Polarizzatore in bianco e nero

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
michele95
guru
Messaggi: 480
Iscritto il: 28/05/2013, 12:18
Reputation:
Località: Varese

Polarizzatore in bianco e nero

Messaggio da michele95 »

Salve a tutti!
Volevo fare una domanda che magari può risultare un po' stupida...
Io ho un polarizzatore circolare e volevo chiedere se potevo usarlo senza problemi anche in bianco e nero per "scurire" i cieli nella fotografia di paesaggio come si fa nella fotografia a colori.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte e colgo anche l'occasione per augurare a tutti un felice 2014 :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
.Leo.
guru
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/08/2012, 18:15
Reputation:
Località: Livorno

Re: Polarizzatore in bianco e nero

Messaggio da .Leo. »

Si..pero in bianconero hai più effetto lavorando con i filtri colore.. Imho

Gionny
guru
Messaggi: 613
Iscritto il: 07/03/2013, 19:04
Reputation:

...

Messaggio da Gionny »

...
Ultima modifica di Gionny il 09/01/2018, 23:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13155
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Polarizzatore in bianco e nero

Messaggio da Silverprint »

Il polarizzatore funziona anche in BN.

Nell'essere usato per scurire il cielo ha i soliti limiti del polarizzatore, ovvero l'effetto che varia al variare dell'angolo di incidenza della luce. In alcune condizioni l'effetto non è uniforme e si viene a creare una parte del cielo molto più scura di altre, coi grandangoli succede quasi sempre.

I filtri colorati non hanno questo problema, ma agiscono in maniera diversa.

Il polarizzatore non altera la saturazione, semplicemente prende i raggi che provengono da una direzione più precisa e non tutti quanti, questa sua "selezione" può essere usata per ridurre i riflessi, ma anche per vedere meglio attraverso la foschia e il pulviscolo atmosferico, da cui deriva l'uso che se ne fa per scurire il cielo.

Esistono anche i filtri ND graduali, cioè con una parte ND (di varia intensità) ed una parte trasparente e vari grandi di morbidezza della sfumatura tra una parte e l'altra. Sono molto comodi quando il polarizzatore o i filtri di contrasto non sarebbero ideali, o anche in combinazione con essi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Maxis
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/06/2013, 16:06
Reputation:
Località: Genova

Re: Polarizzatore in bianco e nero

Messaggio da Maxis »

Vai pure tranquillo, sono usabili sia su colore che su B/N, io lo uso da anni anche sul B/N e non mi ha mai dato problemi.

Avatar utente
michele95
guru
Messaggi: 480
Iscritto il: 28/05/2013, 12:18
Reputation:
Località: Varese

Re: Polarizzatore in bianco e nero

Messaggio da michele95 »

Grazie per le risposte! So che sia meglio utilizzare i filtri colore per il bianco e nero ma al momento nella mia attrezzatura ho solo un filtro rosso (che a volte è troppo eccessivo nella sua azione) e il polarizzatore quindi pensavo di usare quello anche a questo scopo in,attesa di avere l'occasione di comprare un filtro giallo o arancio.

Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Re: Polarizzatore in bianco e nero

Messaggio da alexmare93 »

Posso riaprire chiedendo: Come valutare il fattore filtro del polarizzatore?


Alessandro
Alessandro

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Polarizzatore in bianco e nero

Messaggio da -Sandro- »

Se non vi è scritto nulla sulla montatura, e se hai un esposimetro separato, mettiglielo davanti e valuta l'assorbimento, magari ruotandolo per verificarne l'uniformità. Puoi farlo anche con una reflex, tanto ciò che importa non è il valore assoluto, ma la differenza tra due letture.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Polarizzatore in bianco e nero

Messaggio da alexmare93 »

Si e si: non ha scritto nulla e uso un esposimetro esterno.
Il dubbio mi è venuto perché cercando in giro c'era chi diceva che mettere un filtro davanti all'esposimetro poteva ingannarlo in quanto ci sarebbero potute essere infiltrazioni e che ne so d'altro da inficiare la lettura.
Proverò comunque, magari un confronto di lettura tra senza e con (al massimo dell'oscurità) per capire fin quanto può assorbire.
Grazie!


Alessandro
Alessandro

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Polarizzatore in bianco e nero

Messaggio da -Sandro- »

alexmare93 ha scritto:Si e si: non ha scritto nulla e uso un esposimetro esterno.
Il dubbio mi è venuto perché cercando in giro c'era chi diceva che mettere un filtro davanti all'esposimetro poteva ingannarlo in quanto ci sarebbero potute essere infiltrazioni e che ne so d'altro da inficiare la lettura.
Proverò comunque, magari un confronto di lettura tra senza e con (al massimo dell'oscurità) per capire fin quanto può assorbire.
Grazie!


Alessandro
Se copri tutta la cellula non vedo quali infltrazioni potrebbero esservi.
Tieni presente che i polarizzatori circolari non sono molto efficienti, quindi ruotandolo mi aspetto che non cambi nulla.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi