Ciao,
ho già fatto due chiacchere con Silverprint, ma non riusciamo a trovare una soluzione.
Mi appello alla comunità per avere un confronto..
Chi ha il DURST M670 BW?
Chi ce l'ha mi può dire se ha cadute di luce sui bordi e se non li ha che componenti sta usando?
- lampada (potenza e dove l'hai presa
- Condensatore
- obiettivo
- piastra
- com'è fatto lo specchio
ecc ecc
Insomma più informazioni possibili.
Chiedo scusa, ma l'ho smontato da testa a piedi e non si riesce a capire cosa può dare queste cadute di luce.
Ho provato a mettere riflettenti dietro alla lampada, niente.
Appena riesco a fare l'ordine, prenderò un sole fotonico da 250W (so che monta fino a 150W) ma non so più che pesci pigliare se non quello del "vendilo e ne prendi un'altro, magari a luce diffusa"..eppur mi piace, ci ho stampato cosette carine con quello lì.
grazie infinite
Durst M670 BW
Moderatori: chromemax, Silverprint
- Daniele Giorgis
- fotografo
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Durst M670 BW
Eccomi,
io ho un 670bw ultima serie. Nuovo, lo uso pocho perchè per il medio formato mi trovo meglio con l'805 ma quando mi capita qualche 35mm lo preferisco al fratellone.
nessuna perdita di luce tutto omogeneo. Lampadina opalina 150w osram, sirocon 50 e siriocon 80, La testa non ha lo specchio ma una lastra cromata a 45° che riflette la luce dell'opalina sui condensatori. Obbiettivi i soliti, un pentax neonon 50mm e 80mmm e corrispettivi rodagon e componon.
Se hai altre domande chiedi pure.
io ho un 670bw ultima serie. Nuovo, lo uso pocho perchè per il medio formato mi trovo meglio con l'805 ma quando mi capita qualche 35mm lo preferisco al fratellone.
nessuna perdita di luce tutto omogeneo. Lampadina opalina 150w osram, sirocon 50 e siriocon 80, La testa non ha lo specchio ma una lastra cromata a 45° che riflette la luce dell'opalina sui condensatori. Obbiettivi i soliti, un pentax neonon 50mm e 80mmm e corrispettivi rodagon e componon.
Se hai altre domande chiedi pure.
- Daniele Giorgis
- fotografo
grazie per la risposta!
i condensatori sono gli stessi, e ho anch'io la lastra cromata anche se è "saltata" la cromatura in un paio di puntini ma sono minuscoli (stasera faccio la foto)
ti chiedo una cortesia
potresti dirmi il modello della lampada? (stavo guardando sul sito di Osram ma non la vedo)
Sono curioso perchè mi sembra strano (non penso che sia questo il problema perchè ho provato a toglierlo) mi allegheresti una foto del portafiltri?
Stasera provo a centrare nuovamente la lampada e prendo BENE i nomi degli obbiettivi così anche Silverprint mi può dire qualcosa di più preciso.
Allego anche le varie foto.
Ultima cosa riguardo alla centratura. Come la fate?
Rigrazie infinite
i condensatori sono gli stessi, e ho anch'io la lastra cromata anche se è "saltata" la cromatura in un paio di puntini ma sono minuscoli (stasera faccio la foto)
ti chiedo una cortesia
potresti dirmi il modello della lampada? (stavo guardando sul sito di Osram ma non la vedo)
Sono curioso perchè mi sembra strano (non penso che sia questo il problema perchè ho provato a toglierlo) mi allegheresti una foto del portafiltri?
Stasera provo a centrare nuovamente la lampada e prendo BENE i nomi degli obbiettivi così anche Silverprint mi può dire qualcosa di più preciso.
Allego anche le varie foto.
Ultima cosa riguardo alla centratura. Come la fate?
Rigrazie infinite
Non la puoi trovare,è fuori produzione. Io ne ho una scorta di osram e philips photocrescenza per star tranquillo qualche anno. Ma non si trovano piu
- Daniele Giorgis
- fotografo
BENE.
ecco perchè non la trovavo...
quelle su Fotomatica, o Ars Imago non sono le "stesse"?
Ps. la Philips è la PF605?
ecco perchè non la trovavo...
quelle su Fotomatica, o Ars Imago non sono le "stesse"?
Ps. la Philips è la PF605?
- DanieleLucarelli
- guru
- Contatta:
Anche io ho il 670BW.
Soliti condensatori
50/2.8 Componon
80/4.0 Rodagon
Nessuna vignettatura.
Hai provato a regolare l'altezza della lampada?
Soliti condensatori
50/2.8 Componon
80/4.0 Rodagon
Nessuna vignettatura.
Hai provato a regolare l'altezza della lampada?
- chromemax
- moderatore
Una domanda: l'assenza di vignettatura l'avete verificata a occhio oppure l'avete misurata?
Io a occhio. Nessuna misura. Ma mi pare che Daniele parli di qualcosa di molto evidente.
- Daniele Giorgis
- fotografo
per me MOLTO evidente intendo come sto facendo adesso(misurato con il minolta in luce incidente)
Tutta apertura, nella dimensione di un 25x25 ho 1 EV tra bordo e centro.
Il problema è che andando sul 50x60 1ev mi diventa 2.. tra poco vi posto le foto
Tutta apertura, nella dimensione di un 25x25 ho 1 EV tra bordo e centro.
Il problema è che andando sul 50x60 1ev mi diventa 2.. tra poco vi posto le foto
- chromemax
- moderatore
Forse usare un esposimetro a luce incidente non è il sistema migliore, meglio la "piattina" e immagino che possa essererci anche il problema dell'orientamento della lettura rispetto al cono di luce. Considera che una caduta ai bordi è fisiologica (dipende dalle leggi della fisica) e anche se è un po' oltre il fisiologico è più che accettabile. Un sistema per controllare l'omogeneità dell'illuminazione è fare una stampa senza negativo con un tempo che dia un grigio medio/chiaro con la massima gradazione di contrasto.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato