Philips pdt 022 Aiuto

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Tecnico73
esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 06/07/2010, 8:32
Reputation:
Località: ABRUZZO - CHIETI - ORTONA
Contatta:

Philips pdt 022 Aiuto

Messaggio da Tecnico73 »

Salve ragazzi

Ho avuto una fortuna che non capita tutti i giorni, nel viaggio di lavoro di questa settimana ho comprato a torino un philips pdt 022 ad un prezzo stracciato (quasi regalato) timer con esposimetro e densitometro, il problema e molto semplice, come utilizzare e determinare l'esposizione questo l'ho capito ma non avendo il manuale non riesco a determinare la gradazione della carta, qualcuna sa come funziona o mi puo aiutare per le istruzioni preferibilmente in italiano ??


Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Philips pdt 022 Aiuto

Messaggio da etrusco »

credo sia molto simile al mio...cosa c'è che non ti convince?
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Tecnico73
esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 06/07/2010, 8:32
Reputation:
Località: ABRUZZO - CHIETI - ORTONA
Contatta:

Re: Philips pdt 022 Aiuto

Messaggio da Tecnico73 »

etrusco ha scritto:credo sia molto simile al mio...cosa c'è che non ti convince?

non è un problema di cosa non mi convince ma semplicemente capire tutte le funzioni dell' esposimetro per usarlo al meglio delle sue potenzialità visto che ha più funzioni, sono alla ricerca del manuale preferibilmente in italiano o di qualcuno che mi sappia dare delle spiegazioni sul suo funzionamento.

Etrusco non hai il libretto di istruzioni??
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

Avatar utente
Tecnico73
esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 06/07/2010, 8:32
Reputation:
Località: ABRUZZO - CHIETI - ORTONA
Contatta:

Re: Philips pdt 022 Aiuto

Messaggio da Tecnico73 »

ho tradotto il manuale dal francese al italiano, fin qui problemi per l'utilizzo non ve ne son più, ma!

ho cronometrato il tempo del selezionato sul timer, cosa vedo, il tempo di esposizione non corrisponde al tempo del cronometro per capirci se imposto 10 secondi sul timer, il cronometro mi dice che effettivamente sono 11 secondi cioè è più lungo

secondo voi è normale ??
c'è qualche regolazione da fare per tarare il tempo??
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Philips pdt 022 Aiuto

Messaggio da chromemax »

Come direbbe un mio amico sono i condensatori "ciucchi" :D
Se l'errore è costante puoi anche ignorarlo, il problema nasce quando 10 secondi una volta sono 11 e la volta successiva sono 8.
Per un'eventuale taratura imho bsognerebbe avere gli schemi elettrici.

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Philips pdt 022 Aiuto

Messaggio da etrusco »

Ciao
ho avuto i tuoi stessi problemi all'inizio.... non capivo perchè un secondo del timer non era un secondo dell'orologio! :-)
Alla fine leggendo il manuale (in inglese mi sembra) ho scoperto che la terza manopola serve proprio ad impostare questo fattore di proporzionalità...non chiedermi perchè perchè non l'ho ben capito.

Insomma devi fare qualche prova....ma alla fine è un falso problema perchè tanto lavori con i tempi del timer e non con quelli del tuo orologio.

Hai anche la sonda per l'esposimetro? Se si, io l'ho provata alcune volte e dovrebbe servire permisurare densità max e min del negativo....ma alla fine ho smesso di usare questo metodo perchè ho verificato che non era molto attendibile!
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Tecnico73
esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 06/07/2010, 8:32
Reputation:
Località: ABRUZZO - CHIETI - ORTONA
Contatta:

Re: Philips pdt 022 Aiuto

Messaggio da Tecnico73 »

inizialmente ho pensato che l' esposimetro aveva qualche problema ma alla fine il tempo è relativo, la sonda richiede molta esperienza in camera oscura per poter affidarsi completamente alla valutazione della sonda, in fatti la prima misurazione si fa misurando una parte biancha del negativo che contiene informazioni (sul positivo è nero) e si determina la gradazione della carta con la seconda misurazione "una parte scura del negativo che contiene informazioni" ( sul positivo è bianco), ma tutto e relativo, ho misurato varie zone del negativo, mi sono annotato i tempi, in seguito ho provinato sia in maniera tradizionale, che con la torta della kodak, i risultati sono stati praticamente identici, in tutte le misurazioni i valori sono da valutare, solo che, con la sonda non hai un positivo dove poter valutare se esporre ad un tempo maggiore o un tempo minore, per determinare solo il tempo, l'indice nero che segna la gradazione della carta va posta in posizione neutra, altrimenti l'esposimetro compensa il tempo in base alla densità e alla gradazione della carta misurata
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

Avatar utente
Jagemal
esperto
Messaggi: 156
Iscritto il: 02/02/2011, 14:33
Reputation:
Località: Napoli

Re: Philips pdt 022 Aiuto

Messaggio da Jagemal »

etrusco ha scritto:... la terza manopola serve proprio ad impostare questo fattore di proporzionalità...non chiedermi perchè perchè non l'ho ben capito.
sul mio molto meno tecnologico philips (ma immagino la logica sia la stessa) serve proprio a regolare l'indice della carta ...

se l'esposimetro ti da 10 secondi, lo fa in base alla densità del negativo, senza pensare alla carta, con quella manopola si compensa :D

Avatar utente
Bruno
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/05/2011, 17:46
Reputation:

Re: Philips pdt 022 Aiuto

Messaggio da Bruno »

Ciao Tecnico73, se ne hai ancora bisogno, ho recuperato anch'io un Philps PDT 022 completo di manuale. Se ti serve ancora, ti scannerizzo le tre paginette di istruzioni. Effettivamente è difficile sfruttarlo senza il manuale. Ciao.

Avatar utente
Wilco
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/10/2012, 10:52
Reputation:

Re: Philips pdt 022 Aiuto

Messaggio da Wilco »

Ciao Bruno, ho recuperato anche io un Philips PDT022 senza manuale: riusciresti per favore a mandarmi queste famose 3 paginette?
Il mio indirizzo è: ricordami [at] mail [punto] com

Grazie mille!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi