buonasera a tutti [Varese]

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
lorbax
esperto
Messaggi: 124
Iscritto il: 13/04/2014, 21:12
Reputation:

buonasera a tutti [Varese]

Messaggio da lorbax »

Ciao a tutti, mi chiamo Lorenzo, quasi 6 lustri di età 8-|
Da qualche anno, con alti e bassi, sono appassionato di fotografia, quasi solo analogica.
La passione è nata trovando la Canon A-1 di mio padre con il classico corredo 28-50-135, che ho ampliato con una Olympus OM-2n con 24-35-50-135.

Ho da poco iniziato a svilupare i negativi dopo aver massacrato di domande un amico più esperto (e anche lui utente del forum) devo ancora imparare molto, quindi vi ringrazio in anticipo per tutte le info che ho trovato e troverò su questo sito.

In questo periodo sto cercando di studiare la teoria fotografica in modo più approfondito, non tanto 'il fotografare', di cui ormai sulla rete si trova ogni tipo di guida e/o consigli dai più bislacchi ai più interessanti.
Ho deciso di imparare con la pellicola, in B/N sviluppando i negativi in cantina, e cercando di capire cosa produce cosa, e il perchè e il percome :-@ :-@ :-@ :-@ .... ~o) e penso che per imparare bastino 3 ghiere: messa a fuoco, apertura e tempi, il resto dopo.

Aihmè il tempo spesso è sempre troppo poco per far tutto (e ci sarà comunque sempre una 'N+1' cosa da poter fare....)
«A volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando» «Che sia troppo tardi, madame». (cit. Baricco)

Per ora uso HP5 e FP4 con Rodinal, D76 e Microphen. Sto ancora facendo un po' di prove, qui sotto un paio di tentativi un po' grezzi di HP5@400 + Rodinal 1+50, scansionato il negativo e corretto curve e contrasto ( :ympray: consigli e critiche costruttive sempre ben accette!)

Grazie e a presto!
Ciao

Immagine
Olympus OM2-n 24mm - f/2.8