Fai da te n. 1 - Colonna ingranditore montata a parete

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Bruno0.5
guru
Messaggi: 390
Iscritto il: 26/08/2013, 11:12
Reputation:
Località: Busto Arsizio

Fai da te n. 1 - Colonna ingranditore montata a parete

Messaggio da Bruno0.5 »

(Se interessa il mio Fai da te n. 2 é QUI)

Visto che sono iscritto al forum da poco tempo volevo contribuire condividendo con i lettori un paio di
lavoretti "fai da te" che mi sono divertito a realizzare qualche settimana fa.

Il primo di questi riguarda il montaggio a parete della colonna dell'ingranditore Durst M601.

Come locale camera oscura utilizzo un bagnetto di servizio di dimensioni minuscole.

Ecco la foto
788

Come si può vedere l'ingranditore è (era) posizionato su un ripiano fissato al muro e sotto c'è lo spazio per la lavatrice.

L'ingranditore completo della sua base ha un discreto peso e quindi grava non poco sul ripiano sottostante.
L'insieme quindi non è solidissimo e può portare a vibrazioni indesiderate.

Quindi ho pensato che il metodo per migliorare la situazione fosse quello di fissare direttamente la colonna dell'ingranditore
al muro.

Durst produceva degli appositi supporti su misura (in particolare per gli ingranditori Laborator) ma oramai non sono più in commercio.
Ho chiesto a riguardo direttamente a Durst stessa.

A questo punto l'alternativa era o di rivolgersi ad un fabbro per farmi produrre su misura questi supporti oppure cercare qualcosa in commercio che potessi utilizzare.

Il problema principale è che la faccia anteriore della colonna deve essere posizionata a circa 10/11 cm dal muro per far si che si possa agevolmente ruotare la manovella per alzare/abbassare la testa.

Inoltre la larghezza della parte inferiore della colonna è di 13 cm e in particolare la distanza tra le viti di fissaggio é di 10cm.

Ho cercato da Brico Center (ed anche da altri negozi similari) e le più grandi zanche angolari sono di 10 cm sia in profondità che in larghezza.

Ho deciso di usare due di questi supporti per la parte inferiore ed uno per la parte superiore.

Costano pochi ero ciascuno e hanno una nervatura interna per aumentare la stabilità.

Supporti inferiori
791

Supporto superiore
793

Ho montato i supporti inferiori stando attentissimo all'allineamento e utilizzando il più possibile una livella a bolla utilizzando 4 viti a espansione per ogni supporto.

La stessa cosa ho fatto anche per il supporto superiore (dopo aver calcolato perfettamente la posizione dello stesso utilizzando la colonna stessa come riferimento.

Per quanto riguarda il fissaggio superiore, non essendoci purtroppo nella parte superiore della colonna qualcosa utilizzabile per il fissaggio, ho dovuto fare col trapano due fori nella placchetta di ferro a L che sostiene il mollone posteriore.

Anche se sembra sottile, in realtà tale placchetta è molto robusta (ho fatto parecchia fatica a trapanare i due fori).
Questo mi fa ben sperare sulla robustezza del fissaggio.

Parte superiore colonna
799

Ecco i supporti inferiore e superiore senza colonna

792

794

Il montaggio è venuto perfettamente, la colonna è in bolla e l'insieme è molto stabile.

Spero questo mio lavoretto possa servire come ispirazione se qualcuno volesse fare qualcosa di simile.

Se avete bisogno di maggiori informazioni, non esitate a chiedere.

0.5
Ultima modifica di Bruno0.5 il 10/11/2013, 23:50, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Fai da te n. 1 - Colonna ingranditore montata a parete

Messaggio da gergio »

Credo che sia un ottimo lavoro, la nervatura ti da' molta piu' stabilita' :)
Se devi fare l'allineamento conviene inclinare il piano di stampa, magari con dei piedini regolabili

Avatar utente
Bruno0.5
guru
Messaggi: 390
Iscritto il: 26/08/2013, 11:12
Reputation:
Località: Busto Arsizio

Re: Fai da te n. 1 - Colonna ingranditore montata a parete

Messaggio da Bruno0.5 »

Si, questi supporti, pur costando poco, grazie alla nervatura rendono l'insieme molto stabile.

Ho fatto le prove e mi pare che già così l'allineamento sia corretto.

Comunque ti ringrazio del suggerimento, lo metterò sicuramente in pratica dovesse essercene bisogno. :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi