Pellicole preferite con hc-110

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

lenri
fotografo

Pellicole preferite con hc-110

Messaggio da lenri »

Buonasera a tutti,
è da quasi un anno che utilizzo l'hc-110 e l'ho utilizzato principalmente con tri-x400, facendo anche vari test su s.e., e più raramente con fuji acros.
Premetto che è invece da poco che stampo, ma per ora ho apprezzato la resa di tri-x con l'hc110, e anche con l'acros anche se l'ho capito meno non avendo ancora fatto nessuno test(e ultimamente è salita pure di prezzo). Visto che sul forum ci sono molti utenti esperti mi piacerebbe sapere quali solo le loro pellicole preferite abbinate a questo rivelatore, perché e per quali utilizzi. Per esempio la trix esposta alla se di 160iso diventa una pellicola quasi a bassi iso, utile in alcune situazioni, per esempio ritratti in esterni di giorno, ma delle volte sarebbe comodo avere una pellicola più veloce. Per il paesaggio, foto notturne o per pellicole ancora più sensibili che scelte fate?
Io non sono fan della grana ultra fine, anzi, mi interessa di più l'impressione di "nitidezza". :)
Aspetto di sentire le vostre esperienze.

Saluti

pentax 645n + FA 75mm + FA 150mm

Pacher
superstar

Re: Pellicole preferite con hc-110

Messaggio da Pacher »

Continuo qua visto che se ne parla..
Non ho mai usato l'hc110 e non lo conosco.Fino a che diluizione posso arrivare senza avere un effetto troppo compensatore?
Altra domanda ho guardato il bugiardino kodak per l'hc110 e ho visto che con la tmax 400 i tempi di sviluppo per un gamma di stampa a diffusore sono attorno ai 6 minuti con diluizione B. Per stampare a condensatori kodak consiglia una riduzione del 30% del tempo di sviluppo. Cosi facendo i tempi non risulterebbero troppo corti con tutti i rischi che ne seguono??

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

Nei prossimi mesi mi dedicherò alla tmax e pensavo anch'io di cuocerla in hc 100 ;)