buonasera a tutti [Varese]

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
lorbax
esperto
Messaggi: 124
Iscritto il: 13/04/2014, 21:12
Reputation:

buonasera a tutti [Varese]

Messaggio da lorbax »

Ciao a tutti, mi chiamo Lorenzo, quasi 6 lustri di età 8-|
Da qualche anno, con alti e bassi, sono appassionato di fotografia, quasi solo analogica.
La passione è nata trovando la Canon A-1 di mio padre con il classico corredo 28-50-135, che ho ampliato con una Olympus OM-2n con 24-35-50-135.

Ho da poco iniziato a svilupare i negativi dopo aver massacrato di domande un amico più esperto (e anche lui utente del forum) devo ancora imparare molto, quindi vi ringrazio in anticipo per tutte le info che ho trovato e troverò su questo sito.

In questo periodo sto cercando di studiare la teoria fotografica in modo più approfondito, non tanto 'il fotografare', di cui ormai sulla rete si trova ogni tipo di guida e/o consigli dai più bislacchi ai più interessanti.
Ho deciso di imparare con la pellicola, in B/N sviluppando i negativi in cantina, e cercando di capire cosa produce cosa, e il perchè e il percome :-@ :-@ :-@ :-@ .... ~o) e penso che per imparare bastino 3 ghiere: messa a fuoco, apertura e tempi, il resto dopo.

Aihmè il tempo spesso è sempre troppo poco per far tutto (e ci sarà comunque sempre una 'N+1' cosa da poter fare....)
«A volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando» «Che sia troppo tardi, madame». (cit. Baricco)

Per ora uso HP5 e FP4 con Rodinal, D76 e Microphen. Sto ancora facendo un po' di prove, qui sotto un paio di tentativi un po' grezzi di HP5@400 + Rodinal 1+50, scansionato il negativo e corretto curve e contrasto ( :ympray: consigli e critiche costruttive sempre ben accette!)

Grazie e a presto!
Ciao

Immagine
Olympus OM2-n 24mm - f/2.8

Immagine
Olympus OM2-n 50mm - f/8

PS. Ho appena iniziato ad usare Flickr, mi scuso, non c'è molto.
Ultima modifica di lorbax il 13/04/2014, 22:58, modificato 5 volte in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
padesig
fotografo
Messaggi: 44
Iscritto il: 20/01/2010, 18:19
Reputation:

Re: buonasera a tutti [Varese]

Messaggio da padesig »

Ciao! Correggendo curve e contrasto pare accettabile, ma tra qualche tempo dovrai stamparla e non è affatto detto che vada bene per una stampa che sia anch'essa accettabile. Comunque è interessante...

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lorbax
esperto
Messaggi: 124
Iscritto il: 13/04/2014, 21:12
Reputation:

Re: buonasera a tutti [Varese]

Messaggio da lorbax »

Ciao!
Grazie per il tuo feedback, lo apprezzo molto.

Quella della bici volevo che fosse così contrastata, quasi esagerando la differenza tra il bianco della bici e delle luci e il nero della notte.
L'originale l'ho tenuto inalterato.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13151
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: buonasera a tutti [Varese]

Messaggio da Silverprint »

Benvenuto! :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: buonasera a tutti [Varese]

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: buonasera a tutti [Varese]

Messaggio da giofex »

Benvenuto
ciao

Giorgio

Avatar utente
ludovico
guru
Messaggi: 601
Iscritto il: 21/10/2013, 8:24
Reputation:

Re: buonasera a tutti [Varese]

Messaggio da ludovico »

Benvenuto :)

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 805
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: buonasera a tutti [Varese]

Messaggio da darkrat »

Ciao e benvenuto!

Ho visto che non sei molto distante da me (Nebbiuno, sopra Meina)... magari ci si incontra per un caffè analogico!
Andrea

Avatar utente
tzirk
guru
Messaggi: 377
Iscritto il: 09/04/2014, 12:08
Reputation:

Re: buonasera a tutti [Varese]

Messaggio da tzirk »

Benvenuto! ;)

Avatar utente
Bruno0.5
guru
Messaggi: 390
Iscritto il: 26/08/2013, 11:12
Reputation:
Località: Busto Arsizio

Re: buonasera a tutti [Varese]

Messaggio da Bruno0.5 »

Benvenuto!
Anch'io non sono distante, Busto Arsizio. :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi