Olympus om2

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Alex65
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/05/2016, 17:04
Reputation:

Re: Olympus om2

Messaggio da Alex65 »

prendi la olympus om2 sp, è mitica e fidati non ti deluderà



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: RE: Re: Olympus om2

Messaggio da Frank »

Alex65 ha scritto:prendi la olympus om2 sp, è mitica e fidati non ti deluderà
Nelle om2sp e' molto comune il difetto dello scaricare le batterie completamente in pochi giorni, si puo' anche essere fortunati e trovarne una che funziona bene ma questo difetto e' molto ricorrente. Consiglio la om1n completamente meccanica oppure om2n anche automatica.
Frank _ Dublin

Avatar utente
Alex65
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/05/2016, 17:04
Reputation:

Re: Olympus om2

Messaggio da Alex65 »

E' vero,lo scorso anno in una settimana di vacanze, non le ho mai tolte e son durate una settimana appena, chiaro che bisogna avere pazienza e toglierle se non la si usa, poi il tipo di batteria non ha costi eccessivi, su ebay con pochi euro ne puoi prendere una decina da tenere di scorta e non necessariamente di marca. La om1n è grande fotocamera...saluti

Avatar utente
Nivodesign
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/03/2014, 15:07
Reputation:
Località: Bracciano (RM)

Re: Olympus om2

Messaggio da Nivodesign »

Scusate, approfitto di questo "vecchio" post per riagganciarmi a traino per una curiosità, più che altro. Tra le tante macchine analogiche, recentemente sono entrato in possesso di una Olympus OM2. Cercando un po' di notizie, ho trovato un vecchio articolo dell'epoca di "Fotografare" su un loro almanacco. Nel test della OM2n, rilevavano che i tempi di scatto non erano precisi. In particolare, lamentavano che il tempo di 1/1000 corrispondesse in realtà ad 1/660. Ciò premesso, considerando che questo difetto fosse presente solo sull'esemplare in prova - una differenza così ampia appare davvero esagerata -, nell'uso di questa macchina, avete notato una certa tendenza a sovraesporre, per caso? Grazie

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Olympus om2

Messaggio da Silverprint »

Raramente il tempo di 1/1000 sulle reflex coeve era preciso.
Lo è diventato con gli otturatori ultra-veloci anni '90...

Nessuno ha mai avuto problemi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Olympus om2

Messaggio da graic »

Vi sono delle "vecchiette" in cui il secondo dura una settimana ;;)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Olympus om2

Messaggio da flottero »

io ne ho 2 e nessuna mi ha mai dati problemi sui tempi
1/1000 compreso

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Olympus om2

Messaggio da graic »

magari il millesimo non l'hai misurato, ma quello che dice Andrea è sacrosanto, i tempi brevi sugli otturatori a tendina dipendono dalla larghezza della fessura, quando i tempi sono veloci questa si fa strettissima e regolarla con precisione è molto difficile. Invece gli otturatori veloci avendo velocità di scorrimento più elevato si possono permettere fessure più grandi e controllabili. Per assicurarsi la "possibilita" della precisione sui tempi veloci è bene orientarsi su fotocamere con syncro flash più veloce pssibile.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Olympus om2

Messaggio da flottero »

graic ha scritto:magari il millesimo non l'hai misurato,
misurato no, ma usato sì... e con le Om2 non ho mai dico mai avuto problemi di esposizione se seguivo le indicazioni dell'esposimetro,
magari facevo delle foto orrende ma ben esposte :D :D

Avatar utente
Nivodesign
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/03/2014, 15:07
Reputation:
Località: Bracciano (RM)

Re: Olympus om2

Messaggio da Nivodesign »

flottero ha scritto:misurato no, ma usato sì... e con le Om2 non ho mai dico mai avuto problemi di esposizione se seguivo le indicazioni dell'esposimetro,
magari facevo delle foto orrende ma ben esposte :D :D
Ecco, questo è quello che mi interessava. E' normale che i tempi possono non essere esatti. Poi in macchine che hanno 40 anni, ancora meno. Ma lì si faceva cenno a questo problema su una macchina testata da nuova. E la tolleranza mi era sembrata eccessiva, quasi uno stop. A questo punto è interessante sapere se, chi la usa, noti un errore di misurazione. Con questa risposta mi hai tranquillizzato ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi