Numeri e segni sui negativi

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

[email protected]
appassionato

Messaggio da [email protected] »

Salve, sono nuovo del forum. Ho cercato altre discussioni sul problema che sto per porgervi ma non ho trovato nulla.
Ho una Belair lomography da pochissimo e dopo aver fatto qualche scatto di prova ho notato una cosa spiacevole. Utilizzando rullini 120 Lomo b/n (purtroppo in zona da me non se ne trovano altri), dopo aver effettuato lo sviluppo con chimica Ilford, noto che sui negativi restano impressi i simboli ed i numeri conta pose della striscia di carta che avvolge la pellicola. Questa cosa l'ho riscontrata sui rullini 400 asa ma non su quelli della stessa serie ma da 100 asa. Qualcuno può aiutarmi?!? Hello please!!!

-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Numeri e segni sui negativi

Messaggio da -Sandro- »

Succede con pellicole di cattiva qualità. Cerca marche conosciute, e ricorda, le pellicole si comprano online.

[email protected]
appassionato

-Sandro- ha scritto:Succede con pellicole di cattiva qualità. Cerca marche conosciute, e ricorda, le pellicole si comprano online.
Temevo questa risposta...
Credo che non comprerò più Lomography ma tornerò alle care vecchie Kodak o Ilford.

[email protected]
appassionato

Qualcun altro ha avuto esperienze simili?

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Io ho avuto un'esperienza simile con le Rollei 400S 120 ma parte della colpa è stata mia dato che per dimenticanza e fretta ho preso i rulli dal congelatore e li ho messi direttamente in borsa nelle torride giornate dell'estate scorsa. Altri rulli della stessa partita lasciati acclimatare una giornata dal freezer al frigo non hanno avuto nessun problema. Mi è stato detto che è stata cambiata la carta del supporto e adesso queste pellicole dovrebbero essere un po' più resistenti. Con Kodak e Ilford invece non ho mai avuto problemi.

mauresepolizio
esperto

Messaggio da mauresepolizio »

io con pellicole antiche, ho sviluppato un rullo degli anni 80.
Oppure con un rullo di un'amica dimenticato sul cruscotto della macchina al sole.
Altri leggevo con le shanghai GP3.

Come qui:
http://www.filmwasters.com/forum/index.php?topic=6186.0

ghiro1985
guru

Messaggio da ghiro1985 »

Per esperienza personale confermo che succede anche con le Shanghai GP3 (quindi confermo che succede con le pellicole di bassa qualità :ymdevil: ).

ninay
fotografo

Messaggio da ninay »

Aggiungo alla lista FOMAPAN 200 CREATIVE 120
(a meno che il "creative" non si riferisse... :-? )

sesan
esperto
Contatta:

Messaggio da sesan »

Ciao, non so se ci sia un'altra discussione più recente ma confermo che ho trovato su una pellicola Kofax Tmax400 (120) numeri e simboli, pellicola acquistata qualche giorno fa. Un amico li ha trovati su Ektar100.
A presto
Nota: per poter mettere un'immagine cosa devo fare?

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

Ciao
Ci sarebbe una discussione apposita sulle Kodak, in cui trovi anche riferimenti ai numeri di lotto "pericolosi".
Per allegare un'immagine devi inserire un'allegato, se sei dal web quasi al fondo della pagina dovresti trovare un frame apposito.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi