Sviluppo....alla Coop!

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
persirex
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 21/10/2011, 13:08
Reputation:
Località: Perugia

Sviluppo....alla Coop!

Messaggio da persirex »

Circa un paio di settimane fa scopro, mentre facevo la spesa, che c'è un servizio di sviluppo e stampa pellicole anche alla coop, nel mio caso ipercoop di Perugia, tanto per curiosità vado a vedere i prezzi e il solo sviluppo del rullino lo fanno pagare 2€! Rispetto ai prezzi cui ero abituato portandoli nei negozi di fotografia siamo alla metà circa! Non so se il servizio offerto (cioè sviluppo con chimici decenti ecc ecc...) è migliore o peggiore di quello dei lab a cui ero abituato, e per questo mi sono anche informato su chi sviluppa per conto loro: la Photosi di Riccione. Andando a sbirciare nel sito vedo che offrono diversi sevizi, tra i quali anche il trattamento a mano del bianconero (non è questo il mio caso perché io sviluppo da solo il BN), ma per lo sviluppo colore e dia potrebbe essere una buona alternativa, soprattutto per il portafogli! :D
Qualcuno ha esperienze in merito?
Intanto, giusto per provare, ieri ho portato a far sviluppare un rullo di dia Kodak....vediamo che ne esce, dovrebbero esser pronte per domani... :-h :-h Matteo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
37°Fotogramma
guru
Messaggi: 331
Iscritto il: 19/12/2011, 20:58
Reputation:
Località: NAPOLI Campania

Re: Sviluppo....alla Coop!

Messaggio da 37°Fotogramma »

%%-

(La mia esperienza, io che sono al sud, ...o quasi)

Da queste parti, da quando le "foto per matrimoni" sono diventate digitali... anche le spose sono "digitali" non nel senso che si arrangiano con le dita =)) =)) =)) ... o forse si? ;))
La corsa dei laboratori, per la trasformazione, è stata breve....

Comunque, i pochi laboratori che qualche anno fa, ancora si arrabbattavano a sviluppare le pellicole e stamparle, lo facevano male, ma così male che ogni tanto trovavo anche residui di mortadella, caduti dal panino, nelle veline de negativi che mi venivano restituiti. Inoltre, essendo basse tirature, gli sviluppi non venivano più realizzati con vasche verticali e procedimento lungo, a temperatura media, ma anche loro avevano riservato un angolino, per un piccolo minilab che ogni tanto si accendeva con chimici scaduti, portati all'ebollizione per poter chiudere il trattamento in 7 minuti.

Questo comportava, una esagerata maschera di fondo su i negativi colore ed un aumento della grana, così strano che sulle braccia, delle modelle fotografate, comparivano "peli" :-\ che non avevo visto nel momento dello scatto.
(logicamente non è che proprio sulle braccia, come una allergia alle foto) (ma sulle stampe) :ymdevil:

... i negativi venivano stampati, come tutt'ora, con una macchina "digilab" istantanea, acquisite ad una risoluzione equivalente ad una digitale da 6mpx

Fu così che forte dell'esperienza del bianco e nero, sviluppo e stampa in proprio, decisi di organizzarmi per il colore e con un grosso investimento, per le mie possibilità, sono ritornato alle origini e posso finalmente dire che faccio quel che normalmente si faceva agli albori della fotografia. Ripresa- sviluppo- stampa e/o acquisizione con scanner, per poi eventualmente stampare, alla risoluzione che preferisco.

Ho notato che senza cambiare i miei sistemi e tecniche di ripresa ho scoperto sulle mie pellicole, dettagli e sfumature che non avevo mai notato su alcun negativo trattato dai laboratori esterni.
Quindi, secondo me, un trattamento fatto in un minilab può dare risultati immediati, ed economici, ma mai, all'altezza di una eventuale ripresa fatta bene con delle aspettative artistiche o tecniche.

B-)
Il Futuro?...Logico è Analogico!

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Sviluppo....alla Coop!

Messaggio da guarrellam »

Ciao Matteo,sono circa 12 anni che uso il servizio della coop,
e non ho mai avuto problemi ;)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
manalog
esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 21/02/2013, 20:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Sviluppo....alla Coop!

Messaggio da manalog »

Per quanto riguarda i laboratori, io andavo spesso ad un piccolo, banale negozio di fotografia vicino a casa mia che presumibilmente mandava i rullini ad un lab esterno. Purtroppo gli ultimi due rullini a colori che gli ho portato facevano davvero schifo, su uno c'era pure uno sputo di chimici su alcune foto e 12 foto per chissà quale strano motivo sono state tagliate (secondo me hanno avuto un problema, perchè hanno tagliato subito quelle dopo alla macchia chimica). Insomma, uno schifo.
Per i rulli colore importante vado da Graphicolor che sviluppa e stampa bene, peccato però che ho scoperto che stampa in digitale :-( Comunque per il bianco e nero ormai faccio tutto da solo, ma penso che in due-tre anni potrò anche azzardarmi a stampare in RA-4, da ciò che ho letto non è per niente impossibile!

Avatar utente
persirex
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 21/10/2011, 13:08
Reputation:
Località: Perugia

Re: Sviluppo....alla Coop!

Messaggio da persirex »

Ciao, e grazie delle risposte. So benissimo che oramai trovare dei laboratori che effettuano sviluppo senza risparmiare sui chimici è molto difficile, però diciamo che mi accontento di poco almeno per il momento. Il BN lo faccio da solo, mentre un po' di rulli colore e dia le porto a sviluppare, per il momento mi sono sempre servito dei negozi di fotografia che stanno dalle mie parti e credo che a livello di sviluppo non siano da buttare (anche se non conosco chi sviluppa per loro, le portano da altri lab esterni), e mi hanno sempre restituito negativi buoni. Invece per la stampa ho smesso di farci affidamento visto che tutte le pellicole che ho portato sono state scannerizzate "alla buona" in automatico e restituiscono stampe veramente pietose, vengono molto meglio se le scannerizzo con il mio flatbed e le stampo in proprio...
Per quanto riguarda la Coop, quello che mi ha sorpreso è il prezzo: per 2€ mi fanno lo sviluppo mentre nei negozi vogliono tra i 3,5 e i 4€! è la metà! Se i negativi vengono fuori allo stesso modo dei negozi è un bel risparmio!! :D
Comunque oggi pomeriggio dovrei ritirare il rullino di dia che ho portato...vediamo com'è! ;) :-h :-h

Avatar utente
Acutanza Umbra
guru
Messaggi: 476
Iscritto il: 06/06/2011, 17:04
Reputation:

Sviluppo....alla Coop!

Messaggio da Acutanza Umbra »

Ciao
Ai tempi dell'università il miglior laboratorio per le DIA a Perugia era quello di Ficola (Ars Color) nel quartiere di Santa Lucia.
Anche perchè aveva le macchine e non mandava fuori i rullini.
ACU

Avatar utente
persirex
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 21/10/2011, 13:08
Reputation:
Località: Perugia

Re: Sviluppo....alla Coop!

Messaggio da persirex »

Si, in effetti alla Ars color lavorano benissimo, e tuttora svuluppano con i macchinari loro, magari la spesa può essere un po' più alta ma se si vuole qualcosa di qualità è uno degli ultimi posti rimasti... Per quanto riguarda la Coop invece, ho ritirato le dia, sono sviluppate bene, non sembrano avere nessun difetto...ottime!
Per lo sviluppo e intelaiatura di un rullino da 36, ho pagato 3€!! Credo che sia un prezzo moolto concorrenziale!!!
Per chi volesse, posso quindi consigliare anche io di servirsi alla Coop!! :D :D :-h :-h

Avatar utente
massimo111
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/05/2013, 2:25
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Sviluppo....alla Coop!

Messaggio da massimo111 »

anche io qui a Bologna vado alla coop a far sviluppare le dia e talvolta anche i negativi BN dopo che il negozio che usavo chiuse qualche anno fa
la qualita' è la stessa e il prezzo molto piu basso.

Avatar utente
.Leo.
guru
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/08/2012, 18:15
Reputation:
Località: Livorno

Re: Sviluppo....alla Coop!

Messaggio da .Leo. »

Sarò abituato a svilupparmi le pellicole come voglio.. ma ho visto dei negativi bianconero sviluppati dai lab che fanno accapponare la pelle.. magie per stamparle!

Avatar utente
tenebrio
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/12/2012, 22:16
Reputation:

Re: Sviluppo....alla Coop!

Messaggio da tenebrio »

persirex ha scritto:Si, in effetti alla Ars color lavorano benissimo, e tuttora svuluppano con i macchinari loro, magari la spesa può essere un po' più alta ma se si vuole qualcosa di qualità è uno degli ultimi posti rimasti... Per quanto riguarda la Coop invece, ho ritirato le dia, sono sviluppate bene, non sembrano avere nessun difetto...ottime!
Per lo sviluppo e intelaiatura di un rullino da 36, ho pagato 3€!! Credo che sia un prezzo moolto concorrenziale!!!
Per chi volesse, posso quindi consigliare anche io di servirsi alla Coop!! :D :D :-h :-h
Ottimo, proverò anch'io se trovo un ipercoop che ha lo stesso servizio.
Grazie della segnalazione!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi