FP-3000B e petizione

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12122
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

FP-3000B e petizione

Messaggio da chromemax »

La Fuji ha annunciato di dismettere la pellicola per sviluppo istamtaneo FP-3000B, l'unica pellicola BN a sviluppo istantaneo peel-apart rimasta. E' stata aperta una petizione online per chiedere a Fuji di ripensarci. Non sono mai stato favorevole alle petizioni, le ho considerate cose piuttosto inutili e forse anche un po' ridicole, ma la perdita di questa pellicola è secondo me una perdita importante nel mondo della fotografia. La persona che ha promosso la petizione è in contatto con il management della Fuji, quindi forse c'è qualcosa di concreto.A firmare una petizione alla fin fine c'è tutto da guadagnare, se va male non si perde niente (qualche secondo per un paio di click di mouse), se va bene rimane la possibilità di continuare ad usare un materiale importante e bellissimo. Io ho firmato, lo chiedo anche a voi, a questo indirizzo:
http://www.change.org/petitions/stop-th ... y-fujifilm

Grazie e ciao



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: FP-3000B e petizione

Messaggio da Pacher »

Anche a me le petizioni sono sembrate sempre un po ridicole, come se qualche firma cambiasse qualche cosa. Mica son c...ni se fosse rentabile non la toglierebbero. Poi in queste cose non so mai come comportarmi, firmare per qualche cosa che non uso.? :-\

Avatar utente
=Gibo=
guru
Messaggi: 384
Iscritto il: 07/10/2013, 17:41
Reputation:
Località: Milano o giù di lì

Re: FP-3000B e petizione

Messaggio da =Gibo= »

Io ho firmato, proprio ora.
Pacher ha scritto:Anche a me le petizioni sono sembrate sempre un po ridicole, come se qualche firma cambiasse qualche cosa. Mica son c...ni se fosse rentabile non la toglierebbero. Poi in queste cose non so mai come comportarmi, firmare per qualche cosa che non uso.? :-\
Mettila così, sarebbe un gesto di altruismo verso coloro che apprezzano e non vorrebbero perderla, costa davvero poco. Anzi è gratis, e controindicazioni non ce ne sono, al massimo sarà un buco nell'acqua, ma potrai dire di aver contribuito in minima parte a "provarci"- Io stesso non la uso, per me però non è un valido motivo per non firmare..

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: FP-3000B e petizione

Messaggio da -Sandro- »

=Gibo= ha scritto:
Mettila così, sarebbe un gesto di altruismo verso coloro che apprezzano e non vorrebbero perderla, costa davvero poco. Anzi è gratis, e controindicazioni non ce ne sono, al massimo sarà un buco nell'acqua, ma potrai dire di aver contribuito in minima parte a "provarci"- Io stesso non la uso, per me però non è un valido motivo per non firmare..
Tutto tempo perso, per una azienda di quelle dimensioni contano gli ordini, non le intenzioni di acquisto... probabilmente leggendo la petizione non faranno altro che sorridere, e tirare avanti con il programma.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8979
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: FP-3000B e petizione

Messaggio da Pierpaolo B »

Firmo per solidarietà ma la bara è già sepolta e la lapide murata.
Invece della petizione dovrebbero fare una raccolta d'ordini.....
....sicuramente i firmatari sarebbero molti meno ma si avrebbe la speranza di farne produrre un altro lotto.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12122
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: FP-3000B e petizione

Messaggio da chromemax »

Si, in genere è vero quello che dite; non so se per le FP-3000 il motivo principale sia la contrazione d'ordini in sè oppure di problemi e costi delle rimessa in impianto dopo il disastro dello tsunami di un paio d'anni fa, avevo letto qualcosa a rigurdo al tempo.

Avatar utente
=Gibo=
guru
Messaggi: 384
Iscritto il: 07/10/2013, 17:41
Reputation:
Località: Milano o giù di lì

Re: FP-3000B e petizione

Messaggio da =Gibo= »

-Sandro- ha scritto:
=Gibo= ha scritto:
Mettila così, sarebbe un gesto di altruismo verso coloro che apprezzano e non vorrebbero perderla, costa davvero poco. Anzi è gratis, e controindicazioni non ce ne sono, al massimo sarà un buco nell'acqua, ma potrai dire di aver contribuito in minima parte a "provarci"- Io stesso non la uso, per me però non è un valido motivo per non firmare..
Tutto tempo perso, per una azienda di quelle dimensioni contano gli ordini, non le intenzioni di acquisto... probabilmente leggendo la petizione non faranno altro che sorridere, e tirare avanti con il programma.
Ma si, sicuramente avrai ragione, è più solidarietà che altro. tuttavia è gratis, non costa nulla provarci, metti che... sono un inguaribile ingenuo... :=)

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: FP-3000B e petizione

Messaggio da claudio44 »

ho firmato, quelli della fuji staranno a sentire..ma cosa costa provare, però chiedo di spostare questo topic in open space, in modo che possa avere più visibilità..
una considerazione..
non credo che fuji cessi la produzione della fb 3000 per mancanza di acquirenti, e se si analizza la politica di fuji si nota che da un lato cerca di abbandonare le produzioni analogiche, dall'altro vende sempre più caro quello che ha di analogico.. perché? Non certo perchè non vende, ma perché nonci guadagna abbastanza...
ho il sospetto, ma chiedo a voi, se lo sapete, che queste produzioni analogiche sono fatte tutte in Giappone, con costosi e specializzati tecnici giapponesi;
e i materiali, i macchinari, tutti in Giappone, alla fine la fuji quanto ci va a guadangare? Ci guadagna, certo, ma non come ci guadagna con il digitale..
le produzioni dove le fa la fuji ( e gli altri).. non credo in Giappione, ormai trovare un apparecchio made in japan è una rarità, piuttosto sono fatti in tahilandia, vietnam dove evidentemente il costo della mano d'opra è molto basso.. e i materiali? Plastica e circuiti spampati, pochi soldi, certo c'è anche la progettazione degli apparecchi, ma questo vale per il top di gamma, per gli altri il guadano è elevato.. per questi motivi credo che la fuj dismetterà completamente la produzione analogica...non ci guadanga abbastanza....

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12122
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: FP-3000B e petizione

Messaggio da chromemax »

Le politiche commerciali della Fuji sono un mistero ma penso che sull'atteggiamento sull'analogico conti di più l'Honne e Tatema che il guadagno; è difficilissimo da spiegare ma penso che loro avrebbero eliminato tutto l'analogico da un pezzo ma come dire... non sta' bene, sentono un debito si riconoscenza rispetto questa tecnologia che li ha resi prosperi, hanno paura di essere considerati irriconoscenti dall'opinione pubblica, ci saranno sicuramente resistenze interne da parte dei più anziani, il cui giudizio in Giappone ha ancora qualche peso. Stanno dismettendo l'analogico in maniera molto soft, piano piano, un pezzettino alla volta, senza decisionoi drastiche (come ha fatto Kodak), in modo da non rovinare l'armonia nell'azienda, con il pubblico e nel paese.
Per quanto ne so la produzione delle pellicole istantanee è in Giappone, per il resto non saprei, Fuji è una multinazionale.
Magari tra qualche mese ci ripensano, come è successo con la Neopan.

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: FP-3000B e petizione

Messaggio da claudio44 »

se le cose stanno così, allora non vedrei male una mail scritta da analogica, in rappresentanza di migliaia di appassionati italiani, alla fuji dove si esprime il dispiacere per la dismissione anche di questa pellicola, come per le altre, e la delusione per il comportamento della fuji :( potrebbe avere il suo effetto...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi