Presentazione di un convertito

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
hyperfocalized
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/04/2013, 11:41
Reputation:
Località: Milano
Contatta:

Presentazione di un convertito

Messaggio da hyperfocalized »

Ciao, sono Piero, da Milano. Da circa un anno mi sono convertito alla fotografia analogica e uno dei miei più grandi rimorsi è non poter andare a scattare quanto vorrei. Usare la pellicola mi ha aiutato a trovare un mio ritmo nella fotografia, a scegliere meglio e a capire di più la mia macchina, la luce, un po' tutto quello che prima veniva bene (o quasi) in automatico.

Adesso scatto prevalentemente in bianco e nero su Tri-x con una Leica M6 incisa da un precedente proprietario che non ringrazierò mai abbastanza (la sua bravata ha fatto scendere molto il prezzo) e un Elmar 50mm f/2.8 che un giorno - forse - cederà il posto a un Summicron 35mm. Uso anche una Konica Hexar AF che ho scoperto di recente e che trovo molto versatile, e una Yashica T5 da battaglia più votata alle situazioni colore+flash.

Il genere che preferisco è - banale - la street photography: un po' per l'effetto finale quando una foto è davvero riuscita (quando succede qualcosa quando non te l'aspetteresti), ma anche perché è un'ottima terapia per un introverso (devi essere vicino a ciò che succede, osservare ma anche partecipare).

Faccio ancora un po' fatica a creare un flusso di foto da condividere, ma quando scannerizzo metto quel che ho qui: http://www.flickr.com/photos/piero_mac.

In più, annoto un po' di cose sul tema della fotografia di strada (e fotografia in genere) su una pagina di tumblr: http://hyperfocalized.tumblr.com/.

Spero di aver scritto questa presentazione secondo le regole del forum, nel caso sistemerò il testo secondo le indicazioni appena possibile. Grazie a tutti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13151
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Presentazione di un convertito

Messaggio da Silverprint »

Benvenuto Piero (convertito)! :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Presentazione di un convertito

Messaggio da bafman »

da quello che scrivi anticiperei l'ingresso in campo di un 35... e mi farei ampiamente bastare, se occorre, un Voigtländer.

...benvenuto Piero

Avatar utente
hyperfocalized
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/04/2013, 11:41
Reputation:
Località: Milano
Contatta:

Re: Presentazione di un convertito

Messaggio da hyperfocalized »

bafman ha scritto:da quello che scrivi anticiperei l'ingresso in campo di un 35... e mi farei ampiamente bastare, se occorre, un Voigtländer.
Color Skopar? il fatto è che il 50mm, a suo modo, è rassicurante.

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: Presentazione di un convertito

Messaggio da mjrndr »

Benvenuto! Mi ritrovo molto in quello che hai scritto, praticamente potrei essere io ( a parte che giro con una canonet invece che una Leica :D ) ... In particola quello della street come modo per " avvicinarsi " alle persone ma tenendo sempre un vetro in mezzo ...

Bazzico pure io Milano nei miei giretti fotografici autistici , magari un giorno ci fotograferemo :D

Ps: per curiosità cosa ha inciso sulla macchina il precedente proprietario?


Andrea

Avatar utente
hyperfocalized
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/04/2013, 11:41
Reputation:
Località: Milano
Contatta:

Re: Presentazione di un convertito

Messaggio da hyperfocalized »

mjrndr ha scritto: Ps: per curiosità cosa ha inciso sulla macchina il precedente proprietario?
Andrea
Grosso modo nome e cognome. Non si vede poi così tanto.

Ho anch'io una Canonet, con esposimetro andato e molti segni, non biasimarla: io trovo comodissima la messa a fuoco "corta" (si dice così?), sei molto più veloce. Buone foto!

Avatar utente
Ste89
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 28/01/2013, 18:38
Reputation:
Località: PU

Re: Presentazione di un convertito

Messaggio da Ste89 »

Benvenuto!

Ste

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: Presentazione di un convertito

Messaggio da mjrndr »

E chi la biasima , le voglio bene come a un parente lontano! E poi anche la mia ha il bollino rosso, anzi due ! :D Immagine


Andrea

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Presentazione di un convertito

Messaggio da franny71 »

mjrndr ha scritto:E chi la biasima , le voglio bene come a un parente lontano! E poi anche la mia ha il bollino rosso, anzi due ! :D Immagine


Andrea
ma è sfocata di suo?
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: Presentazione di un convertito

Messaggio da mjrndr »

È la rarissima canonet bokeh double Leica ... Che ti credi?


Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi