info resa bianconero ottiche 35mm (focale) per telemetro

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

photopithecus
esperto
Contatta:

info resa bianconero ottiche 35mm (focale) per telemetro

Messaggioda photopithecus » 22/07/2013, 12:55

Ciao tutti,
son qui per una domandina con cui mi arrovellerò quest'estate. E questo, vista la natura analogica, mi sembra il luogo adatto per porla! Prima di scrivere mi son letto una miriade di messaggi in vari forum e letto diversi articoli, ma come accade spesso si va un po nel pallone...
Al momento non ho grandi risorse economiche (altrimenti la questione non si porrebbe!) dato che (purtroppo) devo investirle nel digitale ed in altre faccende.
Comunque, nella speranza di poter rimontare la camera oscura vorrei addentrarmi nel mondo telemetrico. Non sono esperto di camera oscura, ma vorrei migliorarmi. Di reflex manuali ed annesse ottiche ne ho gia abbastanza per le mie esigenze.
Ho gia usato alcune volte delle Leica M6, e so che mi garba abbestia. L'uso che ne farei sarebbe prettamente street, quindi le focali che almeno inizialmente mi interessano son il 35mm ed il 50mm. Ed esclusivamente con pellicola bianconero.
Inizierei con una Bessa R2A o R2M (in base a quello che trovo sull'usato), evitanto la R2 prima serie perchè mi risulta che la messa a fuoco minima con questa si possa fare ad un metro, al contrario dele più recente che con cui si arriva a 0,7m. Conosco gia tutte le diatribe sulle Voigtländer, ma sarebbe il primo passo in attesa magari di una Leica, ma solo dopo essermi concentrato sulle ottiche.
Anche una Leica M5 usata non sarebbe male, ma anche se revisionate e tarate non si trovano ai prezzi della Bessa...magari se trovo un'offerta...

Per il 50mm andrei sicuramente, almeno al'inizio, sul Jupiter-8, di cui ho letto bene, a patto di beccare il modello buono. Se poi avete altri consigli economici...ben vengano.