Quesito informatico WIN XP

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

utente04

Quesito informatico WIN XP

Messaggio da utente04 »

Ho sentito dire che da aprile XP non verrà ulteriormente aggiornato.
Visto che in materia sono convintamente ignorante, qualcuno saprebbe dirmi in parole povere cosa comporta ciò, dato che per le mie esigenze basta e avanza il mio vecchio PC con questo sistema operativo,e non avrei alcuna intenzione di cambiarlo ?
Tenendo conto che la cosa più seria che faccio con questo aggeggio si riduce a qualche operazione di home-banking, in termini grossolanamente reali, senza ipotesi di fanta-informatica, si corrono dei rischi concreti a rimanere con il vecchio computer, finchè morte (dell'uno o dell'altro ) non ci separi?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
emimanc
guru
Messaggi: 323
Iscritto il: 01/04/2011, 11:41
Reputation:
Località: roma

Re: Quesito informatico WIN XP

Messaggio da emimanc »

Pian piano i vari programmi non funzioneranno più ma morirà prima lo hardware è marketing per farti cambiare PC obsolescenza programmata per spillarci soldi

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7434
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Quesito informatico WIN XP

Messaggio da graic »

Il problema con la cessazione dell'assistenza è che non verranno più corretti gli expoit sulla sicurezza che di giorno in giorno vengono alla luce, per cui se il computer non è connesso ad internet o non vi si fanno operazioni importanti per la sicurezza (privacy, dati di tipo "economico") non vi saranno problemi, in caso contrario è meglio aggiornare a Windows 7 o a Linux
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12126
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Quesito informatico WIN XP

Messaggio da chromemax »

La fine del supporto da parte del produttore del sistema operativo significa che windows xp non viene più aggiornato ed eventuali buchi di sicurezza o problemi di stabilità risolti. Dal punto di vista della sicurezza quindi in futuro non rischierai molto di più di quanto rischi adesso (se si trova una falla c'era anche prima quando mezzo mondo continuava ad usarlo pensando che fosse sicuro). Il problema potrebbe venire da eventuali aggiornamenti dei sistemi di sicurezza da parte della banca per i quali il tuo XP non verrebbe aggiornato o se compri delle nuove periferiche per le quali non ci sarebbero gli eventuali driver.

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Quesito informatico WIN XP

Messaggio da etrusco »

Quoto Diego, il problema oltre alla sicurezza potrebbe esserci in applicazioni di terze parti che non verrebbero più fornite per xp.

Un buon motivo per passare a lubuntu

http://www.acor3.it/index.php/2014/02/2 ... i-lubuntu/
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1171
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Quesito informatico WIN XP

Messaggio da gergio »

Gli aggiornamenti in teoria servono per aggiornare falle di sicurezza, migliorare alcuni driver, o aggiungere qualche funzionalita'.
Se non usi programmi particolari o hardware particolari passa a Linux, ne va della tua privacy e sicurezza.
Non devi farlo per forza ad aprile, ma tieni presente che se lo usi per internet prima lo cambi meglio e'...

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7434
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Quesito informatico WIN XP

Messaggio da graic »

chromemax ha scritto:La fine del supporto da parte del produttore del sistema operativo significa che windows xp non viene più aggiornato ed eventuali buchi di sicurezza o problemi di stabilità risolti. Dal punto di vista della sicurezza quindi in futuro non rischierai molto di più di quanto rischi adesso (se si trova una falla c'era anche prima quando mezzo mondo continuava ad usarlo pensando che fosse sicuro). Il problema potrebbe venire da eventuali aggiornamenti dei sistemi di sicurezza da parte della banca per i quali il tuo XP non verrebbe aggiornato o se compri delle nuove periferiche per le quali non ci sarebbero gli eventuali driver.
Le falle c'erano, ma vengono corrette solo quando qualcuno, che sia un dipendente di Microsoft (raro) o un hacker (frequentissimo) le scopre (e le usa) il fatto che con cadenza più che settimanale vengono apportati ai sistemi Windows decine di patch per la sicurezza vi dice quanto è sicuro il vostro sistema dopo qualche tempo che non è aggiornato. Poi fate un po come volete voi, ma eviterei di fare transazioni bancarie e cose del genere.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12126
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Quesito informatico WIN XP

Messaggio da chromemax »

Non voglio inquinare il post di fotoloco, per cui mi asterrò dall'intervenire ulteriormente, ma la sicurezza informatica non è roba che si riduce al sentito dire.

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1171
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Quesito informatico WIN XP

Messaggio da gergio »

Una falla relativa alla sicurezza informatica non e' solo il violare in maniera attiva tramite in hacker un sistema, ma anche l'utilizzare software di cui non si conosce il sorgente, ovvero non sapere cosa questi software fanno in dettaglio.

Prendiamo ad esempio in considerazione un applicativo di videoscrittura: lo uso e sono convinto che io stia scrivendo solo su un file, ma non conocendo il sorgente potrebbe succedere che questo programma si colleghi a qualche server da qualche parte a mia insaputa e invii via internet la mia poesia (vedi le varie App per gli smartphone, tablet, ecc.)... se invece l'applicativo e' open source si conosce il codice, e magari, non io che non so leggere il codice, ma qualcun'altro tramite il passaparola, diffonde la "falla" di sicurezza, la quale di conseguenza viene corretta dagli sviluppatori e l'applicativo diventa "piu' sicuro".

Chiaramente se uso software open source, che si appoggiano su sistemi operativi non-open source (es. windows, mac, android e company), lo stesso non mi viene garantita la sicurezza, quindi l'ideale per la sicurezza e' avere anche il sistema operativo open source.

Per questi motivi per la sicurezza e' consigliabile usare sistemi open source tipo Linux, ovvero sistemi per i quali ci siano persone che sappiano leggere il codice e pubblicizzare attivita' non coerenti con cio' che la gente si aspetta dal software.

:)

utente04

Re: Quesito informatico WIN XP

Messaggio da utente04 »

Inutile dire che capisco solo una piccola percentuale dei termini e delle problematiche affrontate.
Ciò che mi preme capire è se continuando con XP corro il rischio che mi vengano carpite chessò le password di ebay, o di analogica, o dell'account email, o le credenziali della banca giusto per fare degli esempi, ovvero che un malintenzionato possa accedere al mio computer come se fossi io.
So che da questo rischio non si è mai immuni quindi neanche adesso, ma se in percentuale il rischio dovesse accrescersi a cagione di questo stop negli aggiornamenti, allora sarebbe da stolti intestardirsi nel continuare con XP.
Più o meno volevo avere consapevolezza di ciò.
Purtroppo non so operare sul computer per operazioni più complesse dell'ordinario utilizzo basico, per cui il massimo che posso fare nel caso di rendesse necessario, è comperarne uno nuovo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi