Guida/Workflow scansione: VueScan + PS + ColorPerfect

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Guida/Workflow scansione: VueScan + PS + ColorPerfect

Messaggio da kiodo »

emanuele139 ha scritto:Salve a tutti, sto tentando la mia prima scansione in bianco e nero, ma mi sono bloccato al passaggio di "lock exposure": ho selezionato l'area tra due scatti, ma la preview si è trasformata in quello che vedete in questo screenshot https://imgur.com/a/woQyB .
Cosa sto sbagliando?
Togli lock exposure e ricomincia daccapo.
Fai anteprima di tutta la striscia di negativi.
Nella tab "colore" metti "livelli automatici"
Seleziona lo spazio tra due negativi, quello che mostra solo la densità della base. Non preoccuparti dell'aspetto dell'anteprima.
Click su anteprima.
Seleziona "blocca esposizione".
In questo modo hai informato il programma della densità di base di quel rullo di negativi.
Seleziona l'area di immagine da scansionare.
Click su anteprima.
Dalla tab "colore" agisci su luminosità e forma della curva.
Scansiona.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Fab62
fotografo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/12/2017, 18:52
Reputation:

Re: Guida/Workflow scansione: VueScan + PS + ColorPerfect

Messaggio da Fab62 »

Salve a tutti , sto cercando di seguire questo flusso di lavoro per la scansione di Negativi 6 X 7 sia colore che bn ( ho un Epson V850 ) e mi sono scaricato le versioni di prova di Vuescan e Colorperfect plugin per PS , ho fatto per ora solo alcune prove è ancora sono abbastanza disorientato . Ho scansionato un negativo ancora con la sua maschera arancio e dopo aperto in pS con CP ma ho notato che mi mancano tutti i profili dei Negativi , praticamente mi appare solo “ Normale “ , qualcuno mi sa dire dove ho sbagliato o dove devo scaricarli ? Ho guardato sul loro sito ma non ho trovato niente . Vi ringrazio

Avatar utente
Fab62
fotografo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/12/2017, 18:52
Reputation:

Re: Guida/Workflow scansione: VueScan + PS + ColorPerfect

Messaggio da Fab62 »

areabis ha scritto:dopo un lungo girovagare ho trovato il file con i gradi delle carte e anche quello con i profili delle macchine digitali .... certo che metterli nella sezione download era troppo facile .... e poi dicono degli italiani... mah!


comunque il sw lavora bene ... sono curioso di capire cosa viene fuori con i file delle macchine digitali.
Ciao Areabis , visto che anch’io ho lo stesso problema con CP , a me non appare nessun profilo pellicola ne colore ne bn ne tantomeno le carte , mi appare solo la scritta “ normale “ e anche leggendo sul loro sito non sono riuscito a trovare niente , mi sai dire come hai fatto e da dove si scaricano questi profili ?
Ciao :wall:

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Guida/Workflow scansione: VueScan + PS + ColorPerfect

Messaggio da tonyrigo »

Scusate l'ignoranza:

COLOR PERFECT funziona con LIGHT ROOM, come PLUG IN?

Oppure solo con PHOTO SHOP?

Grazie Tony
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Guida/Workflow scansione: VueScan + PS + ColorPerfect

Messaggio da Madmaxone »

Fab62 ha scritto:
areabis ha scritto:dopo un lungo girovagare ho trovato il file con i gradi delle carte e anche quello con i profili delle macchine digitali .... certo che metterli nella sezione download era troppo facile .... e poi dicono degli italiani... mah!


comunque il sw lavora bene ... sono curioso di capire cosa viene fuori con i file delle macchine digitali.
Ciao Areabis , visto che anch’io ho lo stesso problema con CP , a me non appare nessun profilo pellicola ne colore ne bn ne tantomeno le carte , mi appare solo la scritta “ normale “ e anche leggendo sul loro sito non sono riuscito a trovare niente , mi sai dire come hai fatto e da dove si scaricano questi profili ?
Ciao :wall:
Buongiorno.
Io col PC sono una capra ma per scannerizzare pellicole utilizzo Vuescan, versione professional, e la scelta pellicola me la da sia a colore che in biancoe nero.
Ho appena iniziato col 6X6 acquistando un V500 usato, sempre con Vuescan, e ho trovato molto chiaro il video che allego.
Spero vi possa servire.

https://www.youtube.com/watch?v=evpjz3s1UPE

Avatar utente
valeangel
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/12/2018, 16:30
Reputation:

Re: Guida/Workflow scansione: VueScan + PS + ColorPerfect

Messaggio da valeangel »

Esiste anche questo, molto interessante un po' costoso.
https://www.negativelabpro.com

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
GioMartell
appassionato
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/04/2019, 16:20
Reputation:

Re: Guida/Workflow scansione: VueScan + PS + ColorPerfect

Messaggio da GioMartell »

Molto molto utile! Finalmente un articolo che chiarisce bene l'uso di vueScan anche con pellicole a colori

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi