Olympus om2

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8977
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Olympus om2

Messaggio da Pierpaolo B »

Se ben ricordo le cellule sul pentaprisma erano per la modalità manuale e per le indicazioni nel mirino. Le cellule dietro allo specchio entrano in funzione solo durante l'esposizione e (al bisogno) modificano durante l'esposizione la lettura precedente. Il sistema fu pensato per pilotare il flash ma la genialata era ottima anche per luce continua. Il difetto del sistema sta nel fatto che con i tempi lunghi alcune pellicole dalla superficie piú chiara o scura del predefinito ingannano la lettura.
PS: sono ricordi di ragazzo.


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Olympus om2

Messaggio da flottero »

Scordisk ha scritto: nei primi modelli la zona preponderante della misurazione puntava sulla forma orizzontale "forma di un paesaggio", mentre sulle versioni successive tipo OM2n, era concentrata sull'ovale del centro. Quella lettura dell'articolo, per me era la prova che sulle mie OM i risultati erano diversi dal modello al modello,
ho controllato le mie due, una OM2 ed una OM2n hanno tutte e due il disegno uguale, ed uguale a quello che ho allegato, ora siccome la OM2 (non n)
l'ho comprata usata in tempi recenti (me l'hanno praticamente tirata dietro, ed io volevo una versione nera :D ) potrebbe essere che sia stata riparata
con una tendina più recente, tra l'altro le misurazioni corrispondono tra loro e sovra o sotto esposizioni nulla che non mi sia cercato.

user20190605

Re: Olympus om2

Messaggio da user20190605 »

flottero ha scritto:
Scordisk ha scritto: nei primi modelli la zona preponderante della misurazione puntava sulla forma orizzontale "forma di un paesaggio", mentre sulle versioni successive tipo OM2n, era concentrata sull'ovale del centro. Quella lettura dell'articolo, per me era la prova che sulle mie OM i risultati erano diversi dal modello al modello,
ho controllato le mie due, una OM2 ed una OM2n hanno tutte e due il disegno uguale, ed uguale a quello che ho allegato, ora siccome la OM2 (non n)
l'ho comprata usata in tempi recenti (me l'hanno praticamente tirata dietro, ed io volevo una versione nera :D ) potrebbe essere che sia stata riparata
con una tendina più recente, tra l'altro le misurazioni corrispondono tra loro e sovra o sotto esposizioni nulla che non mi sia cercato.
Ho ritrovato quella pagina in lessi quelle caratteristiche di OM-2 e OM-2n:

"Earliest OM-2 had center-weighted curtains, later production and all 2N have averaging shutter curtains."
Tradotto: "Le prime OM-2 avevano delle tendine con preponderanza di misurazione centrale, mentre le successive produzioni (delle OM-2) e tutte le OM-2n hanno delle tendine con misurazione media."
Sito di un riparatore statunitense dallo Stato di NY: http://www.zuiko.com/web_5__20150924_032.htm.

Dev'essere che la mia OM-2 era di questo primo periodo con misurazione più orientata al centro. E l'altro corpo era OM-2n.

Il sito è molto utile perché descrive molti modelli di Casa Olympus. Per esempio, le OM-1n rispetto alle OM-1 erano molto migliorate da svariati punti di vista, materiali inclusi.

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Olympus om2

Messaggio da flottero »

Scordisk ha scritto: Tradotto: "Le prime OM-2 avevano delle tendine con preponderanza di misurazione centrale, mentre le successive produzioni (delle OM-2) e tutte le OM-2n hanno delle tendine con misurazione media."
evidentemente la mia OM2 è della seconda serie purtroppo non esiste un sito dove poter stabilire in base alla matricola la data di fabbricazione
Scordisk ha scritto: Il sito è molto utile perché descrive molti modelli di Casa Olympus. Per esempio, le OM-1n rispetto alle OM-1 erano molto migliorate da svariati punti di vista, materiali inclusi.
questo è sicuro, la prima serie di OM1 non avevano nemmeno l'attacco per il motore, quelle che lo hanno sono riconoscibili oltre che dal "tappo" nel fondello
da un marchio MD sul corpo (che nei primi modelli MD non c'era!) la OM1n è un carro armato, l'unica che ho visto veramente malmessa era quella di un mio
amico che faceva i viaggi "avventure nel mondo" portata dal deserto del Sahara, alla foresta amazzonica alla Groenlandia, mai un problema, solo
che dato che per pigrizia non la puliva al ritorno dai suoi viaggi dopo circa 15 anni cominciò a formarsi un ossido verdastro dentro.
Riuscì a venderla ad un negozio che la mandò a fare ricambi, in quanto la maggior parte della fotocamera era perfetta.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12121
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Olympus om2

Messaggio da chromemax »

L'area di lettura la fa la cellula e non tanto il disegno della tendina, per quanto ne so io quel disegno nasce da uno studio sulla riflettanza media del lato emulsionato delle pellicole

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Olympus om2

Messaggio da flottero »

Nivodesign ha scritto: Cercando un po' di notizie, ho trovato un vecchio articolo dell'epoca di "Fotografare" su un loro almanacco.
che numero era e di che anno ?

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Olympus om2

Messaggio da flottero »

su un sito ho trovato una descrizione che in soldoni dice che se c'è tanta luce l'esposimetro si concentra sulla parte centrale se ce né poca prende tutta la foto, però l'immagine che raffigura il pattern random sembra diversa da quella che ho messo io, sembra solo nella parte centrale della tendina, se non è un effetto di luce
15c.jpg
15c.jpg (8.59 KiB) Visto 2728 volte

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Olympus om2

Messaggio da flottero »

infatti su wikimedia commons
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... attern.jpg

c'è un pattern diverso !

800px-Olympus_OM-2_random_pattern.jpg

foto di Lex Tollenaar at Dutch Wikipedia

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Olympus om2

Messaggio da graic »

vabbè non ci preoccupiamo, ogni esemplare c'ha il suo
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8977
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Olympus om2

Messaggio da Pierpaolo B »

Ha rilevanza solo ciò che ha scritto Diego. Il disegno è solo sulla prima tendina quindi viene letto solo ad otturatore carico. Durante lo scatto viene letto il disegno solo sui tempi veloci e prima dello scatto (non durante) mentre sui tempi dal sincro in giù viene letta la pellicola con annessi e connessi.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi