Pellicole preferite con hc-110

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

lenri
fotografo

Pellicole preferite con hc-110

Messaggio da lenri »

Buonasera a tutti,
è da quasi un anno che utilizzo l'hc-110 e l'ho utilizzato principalmente con tri-x400, facendo anche vari test su s.e., e più raramente con fuji acros.
Premetto che è invece da poco che stampo, ma per ora ho apprezzato la resa di tri-x con l'hc110, e anche con l'acros anche se l'ho capito meno non avendo ancora fatto nessuno test(e ultimamente è salita pure di prezzo). Visto che sul forum ci sono molti utenti esperti mi piacerebbe sapere quali solo le loro pellicole preferite abbinate a questo rivelatore, perché e per quali utilizzi. Per esempio la trix esposta alla se di 160iso diventa una pellicola quasi a bassi iso, utile in alcune situazioni, per esempio ritratti in esterni di giorno, ma delle volte sarebbe comodo avere una pellicola più veloce. Per il paesaggio, foto notturne o per pellicole ancora più sensibili che scelte fate?
Io non sono fan della grana ultra fine, anzi, mi interessa di più l'impressione di "nitidezza". :)
Aspetto di sentire le vostre esperienze.

Saluti

pentax 645n + FA 75mm + FA 150mm

Pacher
superstar

Re: Pellicole preferite con hc-110

Messaggio da Pacher »

Continuo qua visto che se ne parla..
Non ho mai usato l'hc110 e non lo conosco.Fino a che diluizione posso arrivare senza avere un effetto troppo compensatore?
Altra domanda ho guardato il bugiardino kodak per l'hc110 e ho visto che con la tmax 400 i tempi di sviluppo per un gamma di stampa a diffusore sono attorno ai 6 minuti con diluizione B. Per stampare a condensatori kodak consiglia una riduzione del 30% del tempo di sviluppo. Cosi facendo i tempi non risulterebbero troppo corti con tutti i rischi che ne seguono??

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

Nei prossimi mesi mi dedicherò alla tmax e pensavo anch'io di cuocerla in hc 100 ;)

in effetti, utilizzando la diluizione B 1+31 i tempi sarebbero un po' corti... Silverprint in altro post parlava di usare la diluizione 1+47, quindi i tempi dovrebbero tornare gestibili

:-h
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

giofex
guru
Contatta:

Messaggio da giofex »

Io non ho mai usato questo rivelatore (ho sempre usato solo rodinal e d76...) ma mi piacerebbe provarlo..come si comporta con la trix400 (unica pellicola che uso)?
ciao

Giorgio

anonymous1

Messaggio da anonymous1 »

giofex ha scritto:Io non ho mai usato questo rivelatore (ho sempre usato solo rodinal e d76...) ma mi piacerebbe provarlo..come si comporta con la trix400 (unica pellicola che uso)?
Quoto , tra l'hc110 e lo studional?

Enrico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Per la Tri-x
foen85 ha scritto:...tra l'hc110 e lo Studional?
Questione di gusti. :))

Sono entrambi ottimi rivelatori, le differenze, a parità di contrasto e livello di esposizione (quindi leggermente diversa in ripresa) sono sottigliezze.

Con lo Studional (1+30) avrai una grana un po' più pronunciata, piuttosto netta e un buon sfruttamento della sensibilità e un piede appena più morbido. Con l'HC-110 (1+47) avrai una grana po' più fine e un po' meno netta, un sfruttamento della sensibilità minore (frazioni di stop) e un piede leggermente più ripido. Le differenze sulla parte bassa della curva sono davvero lievi... visibili solo con esposizioni e stampe precisissime, altrimenti spariscono.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

anonymous1

Messaggio da anonymous1 »

Silverprint ha scritto:Per la Tri-x
foen85 ha scritto:...tra l'hc110 e lo Studional?
Questione di gusti. :))

Sono entrambi ottimi rivelatori, le differenze, a parità di contrasto e livello di esposizione (quindi leggermente diversa in ripresa) sono sottigliezze.

Con lo Studional (1+30) avrai una grana un po' più pronunciata, piuttosto netta e un buon sfruttamento della sensibilità e un piede appena più morbido. Con l'HC-110 (1+47) avrai una grana po' più fine e un po' meno netta, un sfruttamento della sensibilità minore (frazioni di stop) e un piede leggermente più ripido. Le differenze sulla parte bassa della curva sono davvero lievi... visibili solo con esposizioni e stampe precisissime, altrimenti spariscono.
Grazie Andrea, come pensavo, mi hai confermato. Dalla sua le pubblicazioni kodak sono fatte bene. Quelle agfa si perdono non ci si capisce nulla perche ragionano fondamentalmente sui loro film e non mettono le curve di contrasto. Poi ovviamente un giorno trovi lo il r09 studio, un giorno lo special l'altra volta non hanno ne uno ne l'altro e ti appioppano l'ornando STD.

Enrico

lucaguerri
esperto
Contatta:

Messaggio da lucaguerri »

Ho usato poco (e quindi sperimentato poco) l'HC-110... Prima o poi dedichero' il tempo necessario a questo interessante rivelatore!

Tra le pellicole che mi hanno dato meno soddisfazione, in generale, c'e' la Ilford HP5+, le uniche volte che ho ottenuto risultati soddisfacenti e' stato proprio con l'HC-110 in diluizione B... (l'HP5+ l'ho provata pure in D76 (stock e 1+1), rodinal, Tmax e Finol, senza mai essere soddisfatto dalla resa finale, sempre "moscia")

Ti consiglio di provare la Ilford HP5+ in HC-110 diluizione B... A me e' venuta bene, questo rivelatore energico sembra dargli "una botta di vita"... :-)

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

giofex ha scritto:Io non ho mai usato questo rivelatore (ho sempre usato solo rodinal e d76...) ma mi piacerebbe provarlo..come si comporta con la trix400 (unica pellicola che uso)?
Dal basso della mia inesperienza: per un paio d'anni ho usato Tri-x sviluppandola di solito in D76 (e di rado in Rodinal); da qualche mese sono passato all'HC110, e ho potuto verificare con mano quello che dice sempre Andrea, e cioè che le alti luci si rianimano un po', almeno fino a che lo consentono le caratteristiche intrinsecvhe della Tri-x. Uso la diluizione 1+47 con tempi fra i 6' 15'' e i 6' 45'' a seconda, un po' a naso, del contrasto delle scene riprese. Ma è anche questione di gusti, a me per certi soggetti non dispiace quel tono delle alte luci un po' in 'minore' e schiacciate che mi dà il D76 con la Tri-x.
L'HC110 ha il vantaggio non trascurabile di durare secoli e di essere piuttosto economico: con circa 6ml - in 1+47 - ci sviluppi un rullino; con un litro ci sviluppi circa 160 rullini, mentre con un litro di D76 1+1 ce ne sviluppi fra 6 e 7. Ma facendo due conti la differenza economica non è così enorme come sembra: prendendo i prezzi di Ars Imago (confezione per 3,8 litri di D76 a 6,80 euro e 1 litro di HC110 a 25 euro) a me viene che il costo dello sviluppo per rullino è di circa 27 centesimi con il D76 (1+1, sviluppando due rullini in tank da 600ml) e di circa 15 centesimi per l'HC110 (1+47). Se poi l'HC110 lo si usa 1+31, economicamente i due sviluppi quasi si equivalgono.
Comunque prova, così vedi la differenza; l'HC110 è comunque uno sviluppo collaudato ed elogiato, non si può sbagliare, al limite è questione di gusti.

mordred71
esperto

Messaggio da mordred71 »

ciao a tutti..approfitto della discussione per chiedervi se la fuji across 100 esce decente con l'hc-110..perchè leggendo in giro tutti ne parlano come un'accoppiata infelice....ormai mi fido solo di voi... :D grazie in anticipo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi