ID11 e D76: domande di un principiante

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
marcotre
guru
Messaggi: 332
Iscritto il: 11/01/2013, 16:04
Reputation:

Re: ID11 e D76: domande di un principiante

Messaggio da marcotre »

Io ho ancora 2 litri di d76 preparati a ottobre ben chiusi ed al buio, secondo voi sono da buttare?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: ID11 e D76: domande di un principiante

Messaggio da chromemax »

Partendo dal presupposto che ID-11 e D-76 siano identici, personalmente mi fido della documntazione Kodak, basta vedere la quantità di informazioni che pubblica per capire che di test ne hanno fatti veramente tanti. Il livello di esaurimento del rivelatore durante lo sviluppo dipende dalla quantità di argento che viene ridotto; per una 135 avvolta in spirale la quantità di soluzione per coprire la pellicola può essere veramente poca ma non si può sapere a priori quanto argento ci può essere da ridurre, dato che dipende dalla tipologia degli scatti: un rullino scattato in notturna con ampie aree scure (chiare sul negativo) esaurirà lo sviluppo molto di meno rispetto ad un rullino scattato ad esempio in montagna con la neve, dove l'argento esposto, e da sviluppare, sarà molto di più. Per questo motivo la scelta conservativa di Kodak mi sembra quella più logica (e corretta), quella cioé di fornire un quantitativo minimo di sostanze riducenti in grado di reagire con tutto l'argento disponibile sulla pellicola senza andare in esaurimento. Che poi, in media, si può ragionevolmente presupporre che in un rullino ci sia una compensazione tra scatti con tanto argento e scatti con meno argento da sviluppare, e che quindi si può avere nella maggioranza dei casi uno sviluppo completo anche con meno soluzione ci può anche stare, ma non se ne avrà certezza. Quindi per eliminare una potenziale variabile in più da gestire imho è meglio abbondare, e su questa linea sono anche dei veri fotografi (es Anchell e Troop) sicuramente più attendibili del sottoscritto :)

Avatar utente
iz7nct
guru
Messaggi: 512
Iscritto il: 11/04/2011, 16:10
Reputation:
Località: Nardò-LE

Re: ID11 e D76: domande di un principiante

Messaggio da iz7nct »

Volevo farlo e lo farò di leggere la documentazione kodak, ma se lo dici Tu mi fido! :)

Solo pensavo, se devo sviluppare 6 4x5" in tank jobs 2500, che vuole 270ml di soluzione, ne basta 500ml di 1+1, o ne serve di più?

Tony

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: ID11 e D76: domande di un principiante

Messaggio da NikMik »

[quote="impressionando"]You can develop one 135-36 roll in 473
or two rolls together in 946
Non mi sembra che parlino di due rulli in 473

Sì, sì, ne parlanto, infatti subito dopo scrivono: "If you process one 135-36 roll in a 237 ml tank or two 135-36 rolls in a 473 ml tank, increase the development time by 10 percent".
Io comunque ho capito e accoglierò ovviamente il vostro consiglio (sintetizzando) di "melius abundare quam deficere". Insomma, se ho capito bene, mettere due rullini scattati sula neve a sviluppare in una tank da 600ml è un rischio...

Avatar utente
michelemf
esperto
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/09/2016, 14:41
Reputation:

Re: ID11 e D76: domande di un principiante

Messaggio da michelemf »

Vorrei sviluppare un rullino di fp4 da 36 pose in D76 dividendolo in due parti da 18 dato che le due metà hanno situazioni di contrasto diverse. Avrei però qualche dubbio: solitamente uso per un intero rullino una soluzione 235+235; come mi regolo in questo caso dato che ho meno scatti? devo mantenere queste quantità o posso diminuire? io avrei pensato di fare una soluzione 150+150 in modo da avere comunque il rullo coperto e una sufficiente quantità di sviluppo. Potrebbe andare?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: ID11 e D76: domande di un principiante

Messaggio da -Sandro- »

Non conviene scendere sotto la proporzione 250+250, rischi che il quantitativo di sviluppo sia insufficiente. Se leggi il datasheet del D76 è indicato. Anche per una sola pellicola il quantitativo minimo deve essere mezzo litro (250+250).
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
michelemf
esperto
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/09/2016, 14:41
Reputation:

Re: ID11 e D76: domande di un principiante

Messaggio da michelemf »

Ok, quindi anche per sviluppare mezzo rullino da 36 mi consigli di usare 250+250, giusto?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: ID11 e D76: domande di un principiante

Messaggio da -Sandro- »

Si.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: ID11 e D76: domande di un principiante

Messaggio da herma »

-Sandro- ha scritto:... Anche per una sola pellicola il quantitativo minimo deve essere mezzo litro (250+250).
Dubbio, ma ci stanno nella tank per una spirale 500ml? E se ci stanno non è che durante la agitazione si ha un insufficiente mescolamento tra la parte a contatto pellicola e quella sopra "imbuto"?

Se si usasse Full Strength dovremmo usare 500ml di soluzione stock?

Non si potrebbero usare 300ml e aumentare del 10% i tempi indicati nelle tabelle?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: ID11 e D76: domande di un principiante

Messaggio da -Sandro- »

Ognuno deve verificarsi le sue tank, purtroppo non le conosco tutte e non posso dire di più.

Lascia stare le interpolazioni e non cercare la linearità dove non c'è. Il quantitativo minimo di D76 è indicato perché al di sotto si rischia disomogeneità nello sviluppo per precoce esaurimento, se allunghi il tempo peggiori solo la situazione. Come scriveva saggiamente Feininger nei suoi manuali, attenzione alle false economie.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi