Spedizioni e dogana

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

JacopoCh
esperto

Spedizioni e dogana

Messaggio da JacopoCh »

Ciao ragazzi, mi hanno sdoganato un pacco in arrivo dagli USA (lo zenitar 16mm fisheye)... Non mi hanno chiesto documenti ne nulla... Secondo la vostra esperienza sono passato indenne oppure potrebbe essere che alla consegna mi arrivi la sorpresina della tassa?? Ho acquistato senza neanche pensare alla dogana... 190€ ok, 250 mi sembrano troppi per il russetto, probabilmente se ci avessi fatto caso ci avrei pensato una volta in più!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

JacopoCh
esperto

Re: Spedizioni e dogana

Messaggio da JacopoCh »

PS: le spese doganali si dovrebbero calcolare così, giusto?
22% IVA sul valore dell'oggetto senza sds
3/4% di dazio sul valore complessivo
5,5€ fissi di spese sdoganamento

Ma se uno acquista dagli USA e importa paga il VAT (IVA US)? Quindi l'IVA la calcolerebbero su imponibile+VAT? Non mi sembra molto legale tassare una tassa... Voi ne sapete di più?

durstm850
guru

Messaggio da durstm850 »

Tranquillo, paghi iva e dazio.
io ho preso un obbiettivo per la mia mamiya 7 in giappone, tutto liscio nessuna documentazione richiesta nessun intoppo ma tasse da pagare. Ma io avevo calcolato tutto e quindi nessuna sorpresa.
Per la merce dagli USA è la stessa cosa. Iva e dazio da pagare.
Questa almeno la mia esperienza.
Ultima modifica di durstm850 il 22/05/2014, 9:38, modificato 1 volta in totale.

JacopoCh
esperto

Messaggio da JacopoCh »

durstm850 ha scritto:Tranquillo
Mi prendi in giro?? =)) =)) =))

graic
superstar

Messaggio da graic »

Scusa chi te lo ha sdoganato? lo spedizioniere? in questo caso ti aspetta sicuramente non solo l'IVA ma anche il suo compenso. Se la spedizione e' avvenuta tramite poste non so come fai a sapera che "hanno sdoganato" le uniche evidenze che si hanno con il servizio postale sono alla consegna, in cui o ti consegnano direttamente in quanto rientri nel valore esente (difficile son circa 25 euro) oppure ti mettono la cartolina nella buca delle lettere indicando che devi andare in ufficio a pagare (anche li IVA + spese credo 5 euro) per l'ottica non so se e' previsto il dazio che in ogni caso e' poco (4% credo) La cosa negativa e' che IVA e eventuale dazio si pagano sulla cifra compresa spedizione
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

JacopoCh
esperto

Messaggio da JacopoCh »

Poste... Me lo ha detto dovequando
21-05-2014 19:42 USCITA DAL CENTRO DI SCAMBIO INTERNAZIONALE Milano Gateway Poste Italiane
20-05-2014 18:12 VERIFICA DOCUMENTAZIONE Milano Gateway Poste Italiane

graic
superstar

Messaggio da graic »

allora la seconda che ho detto, potrebbe anche essere passata inosservata eh, magari ci hanno scritto "indumenti usati"
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

anonymous1

Messaggio da anonymous1 »

Jacopo ogni tanto non buttare via colpi di culo che capitano ormai di rado

Enrico

durstm850
guru

Messaggio da durstm850 »

Si vede tutto dal servizio rintraccia pacco delle poste.
Per quello che so io, per le spedizioni non effettuate da corrieri privati (dhl-ups-fedex etc etc), dello sdoganamento se neoccupa poste italiane. E non si scappa piu dalla tassazione come un tempo poteva succedere.
I miei pacchi da usa e giappone li ha sempre gestiti poste italiane con relativa tassazione. Pero ripeto io avevo gia preventivato sempre prima dell'acquisto e trovando sempre conveniente la cosa.
Se il pacco e gestito da un corriere privato è ancora piu caro lo sdoganamento.

mauresepolizio
esperto

Messaggio da mauresepolizio »

Vai tranquillo e prepara i soldi pronti, per quando arriva il corriere a casa!

:)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi