guarnizioni Olympus OM2n

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: isos1977

gianmary74
fotografo
guarnizioni Olympus OM2n

Messaggioda gianmary74 » 04/07/2014, 12:20

Salve a tutti, ho appena fatto le mie presentazioni nel forum e Vi pongo il mio primo quesito:

Ho appena acquistato una Olympus OM2n con un Zuiko 50-1.4 in ottime condizioni.
Vorrei però sostituire le guarnizioni del dorso in quanto sembrano sgretolate.
Qualcuno saprebbe indicarmi dove reperirle?
Grazie in anticipo.
Gianni

Advertisement
electro-x
guru
Re: guarnizioni Olympus OM2n

Messaggioda electro-x » 04/07/2014, 13:29

Bruno0.5
guru

Messaggioda Bruno0.5 » 04/07/2014, 13:59

gianmary74 ha scritto:...Vorrei però sostituire le guarnizioni del dorso in quanto sembrano sgretolate...

Mi chiedo da cosa possa dipendere il deperimento delle guarnizioni.
Forse dall'umidità, dalla temperatura?

Me lo chiedo perché posseggo anch'io una Olympus OM2 (non "n") dal 1976 e le guarnizioni sono in ottimo stato.
L'ho usata praticamente sempre fino al 2003, poi l'ho abbandonata temporaneamente per una Canon digitale, ma da qualche anno la sto riutilizzando. ;)

E' solo fortuna, qualità del materiale (probabilmente la mia era una delle prime vendute) o cos'altro?

electro-x
guru

Messaggioda electro-x » 04/07/2014, 14:30

Bruno0.5 ha scritto:Mi chiedo da cosa possa dipendere il deperimento delle guarnizioni.
Forse dall'umidità, dalla temperatura ?........

Penso sia importante conservarle in luogo asciutto e arieggiato, ma anche la qualità ha la sua importanza. Recentemente ho sostituito le guarnizioni alla mia Yashica TL Electro-x e alla mia Pentax Spotmatic II, sono entrambe del 1971 sono sempre state nello stesso ambiente e usate nello stesso modo.....la Pentax aveva le guarnizioni ancora decenti. la Yashica completamente marce.

Advertisement
gianmary74
fotografo

Messaggioda gianmary74 » 04/07/2014, 15:09

Intanto grazie per la risposta!
La cosa che (almeno credo) sia avvenuta nel mio caso è che la macchina è stata ferma parecchio tempo, le guarnizioni si sono "saldate" al metallo e poi, quando la macchina è stata aperta si sono "aperte" in due... Ipotizzo anche che le condizioni microclimatiche del posto in cui era conservata non dovevano essere fra le migliori.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marcoS
appassionato

Messaggioda marcoS » 05/07/2014, 9:30

Bruno0.5 ha scritto:
gianmary74 ha scritto:...Vorrei però sostituire le guarnizioni del dorso in quanto sembrano sgretolate...

Mi chiedo da cosa possa dipendere il deperimento delle guarnizioni.
Forse dall'umidità, dalla temperatura?

Me lo chiedo perché posseggo anch'io una Olympus OM2 (non "n") dal 1976 e le guarnizioni sono in ottimo stato.
L'ho usata praticamente sempre fino al 2003, poi l'ho abbandonata temporaneamente per una Canon digitale, ma da qualche anno la sto riutilizzando. ;)

E' solo fortuna, qualità del materiale (probabilmente la mia era una delle prime vendute) o cos'altro?

sulla mia OM1 le guarnizioni erano praticamente svanite, compreso il battispecchio.
Per nostalgia ho preso su ebay una pentax MX, penso coetanea, ed erano ancora buone, ma sullo slancio della sostituzione sulla oly ho ripristinato pure quelle, tranne l'ammortizzatore dello specchio che era perfetto.
Quando vanno in polvere credo la colpa sia più che altro dell'ossigeno, quando invece vanno in poltiglia mi dissero che c'entra anche un tipo di solvente che si usava per "gonfiare" la schiuma di gomma, che col tempo (e l'ossigeno) diventa instabile e riamalgama i componenti.
Poi ci vuole la fortuna...
Credo che le più affidabili e durevoli siano quelle in canapa (o cotone o quello che è) tipiche dell'era pre-giapponese, ma anche quelle a volte si scollano, col passare dei secoli.
ciao
marco

gianmary74
fotografo

Messaggioda gianmary74 » 08/07/2014, 15:09

electro-x ha scritto:Questo venditore dovrebbe averle.
http://www.ebay.it/itm/Light-seal-kit-m ... d52&_uhb=1

...ho provato a vedere il link postato: l'inserzione risulta scaduta (e sin qui potrebbe essere normale) ma ora risulta che il venditore non ha alcun oggetto in vendita. :-??
Hai per caso qualche altro riferimento per le guarnizioni?
Grazie.

electro-x
guru

Messaggioda electro-x » 08/07/2014, 15:40

Può essere che siano scadute tutte le sue inserzioni e che ricompaiano nei prossimi giorni.
Io in passato ho comprato dell'ottimo materiale da Jon Goodman noto su ebay con ID interslice, però anche lui sembra che al momento non abbia niente in vendita.
Un'altro venditore su ebay che ha di questi materiali é http://www.ebay.it/itm/1-5mm-X-1-5mm-LA ... c76&_uhb=1 non ha un kit specifico per la tua fotocamera ma puoi mettere insieme quello che ti serve.

marcoS
appassionato

Messaggioda marcoS » 08/07/2014, 21:23

gianmary74 ha scritto:
electro-x ha scritto:Questo venditore dovrebbe averle.
http://www.ebay.it/itm/Light-seal-kit-m ... d52&_uhb=1

...ho provato a vedere il link postato: l'inserzione risulta scaduta (e sin qui potrebbe essere normale) ma ora risulta che il venditore non ha alcun oggetto in vendita. :-??
Hai per caso qualche altro riferimento per le guarnizioni?
Grazie.

E' il venditore da cui ho preso da poco le guarnizioni della MX, oltre che della OM1
E' molto valido, trovo, comprese le istruzioni e la confezione.
Il link postato adesso funziona di nuovo, ti consiglio di riprovare
ciao
marco

gianmary74
fotografo

Messaggioda gianmary74 » 09/07/2014, 14:35

...a me non funziona.

Giuandimarì

• Advertisement

Torna a “Manutenzione e Riparazione”