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/04/2013, 17:29
Reputation:

Re: Pentax super A

Messaggio da torgino »

e ti pareva, 30km, proviamo ad accenderla e non va..... :wall:

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: R: Pentax super A

Messaggio da mjrndr »

O, meglio, comprala per un tozzo di pane come se fosse rotta, poi magari basta poco e riparte...

Andrea

Avatar utente
torgino
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/04/2013, 17:29
Reputation:

Re: Pentax super A

Messaggio da torgino »

l' avevo presa da un noto negozio di modena, e' stato provato di tutto, proprio non va

Avatar utente
PrimitiveStyle
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/03/2012, 23:27
Reputation:

Re: Pentax super A

Messaggio da PrimitiveStyle »

fotoloco ha scritto:E' bizzarro che la macchina definitiva per le ottiche M42 sia in realtà una reflex a baionetta KA. :-?
Tra l’altro tutta elettronica e piena di pulsantini e led , con abbondante presenza di plastica.
Secondo me la macchina definitiva per le ottiche M42 deve essere meccanica e soprattutto M42.
Chessò, una Fujica ST801 o una Bessamatic , giusto per far due nomi a caso.
Ma se piace a te......va benissimo.
(Edit: volevo dire Bessaflex non Bessamatic ovviamente)
Plastica? dove l'hai vista la plastica e di pulsanti led non c'è ne manco uno. Concordo sul fatto che non sia adatta a ottiche m42 a questo punto tanto vale dotarla di ottiche pentax la spesa sarebbe quasi identica (dopo dipende da che ottiche si comprano)
Canon AE-1, Pentax super A

Avatar utente
-1Turbo-
esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 16/05/2012, 1:16
Reputation:
Località: Torino o da qualche parte sulle alpi
Contatta:

Re: Pentax super A

Messaggio da -1Turbo- »

I tempi li selezioni con i due tastini vicino al pulsante di scatto, io usavo praticamente sempre la ghiera di correzione dell'esposizione in priorità di diaframmi.
Il grip le ghiere ed i pulsanti sono tutti in plastica, il pulsante dell'autoscatto sembra preso da una gig nikko degli anni 80.... :ymsick:

Poi per carità ottima macchina, con il 50A 1.4 ho portato a casa delle gran belle foto, ma la costruzione non ha nulla a che vedere con le Kx.

Ciao
Salvatore

Flickr
"Usate il vostro il cervello, è la parte più importante della vostra attrezzatura" (Kevin Andrews e Warren Miller)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi