Come si fa la spuntinatura?

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Carmensito
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/11/2013, 23:14
Reputation:

Come si fa la spuntinatura?

Messaggio da Carmensito »

Ho provato a spuntinare con dei colori marshall ed anche senza diluirli ma non coprono le varie inperfezioni!
Ho sbagliato comprarli trasparenti? Dove sbaglio???

Grazie
Ultima modifica di Carmensito il 15/02/2014, 23:43, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13144
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Come si fa la spuntinatura?

Messaggio da Silverprint »

Bisogna fare più passaggi, viene anche meglio. Poi se occorre davvero fai asciugare un po' di colore in modo da averlo più intenso.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8947
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Come si fa la spuntinatura?

Messaggio da Pierpaolo B »

Daniele, nel suo sito, spiega come fare....
...c'è pure il video
http://www.farefoto.net/wp/?p=145
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Come si fa la spuntinatura?

Messaggio da isos1977 »

Io con la spuntinatura non sono ancora riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti...

usando il colore marshall si può usare la stessa tecnica spiegata da Daniele?

altra cosa... in teoria quanto ci dovrebbe mettere ad asciugare il colore?
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12117
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Come si fa la spuntinatura?

Messaggio da chromemax »

Il pennello deve essere particamente asciutto, sembra un controsenso ma bisogna star lì a picchiettare con la puntina di un pennellino che non lascia colore. Invece dai e ridai piano piano si accumula densità. Per questo si consiglia di farlo a più passate perché per la fretta e l'impazienza si rischia di fare danni. Anche le zone più scure non vanno riempite col pennello più umido ma con tante passate separate finché non si accumula la densità desiderata.
Il colore si asciuga quasi subito perché entra nell'emulsione, l' emulsione si asciuga nel giro di qualche minuto. Se la parte spuntinata è un po' più opaca e sotto certi angoli di illuminazione si vede, provare a passare un paio di volte la parte della stampa sopra un getto di vapore, quello che esce da un bollitore del the va benissimo, un po' aiuta.

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Come si fa la spuntinatura?

Messaggio da isos1977 »

ok, grazie!

forse il mio errore è miscelare l'acqua e il colore con il pennellino e forse rimane troppo inzuppato...

io dei Marshall ho preso solo il nero neutro. Anche questo forse è un limite. forse dovrei prendere anche altri toni?

per il discorso delle passate successive. Quindi si puntina un po' e se il colore non è ancora quello giusto si aspetta qualche minuto e si rifà?
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8947
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Come si fa la spuntinatura?

Messaggio da Pierpaolo B »

Come t'ha già detto crome la cosa più importante è avere il pennello quasi asciutto.
Io uso il tappo dello scatolo di un rullino come "tavolozza".... ci metto una goccia d'inchiostro e la lascio seccare. Quando è secca con il pennello bagnato vado a prendere l'inchiostro secco. Prima di andare sulla stampa tocco un pezzo di carta da stampa per vedere il colore. Una lente d'ingrandimento è molto utile.
I colori li ho più o meno tutti ma uso solo in nero neutro.... gli altri li uso per caricare la penna stilografica con cui scrivo sul retro. Se proprio vuoi completare la gamma colori l'unico che ritengo utile è il nero caldo (non utilizzabile da solo). Le cose però si complicano perchè avrai due gocce secche da cui attingere.....
Generalmente.... nazi quasi mai lasciano traccia sulla baritata..... non conoscevo il trucco del vapore... grazie ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 719
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Come si fa la spuntinatura?

Messaggio da Experience »

Buongiorno risollevo questa discussione se non vi spiace.

Non conosco questo processo, so solo che serve a coprire imperfezioni sulla stampa, dopo averla virata plausibilmente.

Volevo chiedervi:
  • quale materiale necessito, possibilmente dandomi la marca dell'inchiostro/i e grandezza della punta dei pennello/i (acquisto da silverprint uk);
  • come eseguirla posso leggerla qui dai vostri interventi;
  • come si determina la giusta tonalita' dei grigi?
  • possibili altre operazioni o consigli: lavaggio, o altro, chiedo per sicurezza.
Grazie

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8947
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Come si fa la spuntinatura?

Messaggio da Pierpaolo B »

Tasto cerca in alto a dx.
Qio cè tutto:
Spuntinatura
Ma proprio tutto quello che hai chiesto e anche ben di più
Però occorre leggerlo ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 719
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Come si fa la spuntinatura?

Messaggio da Experience »

impressionando ha scritto:
12/05/2020, 13:35
Tasto cerca in alto a dx.
Qio cè tutto:
Spuntinatura
Ma proprio tutto quello che hai chiesto e anche ben di più
Però occorre leggerlo ;)
Infatti senza tasto cerca non avrei risollevato questo topic, ma non mi sono accorto della mainstream.
Grazie.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi