Diapositive 4x5 ???

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Diapositive 4x5 ???

Messaggio da NikMik »

Guardando in un paio di libri le fotografie di Ernst Haas (un libretto tascabile antologico e "La creazione") e uno di Saul Leiter ho avuto un brivido: anche la perdita del Kodachrome è stata un duro colpo alla quantità di bellezza contenuta nell'universo. Ma io non credo che torneranno, né il Kodachrome, né il Cibachrome.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Diapositive 4x5 ???

Messaggio da DanieleLucarelli »

Torino, museo della montagna, ci sono le diapositive in BN di Vittorio Sella, mi pare siano 30x40.

Avatar utente
mbrizio
guru
Messaggi: 519
Iscritto il: 17/09/2013, 21:11
Reputation:

Re: Diapositive 4x5 ???

Messaggio da mbrizio »

se volete vedere delle dia 8x10 io le ho trovate al museo alinari a firenze!
ero andato a vedere la mostra di joel peter witkin e affianco la mostra cerà proprio il museo dove ho trovato di tutto, a proprio tutto! da banchi ottici 60x50 e più, con le ottiche enormi di una volta. i primi procedimenti di stampa dal dagherrotipo,stampa all albume fino ad arrivare alle dia 8x10! ci sono un sacco di stampe di grandi fotografi, bresson,capa,list, haas, le stampe dei vecchi paesaggi di fontana che erano fatte in dia e tanto altro! io lo consiglio se potete visitarlo.

al museo le dia erano attaccate a un vetro retroilluminato per poter vedere come se fossero appoggiate ad una finestra

Avatar utente
Aleksej6
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 14/12/2012, 17:09
Reputation:
Località: Ceriale (SV)

Re: Diapositive 4x5 ???

Messaggio da Aleksej6 »

Infatti. Le diapositive grandi, a logica, si guardano e si scannerizzano, non si proiettano. Per ora ho fatto solo 35mm, ma ho da sviluppare delle 6 x 6 (che si possono proiettare) e sono curioso. Sul fatto di appenderle alle finestre ho qualche perplessità circa la loro durata se esposte al sole..

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Diapositive 4x5 ???

Messaggio da areabis »

ciao ... riesumo questo post.
ho ritirato una co completa da un ragazzo che mi ha omaggiato di circa 20 confezioni da 10 lastrine di 5x4 .... tutte diapo fuji ..... per ora ho ordinato una confezione di sviluppo e6 .... poi vediamo cosa succede!

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Diapositive 4x5 ???

Messaggio da areabis »

Ho provato a scattare qualche diapo ecco un’esempio scansionato con epson 4990 .... appena ho un attimo ne posto degli altri.
https://flic.kr/p/DXtd46

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi