Obiettivo 50mm a vite

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
faber74
esperto
Messaggi: 166
Iscritto il: 14/08/2013, 7:46
Reputation:

Obiettivo 50mm a vite

Messaggio da faber74 »

Dopo alcuni mesi di prove vorrei razionalizzare un po' le mie 35mm telemetro... Avrei scelto di tenermi la Leica IIIb perfettamente funzionale ed abbandonare la contax IIa e la Kiev4, ma ho un piccolo problema: vorrei un obiettivo con una resa un po' più rotonda dell'elmar 50 3.5.
Avrei valutato queste possibilità:
-Summitar prebellico
-Summitar con antiriflessi
-Summicron collassabile
.Jupiter 8 anni '50

Da quanto ho capito trovare un Summicron in buono stato a cifre umane è quasi impossibile (anche se ha una resa adorabile), il Summitar è un obiettivo di carattere, a me non dispiace, ma la versione anteguerra (coeva con la mia macchina fotografica) mi spaventa un po'! Rimarrebbe lo Jupiter 8, copia del Sonnar, buona resa, ottimo prezzo, ma costruzione approssimativa :-\
Magari sto ancora qualche tempo col mio Elmar... magari scattando solo in bianco e nero :D

Fabrizio



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Obiettivo 50mm a vite

Messaggio da NikMik »


Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Re: Obiettivo 50mm a vite

Messaggio da Tomash »

Quel Voigtlander dubito abbia la camma di messa a fuoco.

Io ho sia il Summitar postbellico che un Summicron DR a baionetta (piu' recente di quello rientrante).
Alla fine, non c'e' un abisso di differenza.
Il Summitar e' piu' sensibile al flare e dicono abbia un po meno contrastato, pero', rispetta al mio Summicron tutta questa differenza di contrasto non la vedo.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Obiettivo 50mm a vite

Messaggio da NikMik »

Tomash ha scritto:Quel Voigtlander dubito abbia la camma di messa a fuoco.
...nell'annuncio lui dice espressamente che ce l'ha; dice testualmente "possiede la camma per il telemetro e l'accoppiamento e la misurazione della distanza risultano esatti". Lui dice che è stato modificato apposta per poterlo mettere sulle Leica a vite (e similari). Perché dubiti ?

Avatar utente
anext
fotografo
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/01/2014, 22:05
Reputation:
Località: Milano
Contatta:

Re: Obiettivo 50mm a vite

Messaggio da anext »

La camma si vede anche nella foto.. altra questione capire quanto o se sia preciso o tarato.

Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Re: Obiettivo 50mm a vite

Messaggio da Tomash »

Urca non avevo letto, visto così mi sembrava un obiettivo Voigtlander a cui avevano semplicemente appicicato una vite.
Chissà se fuziona anche l'otturatore centrale, sarebbe carino.
Però il Color-Skopar se ben ricordo è sempre un simil-Tessar come l'Elmar, ben diverso dal Summitar o dal Summicron che sono dei "simil-Planar"

Avatar utente
faber74
esperto
Messaggi: 166
Iscritto il: 14/08/2013, 7:46
Reputation:

Re: Obiettivo 50mm a vite

Messaggio da faber74 »

Per il momento avrei trovato un bel Summitar del 1939 col suo paraluce... ma che resa ha sui colori?

Fabrizio

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Obiettivo 50mm a vite

Messaggio da NikMik »

Il mio ha una resa bellissima (dia proiettate), ma è del 1949.

Avatar utente
faber74
esperto
Messaggi: 166
Iscritto il: 14/08/2013, 7:46
Reputation:

Re: Obiettivo 50mm a vite

Messaggio da faber74 »

Ha già il trattamento antiriflesso, credo renda molto meglio così...

Fabrizio

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Obiettivo 50mm a vite

Messaggio da NikMik »

Forse con un po' di pazienza puoi trovare un Summitar del secondo dopoguerra con antiriflesso e a un prezzo ragionevole. Ho visto da NOC che ne hanno venduti un paio in questi giorni fra i 170 e i 190 euro. Un Summicron a vite rientrante lo danno a più del doppio (450).
Tieni conto (per l'ergonomia) che il Summitar ha la ghiera del diaframma senza scatti, anche se in posizione tradizionale (non intorno alla lente frontale...).
Il Summitar ha un passo filtri (e un tappo) tutto suo, non vanno bene quelli per il Summicron, a meno che non prendi un adattatore che permetta di montare sul Summitar tutto ciò che va bene al Summicron.
Poi: alcuni modelli hanno sei lamelle nel diaframma, alcuni dieci. A me questo dettaglio è completamente indifferente (così come le considerazioni sullo sfocato, ecc.), perciò non saprei dirti quali, ma a qualcuno interessa.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi