Presentazione di un convertito

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
hyperfocalized
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/04/2013, 11:41
Reputation:
Località: Milano
Contatta:

Presentazione di un convertito

Messaggio da hyperfocalized »

Ciao, sono Piero, da Milano. Da circa un anno mi sono convertito alla fotografia analogica e uno dei miei più grandi rimorsi è non poter andare a scattare quanto vorrei. Usare la pellicola mi ha aiutato a trovare un mio ritmo nella fotografia, a scegliere meglio e a capire di più la mia macchina, la luce, un po' tutto quello che prima veniva bene (o quasi) in automatico.

Adesso scatto prevalentemente in bianco e nero su Tri-x con una Leica M6 incisa da un precedente proprietario che non ringrazierò mai abbastanza (la sua bravata ha fatto scendere molto il prezzo) e un Elmar 50mm f/2.8 che un giorno - forse - cederà il posto a un Summicron 35mm. Uso anche una Konica Hexar AF che ho scoperto di recente e che trovo molto versatile, e una Yashica T5 da battaglia più votata alle situazioni colore+flash.

Il genere che preferisco è - banale - la street photography: un po' per l'effetto finale quando una foto è davvero riuscita (quando succede qualcosa quando non te l'aspetteresti), ma anche perché è un'ottima terapia per un introverso (devi essere vicino a ciò che succede, osservare ma anche partecipare).

Faccio ancora un po' fatica a creare un flusso di foto da condividere, ma quando scannerizzo metto quel che ho qui: http://www.flickr.com/photos/piero_mac.

In più, annoto un po' di cose sul tema della fotografia di strada (e fotografia in genere) su una pagina di tumblr: http://hyperfocalized.tumblr.com/.