Acquisto t.l.r.

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatori: etrusco, isos1977

VonRajoria
fotografo
Acquisto t.l.r.

Messaggio da VonRajoria »

buongiorno a tutti! :D

È da un po' di tempo che sono tentato di buttarmi sul medio formato, quindi volevo chiedervi qualche consiglio riguardo l' acquisto di una twin lens reflex, poiché oltre ad amare l'estetica di queste fotocamere, mi farebbe molto molto comodo la possibilità di inquadrare senza dover portare l'apparecchio davanti all'occhio, in modo da poter scattare passando inosservato.
Dato che le mie conoscenze su quesre fotocamere sono pressocché nulle, posso dirvi soltanto che cerco un modello che scatti decentemente e soprattutto che sia economico, poiché il mio budget da studente è piuttosto ristretto... (spero esista qualche modello con queste caratteristiche oltre alla Recesky!)

Vi ringrazio in anticipo per le risposte! :D

Weapons o' choice:

-Contax 159MM con Yashica ML 24mm f/2.8, Zeiss Planar 50mm f/1.4, Zeiss Vario Sonnar 80-200mm, Sigma APO 400MM f/5.6

emimanc
guru

Re: Acquisto t.l.r.

Messaggio da emimanc »

se arrivi trà i 100 e 200 euro yashica 124g, la ho ed è molto robusta e fotografa bene con esposimetro un pò "spannometrico"ma meglio di nulla.

vanillaglass
appassionato

Messaggio da vanillaglass »

Tieni in considerazione anche le mamiya C330 e C220. Sono nella fascia dei 2-300 euro però hai la possibilità di cambiare le lenti

electro-x
guru

Messaggio da electro-x »

concordo con emimanc : YASHICA Mat-124 G, ha una buona ottica abbinata ad una meccanica affidabile e la si trova ad un prezzo accessibile anche per le tasche di uno studente.
Io la uso, con soddisfazione, da oltre quarant'anni senza mai aver avuto alcun inconveniente.

Domenico
guru

Messaggio da Domenico »

Biottica, economica, leggera, dall'ottima resa: Rolleicord!
E' la versione economica della Rolleiflex. Non ha la leva per l'avanzamento del fotogramma, ma una semplice manopolina. Per impostare tempi e diaframmi ci sono delle levette invece delle più carine e forse più funzionali rotelline.
L'obiettivo è uno xenar. Non l'ho mai paragonato ai più blasonati planar o tessar, ma la resa è molto molto buona. Altri più esperti di me potranno approfondire.
Da quello che ho potuto constatare, l'unico neo è il vetrino di messa a fuoco, che almeno nel mio esemplare è un po' buio, ma non so se è per via del fatto che la mia ha bisogno di una bella pulita. Da qualche parte ho letto che nelle Rolleiflex il vetrino si può sostituire con quello assai più luminoso della Mamiya, ma andrebbe tagliato.
Il costo, con un po' di pazienza, è abbordabile, dai un'occhiata sulla baia per farti un'idea.
Ciao!

Aconcagua
appassionato
Contatta:

Messaggio da Aconcagua »

Mi permetterei di consigliare la macchina che è stata la mia prima biottica e che ancor oggi considero abbia un elevatissima rapporto qualità-prezzo.
Rolleicord VB.
La qualità dell'obiettivo Xenar, specie con il Bianco-Nero, è sbalorditiva; a mio avviso anche superiore al Tessar.
E' vero che non ha la manovella per l'avanzamento e nemmeno il dispositivo di "tasto" per l'avanzamento automatico al 1° fotogramma.
Tuttavia ha il dispositivo contro le doppie esposizioni ed il cappuccio removibile; ciò significa che potrai cambiare facilmente il vetrino, oppure montare il pentaprisma Rolleiflex.
Per il vetrino vedi sul TuttoRolleiForum ciò che un socio del Rollei Club ha genialmente inventato e che già un amico ti ha suggerito: vetrino per Mamiya adattato a Rolleiflex.
Pochi soldini e tanta manualità (che a me manca) ed il gioco è fatto.
Unico neo; la Rolleicord VB è stata giustamente rivalutata e qualcuno la propone a prezzi che ritengo troppo elevati.
Intorno a 300/350,00 con borsa, paraluce e tappi obiettivo lo ritengo un prezzo equo.
In alternativa, per spendere meno, mi associo alla proposta molto sensata di una Yashica Mat 124 G; molto spesso si trova come nuova a non più di 200,00.
Saluti e buona fortuna, Roberto.

imago
appassionato

Messaggio da imago »

potresti considerare anche una lubitel la trovi da circa 50 euro a salire

graic
superstar

Messaggio da graic »

Io sono un grande estimatore delle yashica, ho parecchie SLR 35mm di quella marca e sono un buon frequentatore della baia. occorre avere buona pazienza e le occasioni si trovano,io ho:
Una Yashica 24, è il modello per la pellicola 220 ma la mia funziona anche non la 120 è molto usata ma funziona perfettamente a parte l'esposimetro che ha perso l'accoppiamento con i tempi la custodia in pelle fa pena aggiudicata per 35 pound
Una Yashica Mat, modello della precedente ma anche questa perfettamente funzionante, e nonostante l'età in ottime condizioni estetiche (vale anche per la borsa) questa l'ho presa per 75 euro
Sto puntando da tantissimo tempo una baby (la 4x4) che è bellissima ma non la prendo se non riesco ad averla per meno di 100 euro: tra l'altro la pellicola non si trova
Comunque se ti piace scattare tenendo la macchina al petto vi sono anche le SLR medio formato con cappuccio, e forse più comode, le 35mm sempre col cappuccio, posso consigliare Exakta, Praktica VLC, Miranda
Un'altra 6x6 biottica molto buona e più economica di quelle di cui abbiamo parlato è la Flexaret della Ceca Meopta.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

BIOTTICO
appassionato

Messaggio da BIOTTICO »

ciao,
per iniziare ti consiglierei di cercare una Yashica:
la Yashica A e' veramente minimalista,pochi tempi di scatto,avanzamento manuale con finestrella contapose.
la Yashica D e' un po' piu' evoluta,maggior scelta dei tempi di scatto,avanzamento simil-automatico.
Su ebay ne trovi in buonissime condizioni intorno ai 150 euro.

In alternativa la serie C della Mamiya,che offre il vantaggio delle ottiche intercambiabili,a fronte di una maggiore spesa e tanto peso da portare intorno al collo.
In questo caso la spesa passa facilmente i 200 euro,se poi aggiungi ottiche addizionali (un tele ed un grandangolo) arrivi facilmente ai 500.

O come ultima opzione,la tanto bistrattata Lubitel,in una delle tante versioni,la paghi poco e ti diverti.
Io per anni ho avuto solo quella e di foto decenti (a mio parere :D :D ) ne ho fatte diverse.

Su ebay trovi tutti i modelli da me elencati,basta solo non avere fretta,e prendere qualcosa in condizioni piu' che decenti.

Concludo ricordando la Pentacon Six,non e' biottica,ma offre la possibilita' di usarla con mirino a pozzetto,con cui di solito e' venduta.
Parco ottiche esagerato,una sopravvissuta alla guerra fredda (era costruita in GDR).

Buon divertimento
Gio

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

VonRajoria ha scritto: mi farebbe molto molto comodo la possibilità di inquadrare senza dover portare l'apparecchio davanti all'occhio, in modo da poter scattare passando inosservato.
per curiosità, è per timidezza o ci sono dei motivi di segretezza alla base di questa esigenza?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi