Problema con Zenza Bronica

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

piergigio
appassionato
Problema con Zenza Bronica

Messaggio da piergigio »

Buongiorno a tutti voi, il mio problema è questo: ho una bronica etr-c da qualche giorno e sto diventando matto perché non riesco in nessun modo a scattare una foto. Mi spiego meglio: carico la pellicola, chiudo il magazzino e giro la leva di avanzamento...ad un certo punto la leva si dovrebbe bloccare e permettere lo scatto, giusto?
Invece la leva gira, trascina la pellicola, lo specchio si abbassa (quindi carica l'otturatore, se non ho capito male) però non si blocca, passando così dal fotogramma 1 al 2 e così via fino alla fine del rullo.
Invece spostando la levetta delle doppie esposizioni in orizzontale la leva di caricamento gira e si blocca regolarmente permettendo così lo scatto.
Ho letto il manuale, ho guardato un sacco di tutorial su youtube ma non riesco a venirne a capo.
C'è qualcuno che ha esperienza con questa macchina che mi sa dire dove sto sbagliando? Ve ne sarei immensamente grato.

fabriziog
guru

Re: Problema con Zenza Bronica

Messaggio da fabriziog »

Io uso la etr-si, ma è molto simile.
Forse hai la leva si sollevamento dello specchio alzata. Appena sotto la leva della doppia esposizione c'è un'altra leva che serve per sollevare lo specchio. Anche a me ha creato qualche problema all'inizio.
Controlla che la leva sia in posizione "orrizzontale", cioè che lo specchio sia abbassato.

piergigio
appassionato

Messaggio da piergigio »

Ciao e grazie per l'attenzione. Al momento non ho la macchina sottomano ma, a memoria, la etr-c non ha questa leva di cui parli. Comunque stasera farò sicuramente questa verifica.
Approfitto ancora della tua gentilezza per chiederti se durante la procedura di caricamento di una nuova pellicola lo specchio deve essere alzato, abbassato o è indifferente. A me avevano detto che andava fatta ad otturatore scarico (quindi specchio alzato, giusto?) ma, da quello che mi hai appena scritto mi sembra di capire che lo specchio deve essere giù.(Io comunque ho provato in entrambi i modi ma non ho risolto il problema :( )

piergigio
appassionato

Messaggio da piergigio »

Ho controllato: non c'è la leva di sollevamento dello specchio sul modello in mio possesso.
A questo punto non so proprio più cosa pensare

ooxarr
guru

Messaggio da ooxarr »

io non conosco la macchina ma mi pare che sia simile alla mamiya 645. se è così può essere che adatti un sistema di sicurezza simile, per evitare che uno scatti tutto il giorno senza rullo. in pratica nella 645 se il caricatore non è inserito la leva gira all' infinito, se vuoi scattare con il dorso aperto o senza rullo devi girare la leva delle doppie esposizioni.
la prima volta ricordo che rimasi spiazzato. dato che tu il rullo l'hai messo probabilmente si è incantanto il meccanismo che rileva la presenza del rullo.

fabriziog
guru

Messaggio da fabriziog »

La leva di sollevamento dello specchio è stata introdotta dal modello etrsi, per cui la tua non lo ha.
La mia, anche con caricatore vuoto, ha lo specchio abbassato. Si abbassa dopo lo scatto, ed è bbassato anche quando carico/scarico il magazzino.
L'otturatore è scarico, in quanto si arma solo con avanzamento della pellicola.
Ripeto, questo per la etrsi, non conosco il tuo modello per cui qualche differenza può esserci

piergigio
appassionato

Messaggio da piergigio »

ooxarr ha scritto: dato che tu il rullo l'hai messo probabilmente si è incantanto il meccanismo che rileva la presenza del rullo.
Sì, credo anch'io che sia così o qualcosa di molto simile, il problema ora è sapere dove mettere le mani (se è possibile metterci le mani) :((

franzcalab
guru

Messaggio da franzcalab »

Il problema potrebbe essere nel magazzino.
Prova a caricare la pellicola (per non sprecare pellicola puoi provare anche con la sola carta di un rullo usato) con il magazzino staccato dal corpo come da procedura del manuale:
Dopo aver inserito la pellicola e fatta avanzare fino al segno di riferimento, chiudi il coperchio e ruota il manettino di avanzamento del magazzino.
Se il funzionamento è corretto la pellicola avanzerà fino a che sul contafotogrammi apparirà "1" e poi il manettino girerà a vuoto.
Se invece non si ferma al numero uno, c'è un problema nel magazzino.

se hai già il rullo montato, stacca il magazzino dal corpo e prova a ruotare il manettino.
Ciao.
Francesco

piergigio
appassionato

Messaggio da piergigio »

fabdort ha scritto: La mia, anche con caricatore vuoto, ha lo specchio abbassato. Si abbassa dopo lo scatto, ed è bbassato anche quando carico/scarico il magazzino.
L'otturatore è scarico, in quanto si arma solo con avanzamento della pellicola.
Credo che allora le due macchine siano più differenti di quel che pensassi, nella etr-c dopo lo scatto lo specchio rimane sempre alzato quindi c'è la possibilità di caricare/scaricare il rullo sia con lo specchio alzato sia con lo specchio abbassato. Il fatto che tu mi dica che carichi il rullo con lo specchio giù è già una notizia per me.

franzcalab
guru

Messaggio da franzcalab »

Attenzione, mi sa che stiamo facendo un po' di confusione:
sia sulla ETR-C che sulla ETR-S, dopo lo scatto lo specchio rimane alzato. Si riabbassa appena si muove la leva di carica.
Il movimento dello specchio però non c'entra con lo stato del magazzino. Lo specchio viene abbassato indipendentemente dal magazzino carico o scarico.
Ciao.
Francesco

Rispondi