Nostalgico delle Fujica!

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Nivodesign
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/03/2014, 15:07
Reputation:
Località: Bracciano (RM)

Nostalgico delle Fujica!

Messaggio da Nivodesign »

Mi chiamo Nicola e vivo vicino Roma... a Bracciano. Fotografo da .... quasi 40 anni e sono passato per varie marche: le Minolta SRT 101 e 303 e poi le Olympus OM1 e OM2 di mio zio, poi una telemetro Ricoh, poi una Yashica FX103, poi una Pentax MZ-10 e una NIkon F601. La mia esperienza digitale è iniziata con Nikon 4500 e 8700 e poi continuata con reflex Olympus, da E-520 a E-1 e, ora, ad E-30. Ma il mio sogno era sempre quella Fujica nelle mani di Yul Brynner in una famosa pubblicità degli anni '70. Mi piacevano le sue forme eleganti e, allo stesso tempo, aggressive. Le dimensioni raccolte. Ma costava sempre un po' troppo per le mie possibilità. Gli sono stato molto vicino (alla AX-3/Ax-5) quando comprai la Yashica FX-103 program, ma quest'ultima costava meno, aveva qualcosina in più e la possibilità di montare, avendone la possibilità ecocnomica, le ottiche Zeiss. Poi la Fujica sparì. Fui di nuovo vicino con la Fuji S-100 fs, ma il prezzo era troppo alto e mi procurai la NIkon 8700 usata scambiandola con la F601. recentemente sono andato al meeting Fuji a Roma ed ho provato la X-20 che mi è piaciuta molto per il telemetro, la razionalità della disposizione dei comandi e la resa ottica. Ma i prezzi sono sempre altini. Ma, un giorno o l'altro, l'avrò. Mi piace fotografare un po' tutto, ma la street e la fotografia di architettura e paesaggio, sono i generi in cui riesco meglio. Sono qui, invece, per trovare amici che condividano la passione per le Fujica analogiche. Sì, perchè sono in attesa che mi arrivi una bellissima STX-1 che ho preso sulla baia a pochi spiccioli con il suo 50ino 1.9, e uno zoom Porst 35-70, duplicatore Vivitar e adattatore X/M42. Ho trovato anche una STX-2 con 35-70 EBC 2.8, 135 2.5 EBC e Fujica Strobo 300... sempre ad una cifra ridicola, e non ho saputo resistere; ho fatto uno strappo alla regola e li ho presi. Sono in cerca di notizie su queste macchine e, soprattutto, di dritte sulle ottiche Fujinon, Fujinar, EBC e ottiche Porst derivate. Spero mi sappiate indicare la sezione del forum più adatta e dove potrò trovare amici che condividano questa mia passione per... i nostalgici di Yul Brynner :-bd . Buona luce a tutti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12080
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Nostalgico delle Fujica!

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Nostalgico delle Fujica!

Messaggio da etrusco »

Benvenuto
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: Nostalgico delle Fujica!

Messaggio da Attilio Canella »

CIAO ..Benvenuto....ti mostro una mia collezione che amo molto tutto originale
Allegati
Collezione Fujica
Collezione Fujica

anonymous1

Re: Nostalgico delle Fujica!

Messaggio da anonymous1 »

Benvenuto!

Avatar utente
Nivodesign
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/03/2014, 15:07
Reputation:
Località: Bracciano (RM)

Re: Nostalgico delle Fujica!

Messaggio da Nivodesign »

Attilio Canella ha scritto:CIAO ..Benvenuto....ti mostro una mia collezione che amo molto tutto originale
Mi piacerebbe vadere ciò che mi hai mostrato, ma il sistema mi dice che non sono autorizzato :)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12080
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Nostalgico delle Fujica!

Messaggio da chromemax »

Per evitare abusi bisogna avere almeno 5 messaggi all'attivo per avere accesso a tutte le funzionalità del forum

Avatar utente
Nivodesign
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/03/2014, 15:07
Reputation:
Località: Bracciano (RM)

Re: Nostalgico delle Fujica!

Messaggio da Nivodesign »

Ok, allora intervengo un po' qua e là....

Avatar utente
Nivodesign
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/03/2014, 15:07
Reputation:
Località: Bracciano (RM)

Re: Nostalgico delle Fujica!

Messaggio da Nivodesign »

Attilio Canella ha scritto:CIAO ..Benvenuto....ti mostro una mia collezione che amo molto tutto originale
Cavolo! Ora la vedo, la collezione! Bellissima! Tutte Fujica baionetta X, o sbaglio? Così mi pare. Sto cercando (senza speranza alcuna) un adattatore obiettivi fujica X / 4/3 Olympus. Niente da fare. Sono riuscito a trovarli per m4/3 ma niente per 4/3. Hai per caso notizie? A me sta arrivando un po' di materiale Fuji niente male. Appena arriva ti contatto. Sono sulle spine!

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: Nostalgico delle Fujica!

Messaggio da Attilio Canella »

Ciao .......si sono tutte a baionetta........credo che un anello adattatore per ottiche fuji x per olimpus non ci sia ((memtre esiste per nikon canon minolta panasonic ec ec))
... dovresti chiedere alla ditta COMA di ADRIANO LOLLI loro li costruiscono se e possibile per che bisogna vedere il tiraggio ma sopratutto l'attacco ottica
della macchina se lo permette ...... lo trovi per contatto in rete....CIAO :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi